Progetti di mobilità per le aree interne

Ilaria Delponte, Valentina Costa

Progetti di mobilità per le aree interne

La Liguria a confronto

L’accessibilità rappresenta una sfida particolarmente significativa per le aree interne. Non a caso costituisce uno dei criteri in base al quale sono state definite e perimetrate dalla relativa Strategia Nazionale. Questa ricerca indaga il ruolo che i servizi flessibili di mobilità possono avere nel ridurre la condizione di marginalità in cui queste aree interne spesso versano. In particolare, il testo offre uno sguardo comparativo relativo a contesti di partenza ed esperienze che sono state sviluppate nell’ambito delle quattro aree interne liguri.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835160809

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1820.355

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788835166764

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1820.355

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788835166771

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1820.355

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'accessibilità rappresenta una sfida particolarmente significativa per le aree interne. Non a caso costituisce uno dei criteri in base al quale sono state definite e perimetrate dalla relativa Strategia Nazionale. La presente ricerca, sviluppata a partire dal 2020, ha portato le autrici ad investigare il ruolo che i servizi flessibili di mobilità possono avere nel ridurre la condizione di marginalità in cui queste aree interne spesso versano. In particolare, con il presente contributo, si decide di offrire uno sguardo comparativo relativo a contesti di partenza ed esperienze che sono state sviluppate nell'ambito delle quattro aree interne liguri, Antola-Tigullio, Beigua-SOL, Valle Arroscia e Val di Vara, quattro entroterra per molti versi simili, ma separati altresì da profonde differenze, assunti come siti sperimentali in cui avviare processi partecipati di ridisegno dei servizi di trasposto, a partire da volontà ed impegno delle amministrazioni locali, dei mobility providers, ma soprattutto delle comunità. L'approccio comparativo della ricerca consente altresì di compiere un primo bilancio sull'iniziativa alle soglie dell'avvio della seconda tornata di finanziamento.

Ilaria Delponte è Professoressa associata di Tecnica e pianificazione urbanistica. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Luoghi e tempi della città e del territorio all'Università degli Studi di Brescia ed è docente nei corsi di laurea triennale e magistrale per gli allievi ingegneri edili e civili della Scuola Politecnica di Genova. Vice-direttrice del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI). Si occupa di governance del territorio a supporto di enti ed amministrazioni locali ed è responsabile scientifico di piani e progetti urbanistici. Autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, assistant editor e reviewer di riviste internazionali di riferimento per il settore disciplinare, è inoltre Visiting Professor presso la World Maritime University di Malmö e Visiting Researcher presso l'Université Paris Sorbonne. All'interno della collana ha curato nel 2015 Historical City Markets: a set of Guidelines e nel 2019 Città in cerca di autori. Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia.

Valentina Costa, già Borsista di ricerca, è attualmente PhD Student della Scuola di Dottorato in Logistica e Trasporti presso il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell'Università di Genova. Svolge attività di ricerca sui temi dell'accessibilità e della mobilità, con particolare focus sui servizi di traporto innovativi e flessibili per le aree interne. Autrice di una trentina di pubblicazioni scientifiche, ha collaborato a numerosi progetti aventi per oggetto lo sviluppo di soluzioni di trasporto integrate e user-centred per l'ambito urbano e metropolitano. Ha svolto attività di Visiting Researcher presso l'Universitat de Girona, dove ha approfondito le tematiche di accessibilità e spopolamento nelle aree rurali.

Ilaria Delponte, Premessa
Valentina Costa, Il processo evolutivo delle Aree Interne
(Inquadramento della Strategia; Selezionare le aree; Istituzione ed attuazione; Le nuove Aree Interne)
Valentina Costa, Le Aree Interne liguri
(Uno sguardo di insieme; A.I. Antola Tigullio; A.I. Beigua-SOL; A.I. Alta Valle Arroscia; A.I. Val di Vara)
Ilaria Delponte, Una mobilità per le aree interne
(I servizi complementari e le Aree a Domanda Debole; I sistemi Demand-Responsive-Transport: prime evidenze; I DRT nei cambiamenti della mobilità contemporanea)
Valentina Costa, Il progetto dei servizi a chiamata nelle aree liguri
(Gli APQ e le schede sulla mobilità; Inquadramento normativo; Aree Interne liguri: le strategie di mobilità; Aree Interne liguri a confronto)
Ilaria Delponte, Le Aree Interne nella riflessione disciplinare (e non solo)
(Le Aree Interne come pretesto; Accessibilità e disuguaglianze; Cosa c'entra la Legge Delrio con la SNAI?; Visioni politiche economiche del territorio: place-based et al.; Green Communities; Funzioni Associate; Le Aree Interne sono una regione (o regioni)?
Ilaria Delponte, Conclusioni.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche