Indizi di colloquio

Gianni Montesarchio, Rossano Grassi, Eleonora Marzella, Claudia Venuleo

Indizi di colloquio

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846455574

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2004

Codice editore: 1240.224

Disponibilità: Discreta

Questo libro si evince, nel senso che il suo tema si "estrae" dal segno grafico di Lello Esposito esposto in copertina e dalla poesia di Giorgio Caproni che titola il titolo.

INDICAZIONE

Smettetela di tormentarvi./Se volete incontrarmi,/cercatemi dove non mi trovo./Non so indicarvi altro luogo.

Abbiamo provveduto ad incorniciare un nuovo capitolo sul sentiero della narrazione, provando a dare senso alla ricerca che si compie grazie al relazionare, al narrare, al raccontare, all'ascoltare al fine di estrarre "INDIZI" per poter partendo da questi, relazionare, narrare, raccontare, ascoltare e via di seguito.

Chiede, perciò, il libro che avete tra le mani, di essere trattato come un "INDIZIO" e come tale di essere accolto quale punto di partenza verso la possibilità, di costruire lo spazio per un "COLLOQUIO".

Gianni Montesarchio è professore all'Università di Roma "La Sapienza" ed ha la cattedra di "Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Psicologia. Condirettore della Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia di gruppo, psicologo clinico e psicoterapeuta, si occupa di gruppi, setting e di modelli narrativi. Presso i nostri tipi ha pubblicato: Dal teatro della spontaneità allo psicodramma classico (1989, 2a ed.); Fabula rasa. Dalla favola interpretata alla favola narrata (2001, 2a ed.); Colloquio in corso (2002); Quattro crediti di colloquio (2003, 2a ed.), e con R. Dominici, Il danno psichico. Mobbing, bulling e wrongful life: uno strumento psicologico e legale per le nuove perizie e gli interventi preventivi nelle organizzazioni.

Rossano Grassi è dottorando di ricerca in Psicologia clinica, Scienze pedagogiche, Università di Lecce; cultore della Materia presso la Cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico, Facoltà di Psicologia1, Università di Roma "La Sapienza"; psicologo clinico e psicoterapeuta, gruppoanalista.

Eleonora Martella è cultore della Materia presso la Cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico, Facoltà di Psicologia1, Università di Roma, Università di Roma "La Sapienza"; psicologa clinica, psicoterapeuta, gruppoanalista responsabile di gestione del Corso biennale "Formazione Formatori" presso la Società di Consulenza e Formazione Alea 96.

Claudia Venuleo è dottore di ricerca in Processi di socializzazione, comunicazione e interazione, Facoltà di Psicologia2, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; psicologa clinica, psicoterapeuta, gruppoanalista.


Estrazione
Parte I . Presupposti
Claudia Venuleo , Colloquiando narrazioni
Rossano Grassi , Costruendo narrazioni
Eleonora Marzella , Formando narrazioni
Parte II . Speculazioni
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Maria Grazia Laiso , La chiamata a colloquio della città
Gianni Montesarchio, Rossano Grassi, Luisa Ruggiero , Analisi dei processi collusivi all'interno di un'organizzazione internazionale
Gianni Montesarchio, Eleonora Marzella, Immacolata Costanzo , Il resoconto come capacità di pensare le dimensioni culturali del processo formativo

Contributi: Immacolata Costanzo, Mariagrazia Laiso, Luisa Ruggiero

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche