Come lavoreremo

Orio Giarini, Patrick M. Liedtke, Angelo Scarioni

Come lavoreremo

Servizi, tecnologia e occupazione nella nuova economia del servizio

Una prospettiva sul futuro che ci attende.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846424457

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2001.13

Disponibilità: Discreta

Il lavoro, l'occupazione, più generalmente ogni attività produttiva ha l'obiettivo di realizzare per le persone migliori condizioni di vita.

Raggiungere questo risultato significa discutere sulla natura dell'economia, e ridefinire i sistemi di creazione della ricchezza. Infatti le difficoltà incontrate dalla società nel promuovere la piena occupazione nascono dai radicali cambiamenti del sistema economico.

Il modello industriale classico è stato ormai da tempo superato e ogni sistema di produzione e dell'utilizzo della ricchezza dipende oggi, sempre più profondamente, dalle funzioni e dalle attività di servizio.

"Come Lavoreremo" intende tracciare la strada maestra sulla quale far camminare il confronto e il dibattito sul ruolo dell'economia del servizio nella società moderna. Si tratta, da una parte di rimettere al centro dell'analisi economica l'idea che noi siamo anzitutto non dei consumatori, ma dei produttori, anche quando si tratta della nostra personalità o del nostro contributo alla ricchezza delle nazioni.

Dall'altra significa sostituire alla nozione di valore incorporata nei beni prodotti, quella di valore in grado di misurare il risultato e la performance di ogni attività produttiva, considerata lungo l'intero arco di vita e nell'imprevedibile variabilità del suo sviluppo nel tempo.

In questo quadro di dinamicità, la gestione del rischio e dell'incertezza deve essere messa al centro della nuova economia del servizio.

Orio Giarini , dal 1973 Segretario generale del Associazione di Ginevra, laboratorio "pensante" a livello mondiale delle più importanti compagnie assicurative, che studia l'evoluzione dei nuovi rischi tecnologici e sociali nell'economia moderna. Insegna Economia del servizio all'università ed è membro del Club di Roma.

Patrick M. Liedtke , ricercatore e consulente a Ginevra per le tematiche di macroeconomia, membro del consiglio di amministrazione di IT Future AG, membro del Club di Roma e vice-segretario generale dell'Associazione di Ginevra.

Angelo Scarioni , economista, opera nel settore dei servizi, in particolare nell'ambito dell'analisi economica di carattere applicativo, coordina la ricerca sul "Quarto pilastro" in Italia, presidente di Macros, esercita la professione di consulente strategico aziendale.


Alfonso Desiata , Prefazione
Noi siamo ciò che produciamo. Il valore del lavoro e dell'attività
(Il capitale umano; Il valore del lavoro; Dall'economia agricola all'economia industriale; L'economia del servizio)
Il lavoro nelle teorie economiche classiche
(La "Ricchezza delle nazioni" di Adam Smith; Il lavoro nella riflessione di Smith; "Il capitale" di Karl Marx; "La Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e del denaro" di J.M. Keynes; Domanda e offerta nell'economia neoclassica; "Valore e capitale" di John Hicks)
Per una teoria economica indeterminista
(Prezzi, incertezza, determinismo e indeterminismo; Rischio, vulnerabilità, volatilità; Il ruolo della domanda; Sogni, successi e superstizioni tra scienza e tecnologia; Economia, scienza, tecnologia; Tecnologia, servizi, performance economica)
Lavoro e produzione nell'economia industriale
(Il valore del lavoro dall'economia agricola all'economia industriale; Lo sviluppo demografico; La popolazione di domani; Istruzione e lavoro; Lavoro e ciclo di vita; Le donne e il lavoro; I paesi in via di sviluppo; Trasferimenti di ricchezza orizzontali e verticali nei paesi più industrializzati; Analisi della disoccupazione; Disoccupazione e politiche sociali; Sussidi di disoccupazione e alea morale)
Lavoro e produzione nell'economia del servizio
(La ricchezza delle nazioni e il patrimonio naturale; L'integrazione tra attività monetarizzate e non monetarizzate; Attività monetizzate e non monetizzate; Attività rnonetarizzate e non monetarizzate; L'evoluzione del settore dei servizi; Materialità e immaterialità dei prodotti dell'economia del servizio; La tendenza al decentramento; L'occupazione nell'economia del servizio; Il posto di lavoro del futuro; Lavoro e ambiente)
Il dilemma dell'occupazione e il futuro del lavoro
(Il reddito minimo garantito; La tassa negativa sul reddito; La situazione economica dei paesi in via di sviluppo; Il valore delle attività non rnonetarizzate nell'economia dei paesi in via di sviluppo; Le economie in transizione; Colombo, le Indie, l'America; Globalizzazione e occupazione; Globalizzazione e competitività; Ricchezza e attività non monetarizzate nell'economia del servizio)
Come lavoreremo
(Lavoro part-time e lavoro flessibile; La partecipazione attiva al lavoro dai 18 ai 78 anni; Lavoro e istruzione nel nuovo ciclo di vita; I giovani e il part-time durante gli studi; Il part-time per gli ultrasessantenni; I disabili e la quarta età; Per uno schema occupazionale multilivello; Il primo livello di lavoro; Il secondo livello di lavoro; Il terzo livello di lavoro)
Conclusioni - Punti di controversia
(L'origine della nostra riflessione; Il lavoro dall'economia agricola all'economia del servizio; Limiti delle teorie economiche dell'offerta; Per una teoria economica indeterministica; Importanza della domanda nell'economia del servizio contemporanea; Limiti dello sviluppo tecnologico; Il paradosso del paradiso, le attività produttive e l'occupazione; Misurare la ricchezza: il concetto di valore; Economia dei servizi o economia del servizio?; Da un modello unidimensionale ad uno multilivello; Una società più vecchia o più giovane?; Un sistema multilivello di attività produttive).

Contributi: Angelo Scarioni

Collana: Varie

Argomenti: Economia del lavoro - Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche