Educazione civica e scuola

Bruno Losito

Educazione civica e scuola

La seconda indagine IEA sull'educazione civica: studio di caso nazionale

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846415691

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1306.2.2

Disponibilità: Nulla

A partire dal 1994, la International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) sta conducendo uno studio comparativo internazionale sulla educazione civica (Civic Education Study). In Italia l'indagine è condotta dal CEDE.

Questo progetto si articola in due fasi. Nel corso della prima fase, ciascun Paese partecipante ha condotto uno 'studio di caso', centrato sulle modalità con cui la scuola interviene nella formazione civico-politica degli studenti. La seconda fase della indagine consiste in uno studio su larga scala su due campioni probabilistici di studenti, rappresentativi della popolazione scolastica italiana a livello di terza media e di primo anno di scuola secondaria superiore.

In questo volume vengono presentati i materiali elaborati per la realizzazione dello studio di caso nazionale italiano. Si tratta di contributi elaborati sulla base di 'linee-guida' individuate a livello internazionale e che approfondiscono temi e problemi relativi ai curricoli scolastici, alle pratiche didattiche e alla formazione degli insegnanti, alla luce delle proposte e del dibattito sviluppati in questi anni sul ruolo e i compiti della scuola in questo campo specifico della formazione degli studenti.

Vengono, inoltre, presentati i risultati di una indagine esplorativa condotta in tre scuole medie della città di Roma e una sintesi dello studio di caso nazionale. Completano il volume una rassegna critica delle ricerche e degli studi relativi al campo oggetto di indagine e uno studio lessicale-lessicografico sul significato di 'educazione civica'.


Benedetto Vertecchi , Presentazione
Mauro Laeng , Prefazione
Bruno Losito , Introduzione. La seconda indagine IEA sull'educazione civica: presupposti teorici, disegno della ricerca, impostazione metodologica
Lo studio di caso nazionale: le aree di indagine
Giuseppe Bacceli, Anna Salerni
, Democrazia, istituzioni democratiche, diritti e doveri dei cittadini
Talia Bittoni , Identità nazionale
Vittoria Gallina , Coesione sociale e diversità sociale
Luigia Acciaroli, Luigi Vittorio Cogliati Dezza , Problemi locali
Lo studio di caso nazionale: contributi
Luigia Acciaroli, Vega Scalera , La pratica dell'educazione civica nella scuola media. Tre scuole romane a confronto
Bruno Losito , Educare alla democrazia in una società democratica che cambia
Anna Salerni , Rassegna di studi e ricerche sulla educazione civica in Italia (1985-1996)
Anna Baldazzi , Civic Education: dimensione del termine 1966-1998
Appendice - Vega Scalera (a cura di), Domande-guida e aree di indagine fondamentali per la realizzazione degli studi di caso nazionali.

Contributi: Luigia Acciaroli, Giuseppe Bacceli, Anna Baldazzi, Talia Bittoni, Luigi Vittorio Cogliati Dezza, Vittoria Gallina, Mauro Laeng, Anna Salerni, Vega Scalera, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche