Click TV.

Enrico Pulcini

Click TV.

Come Internet e il Digitale cambieranno la televisione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846472434

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2006

Codice editore: 244.19

Disponibilità: Esaurito

È l'alba di una nuova era della Tv. Internet e l'avvento della digitalità nelle trasmissioni trasformeranno l'intero settore televisivo portando sul piccolo schermo contenuti e servizi inediti che faranno conoscere per la prima volta al grande pubblico le potenzialità dell'interattività. La Tv digitale avvicinerà il settore televisivo e i telespettatori al mondo del computer in una convergenza che renderà i due universi sempre più simili. Contemporaneamente assisteremo al progresso di Internet, dei dispositivi digitali e della telefonia mobile. Tali tecnologie faranno sì che anche gli utenti siano in grado di produrre contenuti e di intervenire nella comunicazione televisiva digitale: trasformazioni che moltiplicheranno i canali attraverso cui realizzare e ricevere immagini.
Questo libro parla di innovazioni quali la televisione digitale, la Tv digitale terrestre, la Tv mobile, la televisione via Internet, la Tv personalizzata. Novità che porteranno a una vera e propria rivoluzione dei media che interesserà utenti, studiosi, addetti al settore, giornalisti, editori e aziende del settore televisivo. Questo testo è dedicato a loro e a chi ritiene che lo sviluppo della Tv digitale sia un cammino di non ritorno, verso una frontiera che cambierà per sempre il mondo della comunicazione.

Enrico Pulcini è giornalista professionista. È stato uno dei pionieri del giornalismo digitale in Italia. Lavora al Giornale Radio Rai per il quale si occupa di economia e innovazione tecnologica. Insegna giornalismo on line presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza" ed è consulente per i nuovi media della Federazione nazionale della stampa. Ha già pubblicato i volumi Giornalismo su Internet (Castelvecchi) ; Dopo Internet (Castelvecchi); Scrivere, linkare, comunicare per il Web (Franco Angeli); Click Tv (Franco Angeli). Tutte le informazioni sull'autore del volume possono essere trovati su: www.enricopulcini.it


Prologo
Ringraziamenti
Introduzione
(Un cammino di non ritorno; Anime risvegliate; Immagini non autorizzate; La profezia della Rete; La scuola piena di quisquilie; Un pitecantropo sulla poltrona; Da McLuhan al massmediologo Fernando Pessoa)
Dalla televisione alla Tv digitale: storia di una "mediamorfosi"
("L'apocalisse" del piccolo schermo; Arriva Internet e anche la fine dei media; Il World Wide Web e la rivoluzione orizzontale; Fuga dalla Tv: verso i nuovi media digitali; La televisione diventa numerica)
Lo tsunami delle immagini, una Tv senza media
(Quella maledetta domenica a Pukhet; Maremoto Blog: un video in viaggio dai Tropici a Internet; Cameramen per caso; Computer, Internet e video blog; Prosumer e "spettautori", la Tv fatta da tutti; Telestreet: faccio Tv dal mio condominio)
La televisione su Internet: quando la Tv è interattiva
(Arriva la fibersfera, via libera alla vera Tv interattiva; Ma è possibile fare Tv su Internet?; Multimedialità, ultima essenza del World Wide Web; Il sogno bonsai di visionari interattivi; La Tv diventa ipertestuale)
Digitalità sullo schermo: una nuova Tv
(L'uomo che disintegrò la televisione; Menu speciali per diete interattive; La televisione più interattiva che c'è? Starci dentro; Neo-contenuti: webfiction e spettacoli cliccabili; La Tv mobile: la moltiplicazione degli schermi e delle immagini che "si leggono")
Tv e spettatori: un rapporto sempre più personalizzato
(La televisione come l'editoria: mille canali per pubblici diversi; Telespettatori: un problema di mucche e stambecchi; Oltre i programmi, la Tv intelligente che fa tutto per noi; La rivincita del telespettatore: il palinsesto lo fanno gli utenti; La scomparsa della pubblicità: tutto il potere ai telespettatori?)
Alcune tappe dell'evoluzione della televisione nel mondo e in Italia
Le tappe dello sviluppo di Internet
Bibliografia
Sitografia
(Tv digitale: operatori, associazioni, riviste e siti specializzati; Tv satellitare: operatori, associazioni, riviste e siti specializzati).

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Radio e televisione - Web e new media

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche