Attraverso la città

Simone Lucido

Attraverso la città

Percorsi di ecologia politica

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846424273

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 495.118

Disponibilità: Discreta

Se l'ossessione del XIX secolo è stata la Storia - scriveva Foucault - quella del nostro tempo è lo Spazio. Muovendo da questo presupposto, concentrare l'attenzione sulla nozione di Città, così come la Modernità con le sue successive trasformazioni l'ha costruita, è un modo per approfondire la riflessione su alcuni snodi strategici della nostra tradizione, come, ad esempio, le dicotomie natura/cultura, o soggetto che produce una rappresentazione/oggetto rappresentato, e così via... La Città, dunque, come eterotopia, luogo fatto di molti luoghi (reali e simbolici), dove si riassumono alcune delle caratteristiche fondamentali del nostro tempo, un caleidoscopio di concetti che ci permette - riflettendo attorno ad un "oggetto concreto" (lo spazio urbano) - di chiamare direttamente in causa alcuni elementi della struttura profonda della nostra tradizione filosofica e politica. In questa prospettiva, l'ecologia non può più essere concepita semplicemente come cura della natura (ambientalismo), ma piuttosto come un sapere capace di produrre quel tanto di virtuoso strabismo che induce a vedere meglio lo sguardo che rivolgiamo al mondo, un sapere attento ai nessi e ai contesti, un modo particolare di guardare e costruire la realtà, per riunire ambiti solitamente pensati e vissuti come separati, come la mente e il corpo, la specie umana e l'ambiente, ma anche la sfera pubblica e quella privata; ambiti che, se pensati ecologicamente , risultano essere parti di un unico sistema di relazioni.

Il libro si sviluppa attraverso una serie di diramazioni che incrociano due differenti livelli corrispondenti, rispettivamente, al piano della politica e a quello di alcuni dei discorsi disciplinari che descrivono lo spazio urbano. L'intreccio di percorsi che ne risulta mette a fuoco le relazioni fra tutti questi piani e fornisce elementi sufficienti per elaborare quell'idea di ecologia politica, legata alla nozione di Spazio Pubblico, che permette di andare oltre la nozione di Progetto delineata dalla nostra tradizione culturale.

Simone Lucido è dottore di ricerca in "Uomo e Ambiente: le Teorie, le Culture, i Diritti e i Movimenti". Collabora con la cattedra di Storia della Filosofia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, attualmente gode di una borsa di ricerca della Nippon Foundation - Tokyo presso l'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" di Palermo.


Fra Natura e Ambiente (Ecologia e Politica)
EcoLogicaMente
"Divina natura dedit agros, ars humana aedificavit urbes"
Fra Natura e società non c'è soluzione di continuità: la città è un ibrido
Pratiche e Posizionamenti
Le rappresentazioni non sono il territorio
Il globale è in ogni suo punto locale. Economia e politica
Spazi urbani in composizione. Processi e Forme
Spazi urbani in composizione. Forme e Processi
Ecologia... - ...Politica
Al posto della conclusione...

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Ermeneutica - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche