RISULTATI RICERCA

Federico Venturi Ferriolo, Lorenzo Vittorio Caprara

Il settore calcistico giovanile

Concetti e strumenti manageriali, giuridici, tecnico-metodologici e psicologici per una gestione efficace

Una bussola fondamentale per navigare nel mondo dello sport e in particolare nei settori giovanili del calcio. Il volume prevede quattro direttrici: il management, il diritto, la metodologia tecnico-tattica e la psicologia. L’obiettivo è dotare il lettore di strumenti e conoscenze utili a orientarsi nella gestione dei settori giovanili in un ambito sportivo in continua evoluzione.

cod. 1059.54

Erica Croce, Giovanni Perri

Marathon & running events

Contesto, organizzazione, turismo, sostenibilità

La maratona è la gara running più iconica, ma anche un (mega)evento sportivo articolato, complesso, spesso di massa, con ricadute economiche potenzialmente positive. Ricco di consigli pratici, casi studio reali e interviste a personaggi e professionisti di successo, questo manuale di marketing si rivolge a organizzatori di eventi, amministratori, ristoratori, albergatori e operatori turistici, potenziali sponsor, comunicatori, studiosi, runner, turisti appassionati, curiosi.

cod. 1365.1.20

Enrico Flavio Giangreco

Il marketing e la comunicazione nello sport

Lo scenario dell'entertainment business

Le società sportive devono essere gestite come attività di entertainment e necessitano di un approccio veramente orientato al marketing e alla comunicazione. Il volume si pone come una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

cod. 100.811.1

Laura D'Angeli

Gli e-sport in Italia

Come sviluppare una strategia di successo

Quello degli e-sport è un mondo fluido, caratterizzato da modelli di business complessi e dalla presenza di un numero molto elevato di attori (publisher, società, giocatori, organizzatori di tornei, media, influencer e streamer) che interagiscono tra loro sviluppando un sistema di relazioni ampio e articolato. Scritto con un taglio accessibile, ricco di riferimenti pratici e di case history, il volume si rivolge a manager e imprenditori, per interpretare il nuovo mondo dei videogiochi e le sue competizioni e comprendere meglio il valore che gli e-sport possono apportare al business.

cod. 100.927

Sergio Cherubini

Marketing e management dello sport

Analisi, strategie, azioni

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori, applicazioni, ambiti geografici e tecnologie, costituendo uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all’occupazione. Il volume offre un approccio rigoroso e pratico, analizzando molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall’Amsterdam Arena ai circoli sportivi). Il meglio di quanto si possa evidenziare sia per operatori che studenti interessati a disporre di un quadro aggiornato, chiaro, efficace.

cod. 100.844

Alessandro Prunesti

Sport marketing e comunicazione

Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni

Il libro descrive le più evolute tecniche di digital marketing applicate al settore dello sport e fornisce un framework di riferimento per raggiungere i quattro obiettivi fondamentali per ogni società sportiva: informare, coinvolgere, profilare e trasformare i propri tifosi in clienti. Il testo approfondisce gli aspetti strategici e operativi necessari per progettare e attuare strategie di total fan engagement in grado di valorizzare la customer experience dei tifosi e trasformare gli eventi sportivi in strumenti di marketing ad alta efficacia sia per le società sportive che per i loro partner commerciali.

cod. 1065.168

Stefano Lefèvre, Roberto Antonucci

Comunicare il Circolo.

Guida pratica alla comunicazione e alla promozione dei Circoli sportivi, del tempo libero, del wellness

Una guida operativa alla comunicazione e alla promozione dei circoli sportivi, del tempo libero, del wellness, dove si pratica tennis, calcetto, ippica, scacchi, tiro, libri, vela, nuoto, carte, judo, scherma, golf, arti marziali, volley, boxe, atletica, volo, fitness … Un “fai da te” alla comunicazione e promozione, interna ed esterna, per piccoli e grandi club.

cod. 1060.195

Patrizia Zagnoli, Elena Radicchi

Sport marketing e nuovi media

La produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. Il testo vuole contribuire allo sviluppo di un’adeguata cultura progettuale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo, delle leghe, delle federazioni, degli atleti, dei produttori di attrezzature, degli organizzatori di eventi.

cod. 361.55

Barbara Ricci, Mimmo Ugliano

Campione farò di te una star

La gestione professionale dei campioni dello sport

L’industria dello sport ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ma, almeno in Italia, mostra ancora palesi punti deboli che rischiano di minarla alla base. Questo libro ha come obiettivo l’analisi dell’applicabilità dei principi e delle strategie del marketing al settore umano e in particolare alla gestione dei campioni dello sport.

cod. 100.559

Alessandro Prunesti

Comunicazione e marketing delle imprese sportive.

Dall'analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni

Le più evolute teorie e tecniche di comunicazione e marketing applicabili nel mercato dello sport, supportato da esempi pratici e dalle case history di Piazza di Siena e Casa Italia.

cod. 1065.20

Sergio Cherubini, Marco Canigiani

Il co-marketing degli impianti sportivi

Il libro si propone di incoraggiare un nuovo modo di organizzare gli impianti sportivi secondo i concetti e gli strumenti tipici del co-marketing, con l’intento di promuovere una nuova professionalità capace di dare, anche in prospettiva, il massimo ritorno agli investimenti pubblici e privati effettuati nella costruzione di impianti sportivi.

cod. 100.515

Sergio Cherubini, Marco Canigiani

Media e co-marketing sportivo

Strategie di convergenza nel mercato globale e locale

Una guida per chiunque operi nel contesto del marketing sportivo, ricca di riflessioni e delle testimonianze di alcuni tra i maggiori protagonisti delle società sportive e dei mass media. Offre indicazioni operative essenziali per attivare progetti di collaborazione sistematica e anche per i vari partner commerciali e tecnici che ruotano intorno alle società sportive.

cod. 100.418