L'arte della progettazione didattica.

A cura di: Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta, Vanessa Metus

L'arte della progettazione didattica.

Dall'analisi dei contenuti alla valutazione dell'efficacia

Un manuale sull’arte della progettazione didattica, un volume concepito per fornire elementi a un vasto ed esteso laboratorio di studenti universitari, instructional designer, storyboarder, ricercatori, educatori, docenti, insegnanti.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856813319

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 632.12

Disponibilità: Nulla

Pagine: 304

ISBN: 9788856819496

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 632.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In armonia con il principio secondo cui l'anima della progettazione didattica non consiste nella conoscenza dei contenuti di un corso, quanto nella capacità di valorizzare con estrema perizia il sapere degli esperti attraverso una serie di schemi applicativi, di strumenti formali e di criteri standardizzati, gli autori di questo volume descrivono le attività principali, le figure professionali coinvolte, gli elementi di input e di output di sistema e ricostruiscono l'iter progettuale nel suo complesso, dall'analisi preliminare alla metavalutazione.
Suddiviso in cinque parti che corrispondono ad altrettante fasi del processo di progettazione didattica, il volume fornisce indicazioni sul vocabolario della progettazione e sui modelli teorici di riferimento (corredati da un'ampia bibliografia per l'approfondimento), sulla mappa delle competenze della figura professionale del progettista e sulle tecniche e sugli strumenti validi come potenziale elemento di sviluppo di prassi progettuali già esistenti o da sviluppare ex novo a partire dalle tesi presentate. Ed è corredato da schede che includono sia l'analisi di casi concreti, sia alcuni degli strumenti più importanti della cassetta degli attrezzi del progettista. Il tutto con una trattazione analitica e asciutta, che si avvale di uno stile lineare e accuratamente descrittivo, se non addirittura didascalico.
Un manuale per studenti universitari, instructional designer, storyboarder, ricercatori, educatori, docenti, insegnanti e per quanti necessitano di uno strumento pratico e operativo che tenta di coniugare la pluriennale esperienza di consulenza nelle organizzazioni e l'amore per l'indagine scientifica sul tema della formazione.
Un manuale più orientato a raccontare come si fanno le cose che a definirle teoreticamente, in cui progettazione e valutazione navigano insieme, attraverso la presentazione di un modello di organizzazione del lavoro volto a conferire alla figura del progettista una rinnovata dignità professionale e uno status di massima autonomia rispetto ai vari profili tradizionali della formazione.

Gaetano Bruno Ronsivalle è responsabile di Ricerca e Sviluppo di Label Formazione e ABIFormazione, docente di Tecnologie e modelli per la formazione a distanza presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e consulente scientifico di ABI-Anticrimine e OSSIF.
Simona Carta è project manager di Label Formazione e ha svolto attività di docenza per il Master IELM dell'Università La Sapienza di Roma.
Vanessa Metus è project manager di Label Formazione e ha svolto attività di docenza per il Master IELM dell'Università La Sapienza di Roma.



Gaetano Bruno Ronsivalle, Prolegomeni
(Premessa; L'arte della progettazione; Obiettivi e contenuti; Ringraziamenti)
Gaetano Bruno Ronsivalle, Processo e attori
(Il processo di progettazione: premessa; Fasi, attività, output del processo di progettazione; Gli attori; Caso IPSDA: Curso de Tramitación Electrónica de Documentos)
Parte I. Analisi Preliminare
Gaetano Bruno Ronsivalle, Vanessa Metus, Le variabili di sistema
(Premessa; L'impatto del modello organizzativo di riferimento; La raccolta di informazioni)
Gaetano Bruno Ronsivalle, Valentina Donno, Le variabili di governo
(Premessa; L'impatto dei vincoli materiali; La raccolta di informazioni; L'analisi di risorse, tempi e budget)
Stefano Penge, Piattaforme e-learning
(Premessa; Cosa si intende per piattaforma; Un modello semplice: D/S/I; Le piattaforme in prospettiva temporale)
Gaetano Bruno Ronsivalle, Gli standard dell'e-learning
(Premessa; IMS Learning Design; IMS Content Packaging, IMS Meta-data e SCORM; AICC; IMS Question and Test Interoperability; IMS Reusable Definition of Competensy or Educational Objective e HR-XML Competences)
Parte II. Macroprogettazione
Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta, Valentina Donno, Dall'analisi dei contenuti alla mappa concettuale
(Premessa; Sistemi di conoscenze e modelli mentali; Modelli mentali alle mappe concettuali; Dai contenuti del corso alla mappa concettuale)
Simona Carta, Antonella De Luca, Dall'analisi dei processi alla mappa concettuale
(Premessa; La rappresentazione del contesto organizzativo)
Gaetano Bruno Ronsivalle, Vanessa Metus, L'albero degli obiettivi didattici: struttura e logica
(Premessa; Obiettivi e comportamenti osservabili; L'albero degli obiettivi didattici; La creazione dell'albero degli obiettivi didattici)
Gaetano Bruno Ronsivalle, L'albero degli obiettivi didattici: complessità e densità semantica
(Premessa; Complessità e densità tematica; Tempo di apprendimento)
Vanessa Metus, Dalle procedure informatiche al diagramma di flusso
(Premessa; Apprendimento di procedure informatiche; Diagramma di flusso)
Simona Carta, Il macro-sistema di valutazione e la reportistica macro
(Premessa; Misurazione; Verifica; Valutazione; Validità e attendibilità del sistema di valutazione; Tipologie di valutazione; La macroprogettazione del sistema di valutazione)
Cinzia Mezzetti, Daniela Pellegrini, Le attività di tutoring
(Premessa; Le problematiche connesse alla formazione on line; Le tipologie di tutoring; La progettazione del tutoring; Le possibili problematiche del tutoring)
Cinzia Mezzetti, Daniela Pellegrini, La progettazione degli ambienti on line
(Quando utilizzare le attività collaborative; Le problematiche legate alle attività collaborative; La selezione degli strumenti on line)
Simona Carta, L'architettura del percorso formativo
(Premessa; Le attività formative; Dall'albero al percorso formativo; Suddivisione in moduli e unità formative; Caso Banca Popolare di Milano: corso Estero Base Commerciale)
Simona Carta, Il documento di macroprogettazione
Parte III. Microprogettazione
Simona Carta, Motivazione e gestione della dissonanza cognitiva
Vanessa Metus, Tipologie di e-content: tutoriali
(Premessa; La progettazione di un tutoriale; Le caratteristiche dello storyboard)
Simona Carta, Tipologie di e-content: web fiction
(Premessa; La progettazione di una web fiction; Le caratteristiche dello storyboard; Caso Zurich: "Tutela Legale")
Simona Carta, Tipologie di e-content: simulazioni di procedura
(Premessa; La progettazione di una simulazione di procedura; Le caratteristiche dello storyboard)
Simona Carta, Tipologie di e-content: simulazioni comportamentali
(Premessa; Definizione; Caratteristiche principali; La progettazione di una simulazione; Caso Abiformazione: "Le rapine in banca"; Caratteristiche dello storyboard)
Gaetano Bruno Ronsivalle, Valentina Donno, L'intervento d'aula
(Premessa; Atto I: lo scenario; Atto II: dalla dissonanza all'integrazione del sistema; Atto III: conclusioni e valutazione)
Cinzia Mezzetti, Daniela Pellegrini, Le attività sincrone on line
(Premessa; Aula virtuale; Video conferenza; Chat; Telefono)
Cinzia Mezzetti, Daniela Pellegrini, Le attività asincrone collaborative on line
Piera Vivolo, Prove valutative
(Premessa; La formulazione degli item; Le prove strutturate; Prove strutturate complesse; Le prove semi-strutturate)
Cinzia Mezzetti, Daniela Pellegrini, Gli strumenti di tutoring
(Caso Gruppo Banca Carige: "Formazione Assicurativa 2008")
Cinzia Mezzetti, Daniela Pellegrini, I report
Parte IV. Prototipazione e sviluppo
Valentina Donno, Usabilità e accessibilità
(Premessa; Usabilità; Accessibilità)
Simona Carta, Vanessa Metus, La struttura di un prototipo
(Premessa; Interfaccia grafica e logiche di navigazione; Struttura e funzionalità)
Vanessa Metus, Le fasi di test, debug e validazione
(Premessa; Oggetto e modalità di test, debug e validazione)
Parte V. Metavalutazione
Piera Vivolo, L'item analysis
(Premessa; La verifica della validità e dell'attendibilità dei test; Gli indici di difficoltà, selettività, e distruttività dell'item)
Gaetano Bruno Ronsivalle, Il calcolo dell'efficacia
(Premessa; Formula generica per il calcolo dell'efficacia; I primi due livelli di efficacia formativa; Il calcolo dell'efficacia in funzione del tempo; Efficacia di III livello)
Massimo Loi, La dimensione economica della progettazione didattica
(Premessa; La valutazione di interventi formativi alternativi; Introduzione all'analisi di costo-efficacia; Il numeratore del rapporto di costo-efficacia; Il denominatore del rapporto di costo-efficacia; Considerazioni metodologiche)
Gaetano Bruno Ronsivalle, Conclusioni
Bibliografia
Elenco curatori
Elenco degli autori.

Contributi: Angelo Apostoli, Antonella De Luca, Valentina Donno, Massimo Loi, Cinzia Mezzetti, Claudia Miolli, Daniela Pellegrini, Stefano Penge, Gema Prados Mateos, Piera Vivolo

Collana: HRCommunity

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche