Giochiamo ad ascoltare

A cura di: Claudio Foti, Claudio Bosetto

Giochiamo ad ascoltare

Metodologie per elaborare il disagio e i problemi dei bambini e degli adolescenti

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846424839

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 2001

Codice editore: 895.1

Disponibilità: Esaurito

Le esperienze e le tecniche descritte in questo libro riguardano quattro aree fondamentali su cui si può sviluppare l'intervento educativo e psicologico finalizzato alla crescita mentale e culturale dei bambini e degli adolescenti: la conduzione di gruppo; l'educazione alla sessualità e all'affettività; l'intervento sulle tematiche del conflitto: la violenza, il razzismo, la guerra; l'iniziativa di prevenzione del disagio e del maltrattamento.

All'interno di questo volume - rivolto a insegnanti, educatori professionali, psicologi, operatori sociali e sanitari - vengono illustrati i contenuti e le modalità dell'intervento che gli esperti del "Centro Studi Hänsel e Gretel" propongono da oltre dieci anni nei vari contesti formativi in cui sono chiamati ad operare. Vengono inoltre chiarite diverse esperienze significative compiute e varie tecniche di gioco utilizzate.

Il testo è suddiviso in due parti: la prima parte mira a chiarire le premesse culturali degli interventi e delle metodologie che sono poi presentate nella seconda parte.

L'utilizzo della tecnica del gioco vuole sollecitare la comunicazione tra il gruppo dei bambini o degli adolescenti e l'adulto, e anche la comunicazione nel gruppo classe o in quello dei pari, favorendo l'esplicitazione dei disagi, dei problemi, dei segreti, piccoli o grandi che siano, che è pesante e pericoloso tacere.

Obiettivo del volume è stimolare nel lettore un percorso di riflessione e formazione che gli consenta di confrontarsi con la metodologia proposta e di trovare l'occasione opportuna per provare ad applicarla, sperimentando un modo diverso, più coinvolgente, più vivo e sensibile, più giocoso e nel contempo più serio di lavorare con i bambini ed i ragazzi. In questo contesto inoltre il lettore potrà verificare quanta varietà di tensioni, di drammi, di segreti piccoli e grandi esistono nei "cuccioli dell'uomo", ma anche scoprire quanta ricchezza, troppo spesso non vista e non utilizzata - di bisogni, emozioni, risorse, desideri di comunicare e di relazionarsi all'altro - c'è dentro ognuno dei nostri allievi e dentro ognuno di noi.


Claudio Foti, Claudio Bosetto , Introduzione
Parte I. Premesse teoriche e culturali
Claudio Foti , Aiutare gli insegnanti per aiutare gli allievi
Maria Antonietta Pinto , Per una pedagogia dell'ascolto
Daniela Bruno , Il gioco nella proposta del Centro Studi Hänsel e Gretel
Claudio Foti , Gioco, emozioni e integrazione del Sé
Parte II. Esperienze e metodologie di elaborazione del disagio e del maltrattamento
Esperienze e metodologie di gioco nell'attività didattica
Anna Maltese
, Gioco e insegnamento per crescere insieme e prevenire il disagio
Paola Martinotti , Ore 12,30: un vulcano di voci e di emozioni
Esperienze e metodologie di gioco nell'educazione alla sessualità e alla affettività
Claudio Foti, Cristina Roccia
, Un modello interattivo, integrativo e trasformativo di educazione sessuale nella scuola
Esperienze e metodologie di gioco nella prevenzione del maltrattamento e dell'abuso
Claudio Bosetto
, Maltrattamento all'infanzia e scuola. Ascolto negato e ascolto possibile
Claudio Foti , Mi sono sentito trattato male, proprio male quando...
Esperienze e metodologie di gioco nell'elaborazione del conflitto
Claudio Foti
, La violenza nella scuola e la sua elaborazione attraverso il gioco
Claudio Foti , Alle radici degli atteggiamenti di intolleranza e di razzismo. Quale intervento nella scuola?
Anna Maltese, Claudio Foti , Adulti e bambini di fronte alla guerra: dialogo in gioco.

Potrebbero interessarti anche