Adulti di carta.

Jacopo Bernardini

Adulti di carta.

La rappresentazione sociale dell'età adulta sulla stampa

I meccanismi di costruzione dell’adultità contemporanea nell’opinione pubblica italiana e la crescente cultura dell’infantilizzazione che sembra essere di-ventata uno dei più recenti tratti distintivi della postmodernità.

Pagine: 144

ISBN: 9788856859935

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1043.67

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Chi sono oggi gli adulti? Quali indicatori sociali permettono la valutazione e il riconoscimento di tale status? Come può sopravvivere un ideale di maturità in un contesto postmoderno segnato dalla precarietà, l'individualismo e la promozione di stili di vita infantili?
A queste domande si è cercato di dare risposta attraverso una ricerca empirica sul tema dell'età adulta nella stampa italiana contemporanea. L'indagine muove dalla proposizione di un tema che solo di recente ha guadagnato un proprio, più adeguato spazio autonomo all'interno del dibattito relativo al corso della vita. Tale interesse, ampiamente presente nel dibattito statunitense, non ha ancora acquisito un rilievo analogo nella comunità scientifica europea e italiana.
La ricerca qui presentata ha, dunque, un duplice scopo. Da un lato vuole cogliere i meccanismi di costruzione dell'adultità contemporanea nell'opinione pubblica italiana ed analizzare quella crescente cultura dell'infantilizzazione che sembra essere diventata uno dei più recenti tratti distintivi della postmodernità, rendendo inattuali e inefficaci i paradigmi classici di adultità e maturazione. Dall'altro, mettere a disposizione una metodologia ed una specifica tecnica di rilevazione attraverso la quale cogliere i mutamenti, ancora in corso, della rappresentazione sociale dell'età adulta, la cui problematicità in Italia sembra essere colta più come occasione di dibattito della stampa che come tema di indagini empiriche.

Jacopo Bernardini è dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale e politica presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia. Ha svolto numerose attività di supporto alla didattica, in particolare nell'insegnamento di Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università di Perugia e il Polo universitario di Terni. Per i nostri tipi ha pubblicato, nel 2009, "1996/2006: due indagini, una fabbrica" e "Operai di carta" in C. Cristofori (a cura di) Operai senza classe. La fabbrica globale e il nuovo capitalismo. Un viaggio nella ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni e, nel 2012, Adulti nel tempo dell'eterna giovinezza. La lunga transizione, l'infantilizzazione, i connotati della maturità .



Introduzione
L'infantilizzazione dell'adulto postmoderno
(L'infantilizzazione come legge di mercato; Una questione storico-generazionale; Per una nuova definizione di transizione; La nascita di una nuova figura sociale: il kidult)
La rappresentazione dell'adulto nella stampa italiana. Un'indagine empirica
(La metodologia dell'indagine; Le tipologie di articoli e le frequenze; Le frequenze e le categorizzazioni)
Le tematiche emerse
(Il lavoro e la famiglia; Altri indicatori di adultità; La transizione all'età adulta; Per un nuovo paradigma di adultità; Gli stadi del ciclo vitale; Le trasformazioni sociali; Il confronto generazionale; Il particolare caso italiano; L'incapacità delle figure genitoriali; Il fenomeno dell'infantilizzazione; Le nuove figure sociali; Le nuove forme di famiglia; Ragazzi che crescono troppo in fretta; Le variabili dell'adultità; La visione del futuro)
Adultità. Le definizioni, le transizioni, i modelli
(Le definizioni di adulto e di giovane; Le diverse transizioni; I modelli interpretativi)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche