Il labirinto della giustizia.

Adrian Renteria Diaz

Il labirinto della giustizia.

Giudice, discrezionalità, responsabilità

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846420329

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1525.33

Disponibilità: Discreta

Esiste una risposta corretta per ogni questione giuridica? Gli organi autorizzati ad applicare il diritto trovano sempre delle indicazioni incontrovertibili in modo da raggiungere una soluzione certa ed unica? I giudici "creano" diritto, oppure si limitano ad individuare quello prodotto altrove? In sede teorica è piuttosto difficile imbattersi in una teoria che difenda la tesi dell'esistenza della risposta corretta, mentre prevale l'idea che il giudice immetta nel processo decisorio le proprie convinzioni più di quanto non si desideri.

Il processo giudiziale viene così concepito quale un insieme composito, formato da elementi conoscitivi, fino ad un certo punto regolati dalle disposizioni giuridiche che lo qualificano, e da fattori valutativi, che le stesse disposizioni non riescono ad espellere. Se così stanno le cose, allora non è del tutto fuori luogo chiedersi se e come ai giudici viene chiesto conto della loro funzione istituzionale; se, in altri termini, in qualche misura sono responsabili delle loro azioni.

V'è, allora, bisogno di esaminare concetti quali discrezionalità, arbitrarietà, in ordine specificamente al concetto di giudice, così come le nozioni di responsabilità, in generale ed in particolare. A partire dell'esperienza italiana si ricostruisce una tipologia della responsabilità del giudice, mettendo in evidenza le virtù e le carenze di ogni singola articolazione: civile, penale, disciplinare, politica.

Ma, se sembra necessario esaminare - con il fine di cercare comunque di circoscrivere gli spazi di discrezionalità - il concetto di responsabilità del giudice, si rende pure imprescindibile non dimenticare la questione della sua autonomia, della sua indipendenza, soprattutto dal potere politico. Si fa quindi strada l'idea - non alternativa certo - di una sorta di responsabilizzazione morale del giudice, con caratteristiche diverse da una soluzione strettamente giuridicizzata, la sola forse in grado di far emergere consapevolezza del ruolo e responsabilizzazione "interna", coniugandola con la salvaguardia dell'indipendenza del giudizio.

Adrián Rentería Díaz (Delicias Chihuahua - Messico, 1956) è dottore di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto. È autore di diversi saggi pubblicati in riviste italiane ed estere; lavora, come titolare di un assegno per la ricerca, presso il Dipartimento per lo studio dei sistemi giuridici ed economici della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano-Bicocca.


Il giudice: decisione giudiziale e discrezionalità
(Finalità della ricerca; I giudici e la società complessa; I poteri dei giudici; Il giudice e la decisione giudiziale; Magistrato, pubblico ministero, giudice; Dalla decisione giuridica alla decisione giudiziale)
Fonti di discrezionalità e risposta corretta
(Discrezionalità e arbitrarietà: un'analisi; Le fonti della discrezionalità; Interpretazione, incertezza, discrezionalità; Sulla ricostruzione del fatto controverso; Tesi discrezionalista e tesi cognitivista della decisione giudiziale; La responsabilità del giudice e le due versioni della tesi discrezionalista)
Discrezionalità e controllo
(Una discrezionalità sotto controllo?; Il controllo istituzionale della decisione giudiziale; La motivazione e i gradi della giurisdizione; Il controllo dottrinale: la teoria della giustificazione; Modelli di ragionamento del giudice: formale, induttivo, retorico)
Altre forme di controllo dottrinale
(Limiti delle prime forme di controllo istituzionale e dottrinale; Controllo e consistenza della decisione; Controllo e congruenza della decisione; Controllo e razionalità della decisione)
Responsabilità: un'analisi
(Responsabilità e controllo della decisione giudiziale; Che cosa vuol dire essere responsabili?; Una nozione di responsabilità; Responsabilità giuridica; Responsabilità morale)
Responsabilità e insindacabilità della decisione giudiziale
(Dalla responsabilità in generale alla responsabilità del giudice; Una tipologia della responsabilità del giudice; Responsabilità professionale; Responsabilità civile; Responsabilità penale; Responsabilità disciplinare)
Responsabilità, società, politica
(Forme non tradizionali di responsabilità del giudice; Alcune proposte alternative; Responsabilità politica; Responsabilità politica del giudice: tre sensi; Responsabilità politica del giudice verso l'alto; Responsabilità politica del giudice verso il basso; Responsabilità sociale; L'indipendenza del giudice)
Verso una responsabilità non giuridica
(Responsabilità politica e responsabilità sociale: loro limiti; Una responsabilità non giuridica; Le ragioni per una responsabilità morale del giudice; L'educazione del giudice: accesso in magistratura e carriera; La formazione del giudice; La carriera del giudice; Il reclutamento del giudice; Quale responsabilità morale per il giudice?; Considerazioni finali).

Potrebbero interessarti anche