Immagini dell'apprendistato

Lorenzo Bernardi, Gustavo Guizzardi, Guido Sarchielli, Enrico Tezza

Immagini dell'apprendistato

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820425739

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1520.117

Disponibilità: Fuori catalogo

L'apprendistato nell'era della complessità e dell'innovazione solleva interrogativi ineludibili.

Si tratta di un processo trasparente, ben noto e relativamente stabile o di un campo problematico tutto da esplorare, e forse rimosso? Esistono trasformazioni significative di questi anni Ottanta e novità allo stato nascente? E qua] è l'accordo o lo scarto fra modelli teorici invalsi e interventi programmatici? Fra obiettivi dichiarati e risultati accertabili?

Sono ben noti, almeno a grandi linee, i ritardi del sistema scolastico. Meno scontati, invece, i limiti dell'offerta formativa della nuova cultura industriale, seducente ma tutt'altro che imparziale ed esauriente.

L'integrazione fra scuola e mondo del lavoro, senza fughe nell'utopia, appare la strada maestra per non appiattire la formazione nel precoce condizionamento a un ruolo produttivo fatalmente subalterno e monodimensionale.

Si tratta di pervenire alla valorizzazione del lavoro attraverso un allargamento ed approfondimento delle motivazioni, a una diversa consapevolezza dei ruoli, a una rinnovata definizione della professione che oltrepassi il limite di ciò che è strettamente necessario, che acceleri l'incontro tra domanda e offerta, che accresca la sensibilità dei rapporti interpersonali nella progettazione dell'imprenditività.

L'impresa di piccole dimensioni, in particolare l'impresa artigiana, svolge un ruolo fondamentale per realizzare questo nuovo «apprendimento del lavoro» aprendo nuove opportunità alla job creation.

Questo volume, che presenta i risultati di una ricerca dell'apprendistato, offre delle immagini interdisciplinari relative all'apprendimento della professionalità, proiettando indicazioni utili per la progettazione Normativa.

Lorenzo Bernardi è professore straordinario di Statistica sociale presso la Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Padova.

Gustavo Guizzardi è professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova.

Guido Sarchielli è professore straordinario di Psicologia del lavoro presso la Facoltà dì Sociologia dell'Università di Trento.

Enrico Tezza è ricercatore nel campo dell'antropologia culturale ed esperto di progettazione Normativa.

Presentazione, di Leone Munari e Antonio Frigo
Premessa, di Mario Marcato
Prefazione, degli Autori della ricerca
PRIMA PARTE: L'INDAGINE NELLE SUE INDICAZIONI
INTERPRETATIVE
Lorenzo Bernardi: La natura dell'indagine e alcune riflessioni
sulle condizioni formativi degli apprendisti
1. Premessa
2. La ricerca
3. Le caratteristiche strutturali delle famiglie degli allievi
4. Questi e gli altri giovani
5. Gli allievi e i processi formativi
6. Brevi considerazioni conclusive
Gustavo Guizzardi: Caratteristiche sociali e sistema di
valori
1. Le risposte al questionario
2. Sguardo d'insieme sugli intervistati
2.1. Sesso ed età
2.2. Il curriculum scolastico
2.3. L'area d'insediamento
2.4. La struttura del lavoro
2.5. La famiglia
2.6. Un primo indicatore di classe sociale
2.7. Un primo indicatore di ceto sociale
2.8. Quanto guadagna l'apprendista
3. Cultura e tempo libero
4. I valori
4.1. La soddisfazione nel lavoro svolto
4.2. L'immagine del lavoro ben svolto
4.3. Il lavoro tipizzato
4.4. Il lavoro astratto
4.5. Criteri di scelta astratta del lavoro concreto
4.6. Il futuro tra scuola e lavoro
4.7. Il lavoro desiderato
4.8. Progetti-preferenze lavorative
4.9. Lavorare in proprio
5. Alcune considerazioni conclusive
Guido Sarchielli: Profilo socio-psicologico dell'apprendista
1. Dimensioni socio-psicologiche dell'apprendistato
1.1. Un solo tipo di apprendista?
1.2. L'esperienza lavorativa dell'apprendista: criteri di lettura dei dati
2. La condizione lavorativa: rilievi integrativi
2.1. Modalità di accesso al lavoro
2.2. Ingresso al lavoro
2.3. La giornata lavorativa
2.4. Il contesto lavorativo e i possibili effetti sul soggetto
3. Un bilancio psicologico: soddisfazione vs desiderio di cambiare?
4. Orientamenti sul lavoro in generale
5. Spunti conclusivi
SECONDA PARTE: LINEAMENTI PER UNA
PROGETTAZIONE FORMATIVA
Enrico Tezza: La società degli apprendisti e il lavoro
Premessa
Introduzione
1. La socializzazione come apprendimento di ruoli
2. Ruolo e linguaggio
3. Posizione sociale delle famiglie degli apprendisti
4. Percorsi scolastici
5. L'ingresso nel mondo del lavoro
6. Immagine del ruolo professionale
7. Scelta del lavoro
8. L'ambiente lavorativo e l'apprendimento del mestiere
9. La ricerca del ruolo professionale
10. Formazione al ruolo innovativo
AA.VV.: Elementi per un modello pedagogico
Premessa
1. Lo scenario sociale di riferimento
2. Le variabili al processo formativo
3. Verso un nuovo metodo di educazione professionale
4. Programma formativo
5. Metodo
APPENDICE A: li profilo giuridico dell'apprendistato, di Giancarlo Fornasiero
1. Quadro Normativo
2. Specialità del rapporto di Apprendistato
3. La disciplina dell'Apprendistato
APPENDICE B: Il questionario e la distribuzione delle risposte
APPENDICE C: Legge della Regione Veneto 6 marzo 1984, n. 9. Progetto per il settore secondario e il mercato del lavoro. (Estratto)


Contributi: A. Frigo, M. Marcato, L. Munari

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche