Volti della dispersione scolastica e formativa

A cura di: Paolo Zurla

Volti della dispersione scolastica e formativa

Un'idagine in Provincia di Forlì-Cesena

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846456601

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.453

Disponibilità: Discreta

Il volume riporta e commenta i risultati di un’indagine condotta nel 2003 sui giovani della Provincia di Forlì-Cesena che hanno abbandonato la scuola secondaria superiore senza tuttavia entrare nel canale della formazione professionale o dell’apprendistato, non riuscendo così a conseguire una qualifica. La dispersione scolastica e formativa è stata colta nella sua natura di fenomeno complesso: causa ed effetto al contempo di una più generale condizione di disagio, connessa soprattutto a situazioni di deprivazione socio-economica o ad eventi che si verificano in ambienti familiari o sociali.

Al fine di ricostruire alcune storie di vita emblematiche di traiettorie che conducono alcuni giovani ad abbandonare il sistema scolastico e formativo ci si è rivolti a loro, nonché ad altri testimoni significativi quali familiari, insegnanti e formatori, privilegiando gli strumenti metodologici dell’intervista in profondità e del focus group.

Lo studio non ha inteso solo effettuare una descrizione ed interpretazione del fenomeno, ma ha anche cercato di individuare possibili linee di azione per contrastare e prevenire le uscite precoci dal circuito formativo.

Paolo Zurla , straordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì - Università di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni tra cui Società moderna e discorso sociologico , FrancoAngeli, Milano, 2003. È direttore del quadrimestrale a schede Autonomie Locali e Servizi Sociali .


Paolo Zurla, Prefazione
Viviana Neri, Presentazione
Parte I
Nicola De Luigi, Paolo Zurla, La dispersione scolastica e formativa come problema
(Dispersione e abbandono scolastico: alcune linee interpretative; Obiettivi, metodologia e percorso della ricerca)
Gabriele Lenzi, La dispersione scolastica e formativa in Europa: orientamenti e misure di contrasto a livello comunitario
(Premessa; Verso una prima visibilità; Il fenomeno ‘dispersione’ e la sua difficile misurazione; La lotta alla dispersione e la sua accelerazione tra Lussemburgo e Lisbona; Le Scuole della seconda opportunità: un progetto pilota europeo; Un’esperienza europea da valorizzare: il Programma Youthstart; Lo studio Ocse sul senso di appartenenza e la partecipazione)
Nicola De Luigi, La dispersione scolastica e formativa: una questione ancora attuale
(Premessa; I processi di scolarizzazione in Italia: mutamenti e persistenze; Tendenze e dimensioni della dispersione scolastica e formativa in Italia; La dispersione scolastica e formativa in Emilia-Romagna e in provincia di Forlì-Cesena: alcune tendenze e dimensioni del fenomeno)
Parte II
Ilaria Bianchi, Fiorella Claudia Rodella, La dispersione scolastica e formativa in provincia di Forlì-Cesena: biografie e profili emblematici
(Premessa; I periferici: sulle orme dei genitori; I consumisti: sedotti dal mondo esterno; I provvisori: vittime e ribelli alla ricerca di un equilibrio; I concreti: costretti a crescere in fretta; Gli spaesati: difficoltà di una appartenenza incompiuta)
Paolo Zurla, Considerazioni conclusive e propositive
Appendice. Traccia intervista per i giovani

Contributi: Ilaria Bianchi, Nicola De Luigi, Gabriele Lenzi, Viviana Neri, Fiorella Claudia Rodella

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche