Credere per condividere

Laura Giuliani

Credere per condividere

L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani di fronte alle sfide della modernità

Un’indagine sul modo in cui l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, in qualità di movimento ecclesiale avente una specifica finalità pedagogica nei confronti dei ragazzi secondo i princìpi e il metodo dello scoutismo, declina l’esperienza di fede in rapporto alla cultura contemporanea. Una serie di interviste condotte ai suoi militanti rappresenta un prezioso contributo per delineare l’odierno profilo di questo spaccato del cattolicesimo italiano.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856810660

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.629

Disponibilità: Discreta

Oggi l'appartenenza al cattolicesimo si esprime attraverso una pluralità di modelli molto diversi fra loro quanto a forme e contenuti. Ogni organizzazione del laicato cattolico viene a costituire una specifica subcultura, con gradi diversi di integrazione e conflitto intra-ecclesiale ed extra-ecclesiale. Fra i molti che privilegiano forme di misticismo per loro natura largamente estranee al tema della reformatio mundi e quella minoranza di coloro che tentano di occupare spazi significativi e visibili nell'ambito delle sfere secolari per sottrarli all'influenza di uno Stato laico, esiste un articolato mondo dell'associazionismo cattolico incline al dialogo e alla mediazione, di cui l'AGESCI è senza dubbio espressione emblematica.
Questo lavoro ha lo scopo di indagare sul peculiare modo in cui l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, in qualità di movimento ecclesiale avente una specifica finalità pedagogica nei confronti dei ragazzi secondo i princìpi e il metodo dello scoutismo, sta declinando l'esperienza di fede in rapporto alla cultura contemporanea. L'interesse sociologico è soprattutto quello di guardare a come questa specifica forma di organizzazione d'ispirazione cattolica stia modificando le modalità della sua presenza all'interno del contesto sociale italiano, per fronteggiare le sfide della modernità. L'interrogativo di fondo, in altri termini, è il seguente: in un'associazione quale l'AGESCI, intrinsecamente incline per subcultura alla ricerca di una faticosa mediazione fra Chiesa e mondo, quali forme riesce concretamente ad assumere, oggi, l'esigenza di dare senso all'esperienza religiosa all'interno del vasto reticolo dell'azione sociale?
Le interviste condotte ai suoi militanti rappresentano un prezioso contributo per delineare l'odierno profilo di questo spaccato del cattolicesimo italiano.

Laura Giuliani è dottore di ricerca in Sociologia Politica. Ha svolto attività di ricerca all'interno del Dipartimento Istituzioni e Società della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia. Ha inoltre insegnato presso la stessa Università Government e Governance nei sistemi politici comparati, nonché Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso la LUMSA e l'Università per Stranieri di Perugia. Dal 2001 al 2007 si è occupata di valutazione e assistenza tecnica in materia di accreditamento delle strutture formative come consulente esperto dell'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori. Oggi è ricercatrice presso il medesimo Istituto (ISFOL) nell'ambito dell'Area Risorse strutturali e umane dei sistemi formativi. Per i nostri tipi è autrice di I giovani cattolici e la politica (2003).



Introduzione
Cattolici e società. L'eredità di un singolare intreccio fra religione e politica
(Premessa; Genesi e trasformazione di un mito collettivo: l'unità dei cattolici; Dall'unità al pluralismo delle opzioni religiose e politiche; La dissoluzione dell'unità politica fra relativismo etico e pragmatismo politico)
Cattolici e forme di vita religiosa: Differenziazione, conflitto e integrazione
(Premessa; Il dibattito scientifico sulla religiosità in Italia; Una mappa dell'associazionismo cattolico italiano; Profili paradigmatici del cattolicesimo italiano nella modernità)
AGESCI: un'associazione di confine fra mondo cattolico e mondo laico
(Premessa; AGESCI. Origine, radicamento sociale e forme di legittimazione della leadership; Una concezione laica del cattolicesimo?; Fede e modernità: un binomio possibile)
La dimensione pubblica della fede. Solidarietà, tolleranza e pluralismo religioso
(Non solo credere ma fare opere: il "servizio" come strumento di congiunzione fra pensiero e azione; Fede vs. verità; Il principio di laicità: un metodo e un valore; Laicità e spazio pubblico)
I confini fra pubblico e privato. Scelte etiche e impegno nel pre-politico
(Orientamenti etici. Quando il privato non coincide con il pubblico; L'europeismo fra passione e disincanto; La rete telematica al servizio della "strada". L'esperienza di Roverway 2006; Per concludere. Un cattolicesimo critico che guarda all'Europa)
Bibliografia.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche