Insegnare all'università

Matilde Callari Galli, Franco Frabboni

Insegnare all'università

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846414366

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 292.25

Disponibilità: Discreta

Questo volume documenta una sperimentazione condotta nell'Ateneo di Bologna (denominata Modelli di innovazione didattica) intesa a verificare l'interdipendenza esistente, nell'odierna università di massa, tra qualità della didattica (orientamento allievi della secondaria e matricole, moduli, crediti, laboratori, insegnamento a distanza, valutazione et al.) e successo accademico degli studenti. Il Progetto ha il pregio di avere coinvolto quasi interamente la "rete" delle Facoltà umanistiche e scientifiche dell'Ateneo bolognese.

Matilde Callari Galli insegna Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Suo specifico campo di interesse sono i rapporti tra cultura e processi educativi che ha indagato in ambiti diversi ma sempre avendo attenzione ai fenomeni di esclusione e di marginalizzazione che essi implicano. Tra le sue pubblicazioni: Né leggere né scrivere (con G. Harrison), Milano, Feltrinelli, 1971 (Roma, Meltemi, 1997); I crediti didattici (a cura), Bologna, CLUEB, 1992; Antropologia culturale e processi educativi , Firenze, La Nuova Italia, 1993; Pensare la diversità (con M. Ceruti, T. Pievani), Roma, Meltemi, 1998.

Franco Frabboni insegna Pedagogia all'Università di Bologna. Scolaro di G. M. Bertin, la sua ricerca aderisce alle ragioni teoriche (filosofia dell'educazione) ed empiriche (pedagogia in situazione) del razionalismo critico di impostazione "problematicista". Tra le sue ultime opere: Manuale di didattica generale , Bari, Laterza, 1995/2; Manuale di pedagogia generale (in coll. con F. Pinto Minerva), Laterza, Bari, 1996/2; La scuola della riforma. Il "modulo" della scuola elementare tra relazione e conoscenza (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 1998; Verso una scuola maggiorenne , Firenze, la Nuova Italia, 1998. Infine, è direttore delle seguenti Riviste pedagogiche: La Didattica , Bari, Laterza; Riforma e didattica della scuola , Reggio Calabria, Falzea; Integrazione , Torino, Omega. È condirettore della Rivista Infanzia , Firenze, La Nuova Italia.



Matilde Callari Galli, Franco Frabboni
, Presentazione
Parte I. Linee teoriche e metodologiche del modello di sperimentazione
Matilde Callari Galli, Franco Frabboni, Con la didattica per la qualità dell'istruzione universitaria - (Quando università di massa fa rima con dispersione; Le tre stagioni del diritto allo studio; Con la didattica per combattere la dispersione; La morfologia della ricerca didattica; Il progetto Modelli di Innovazione Didattica (MID); L'atlante della Ricerca)
Matilde Callari Galli, Franco Frabboni, Modelli di innovazione nella didattica universitaria: una sperimentazione. Il quadro di riferimento
(La ricerca; Rimuovere o alleviare le cause degli insuccessi?; La mappa del progetto; Primo modello: il progetto "ingresso"; Secondo modello: il progetto studenti "in corso"; Terzo modello: il progetto "interdisciplinare")
Parte II. I modelli innovativi nella didattica universitaria
Sandra Degli Esposti Elisi, Carlotta Colliva, Il progetto raccordo scuola secondaria-Università
( Rosanna Facchini, Sperimentare con fantasia; Gian Luigi Spada, L'importanza di lavorare insieme - Filippo Ciampolini, Elettromagnetismo; Alberto Cossarini, Capire la lingua italiana; Rodolfo Lewanski, Fulvio Cammarano, Patrizia Faccioli, Stefano Toso, Dizionario-video per gli insegnamenti di scienze politiche; Paolo Edgardo Todesco, Il laboratorio e l'apprendimento del metodo scientifico; Werther Romani, Adriano Colombo, Ricerca e abilità di studio - Liliana Dozza, Schemi MID: il Subprogetto raccordo scuola secondaria- università)
Il progetto matricole
Giovanna Guerzoni, Una premessa generale - Piero Plazzi, Pre-corsi di matematica per studenti della Facoltà di Economia - Liliana Dozza, Schema MID - Il progetto matricole
Sperimentazione di modelli di insegnamento-apprendimento
Maria Lucia Giovannini, Oltre la didattica universitaria tradizionale
Liliana Dozza, I Progetti: forme e modalità di insegnamento-apprendimento
Giorgio Casadei, Alessandro Amoroso, Il ruolo di Internet nella didattica
Carlo Ferrari, Elementi per un'analisi ecologica quantitativa del paesaggio
Giuliana Giovanelli, Liliana Dozza, La comunicazione nei contesti formativi: metodo psico-feed-back
Maria Carla Nannetti, Procedimenti di autoregolazione
Francesco Luigi Navarria, Applicazioni didattiche con WWW
Eugenio Sarti, Impiego del software Matlab/Simulink nella didattica dei controlli automatici (TOOLBOX CTR E CTT)
Gilmo Vianello, Catografia, telerilevamento e sistemi informativi geografici
Liliana Dozza, Schemi MID: il subprogetto sperimentazione di modelli di insegnamento-apprendimento.

Contributi: Alessandro Amoroso, Fulvio Cammarano, Giorgio Casadei, Filippo Ciampolini, Carlotta Colliva, Adriano Colombo, Alberto Cossarini, Sandra Degli Esposti Elisi, Liliana Dozza, Rosanna Facchini, Patrizia Faccioli, Carlo Ferrari, Giuliana Giovannelli, Maria Lucia Giovannini, Giovanna Guerzoni, Rodolfo Lewanski, Maria Carla Nannetti, Francesco Luigi Navarria, Piero Plazzi, Werther Romani, Eugenio Sarti, Gianluigi Spada, Paolo Edgardo Todesco, Stefano Toso, Gilmo Vianello

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche