Gruppo analitico transazionale psicodinamico

Daniela Allamandri, Remo Dello Ioio, Mario Augusto Procacci

Gruppo analitico transazionale psicodinamico

Una metodologia applicata di trattamento di gruppo

Il libro offre un’evoluzione del trattamento di gruppo AT, rivalutando le radici psicodinamiche della teoria classica e integrandole con la teoria della complessità. Pensata per coloro che conducono, insegnano e supervisionano il trattamento di gruppo analitico transazionale e per gli allievi/e delle scuole AT, quest’opera si rivolge anche a colleghi e colleghe di altri orientamenti che ricercano contenuti, spunti metodologici ed esemplificazioni utili alla loro formazione e al loro lavoro.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835163107

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1250.364

Disponibilità: Ristampa in corso, consegna prevista il 18 novembre 2024

Pagine: 228

ISBN: 9788835169017

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.364

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 228

ISBN: 9788835169024

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.364

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro offre un'evoluzione del trattamento di gruppo AT, rivalutando le radici psicodinamiche della teoria classica ed integrandole con la teoria della complessità. Contemporaneamente gli autori si occupano di temi attuali: cosa ne penserebbe Berne di un gruppo WhatsApp o di un algoritmo Analitico Transazionale?
Nella visione degli autori, il gruppo clinico diventa la trama relazionale del presente, vissuta come la cultura "sana" che si contrappone e/o risana quella del passato. Questa nuova cultura, assimilata gradualmente dal gruppo, sollecita la revisione delle decisioni del copione di ciascuno, facilita l'acquisizione della capacità adulta di decodificare desideri e bisogni non appagati, offre i permessi che i pazienti non hanno potuto far propri e rappresenta per i membri un'occasione di intimità, di sintonizzazione e di appagamento dei bisogni relazionali.
Pensata per coloro che conducono, insegnano e supervisionano il trattamento di gruppo analitico transazionale e per gli allievi/e delle scuole AT, quest'opera si rivolge anche a colleghi e colleghe di altri orientamenti che ricercano contenuti, spunti metodologici ed esemplificazioni utili alla loro formazione e al loro lavoro.
La ricca presenza di vignette, di trascritti letterali e di strumenti elaborati in modo personalizzato nel libro, sono il frutto della generosa e passionale attitudine degli autori a trasmettere la propria esperienza ormai ventennale.

Daniela Allamandri, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore (TSTA-P), attualmente docente e supervisore presso le Scuole ITAT ed IPOL di Torino.

Remo Dello Ioio
, psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore in training (PTSTA-P), docente e supervisore al Centro Logos di Caserta e Napoli.

Mario Augusto Procacci
, psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore (TSTA-P), docente e supervisore presso la SIFP - Società Italiana per la Formazione in Psicoterapia presso la Scuola di Neuropsicologia de "La Sapienza" a Roma.

Michele Novellino, Prefazione
Introduzione
Perché un gruppo di terapia
(Perché il gruppo è terapeutico; Perché è complesso condurre il gruppo di trattamento; Cosa caratterizza un gruppo di terapia analitico transazionale
Le dinamiche di un gruppo di terapia
(I confini del gruppo; La riedizione del passato nel qui e ora; Proiezioni genitoriali e leadership)
Tre elementi di lettura psicodinamica
(Livelli di identità; Group imago: il gruppo nell'individuo; Giochi psicologici o stratagemmi di copione)
L'avvio di un gruppo di terapia
(Il setting di gruppo; L'inserimento di un paziente nel gruppo; Il contratto nel trattamento di gruppo)
Il quadro della strategia terapeutica di gruppo
(Contributi analitico transazionali sul gruppo di trattamento; Il gruppo di terapia in continua trasformazione; Il quadro della strategia terapeutica di gruppo; Le strategie si incontrano; E Gigi?; Conclusioni)
L'algoritmo dell'analista transazionale
(La visione del gruppo di terapia e il compito del terapeuta; Le occasioni di gruppo da evidenziare; Criteri guida del terapeuta da privilegiare; Un focus sull'algoritmo)
Gli aspetti critici: navigare la complessità, navigare le difficoltà
(Introduzione; Una riflessione su se stessi; Iperadattamento e ribellione: il gruppo non parte; Se mi metto di traverso: i fenomeni individuali che ostacolano il trattamento; Setting paralleli: terapeuti e custodi delle verità; Chat fuori setting: Berne non aveva WhatsApp; Affrontare le difficoltà; Conclusioni)
La chiusura della terapia
(Tipologie di chiusure della terapia; Criteri di verifica per la chiusura della terapia; Temi, obiettivi e strategie per una buona chiusura; La personalizzazione della chiusura)
Conclusioni
Appendici
(Giochi psicologici e ruoli nel triangolo di Karpman; Trattamento di gruppo e stili di personalità; Le operazioni terapeutiche nel gruppo; Le sculture e l'utilizzo del corpo nella terapia di gruppo)
Bibliografia.

Contributi: Michele Novellino

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Analisi transazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche