Visioni di moda

A cura di: Antonella Mascio

Visioni di moda

La moda riguarda ambiti diversi e interessa approcci differenti; comprende una moltitudine di aspetti della vita sociale e diviene talvolta la chiave d’accesso per studiare comportamenti e costruzioni identitarie. Affrontare la moda significa perciò non solo occuparsi direttamente dei suoi oggetti, ma anche considerare aspetti apparentemente più distanti, poiché la moda riesce a permerare anche ciò che in prima istanza sembrerebbe non appartenerle affatto.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846498519

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Codice editore: 244.1.30

Disponibilità: Discreta

Quali forme assume la moda? E quali possono essere gli ambiti che le competono e che si offrono allo sguardo dei ricercatori? Quando si parla di moda e quale è il limite che definisce il suo campo d'azione?
Queste sono alcune delle domande che ricorrono nei fashion studies e che vengono riprese, discusse e affrontate a vario livello nei saggi contenuti nel libro.
La moda comprende una moltitudine di aspetti della vita sociale e diviene talvolta la chiave d'accesso per studiare comportamenti e costruzioni identitarie. Affrontare l'universo del fashion significa perciò occuparsi non solo dei suoi oggetti (abiti, accessori,..) ma considerare anche gli aspetti culturali che li contestualizzano e li dotano di senso ampliando necessariamente la prospettiva d'analisi, poiché la moda riesce a permeare anche ciò che in prima istanza sembrerebbe non appartenerle affatto.
La scelta che guida la struttura del libro si basa su due assunti di base, necessari per tracciare un perimetro di riferimento: da un lato la moda viene considerata come campo di studi transdisciplinare; dall'altro come insieme di fatti culturali, da cui osservare comportamenti e pratiche del sociale. All'interno di questi confini si collocano le prospettive adottate dagli autori: Maria Giuseppina Muzzarelli e Nicoletta Giusti (visioni teoriche); Maria Catricalà e Elisa Tosi Brandi (visioni storiche); Simona Segre Reinach e Giovanna Cosenza (visioni estetiche e identitarie); Simona Ironico e Pierluigi Cervelli (visioni comunicative); Elena Codeluppi, Francesco Galofaro e Antonella Mascio (visioni global).

Antonella Mascio svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna; collabora alla didattica per i corsi di laurea di Culture e Tecniche del Costume e della Moda e Sistemi e Comunicazione della Moda (Università di Bologna, sede di Rimini); di Scienze della comunicazione (Università di Bologna e Università S. Raffaele, Milano).
Da alcuni anni si occupa sia delle relazioni sociali presenti online, sia del rapporto fra moda e Internet, a cui ha dedicato diversi articoli. Di recente pubblicazione il volume Virtuali Comunità (2008).



Antonella Mascio, Introduzione. La moda e le sue visioni
Parte I. Visioni teoriche
Maria Giuseppina Muzzarelli, Il posto della storia negli studi sulla moda
Nicoletta Giusti, Le teorie del trickle down
Parte II. Visioni storiche
Maria Catricalà, Marchi "di moda" italiani: un'indagine mirata tra il 1900 e il 1950
Elisa Tosi Brandi, Comunicare seducendo: la moda nell'opera di René Grau
Parte III. Visioni estetiche e identitarie
Simona Segre Reinach, Stereotipi e cultura della moda
Giovanna Cosenza, La donna Trans-Age
Parte IV. Visioni comunicative
Simona Ironico, Moda, comunicazione, socializzazione: come i bambini diventano consumatori
Pierluigi Cervelli, Identità moltiplicate. Fra merci, marche e immagini
Parte V. Visioni global
Elena Codeluppi, L'Iran veste Prada
Francesco Galofaro, Moda i styl. La moda nella Polonia (post) comunista
Antonella Mascio, Moda, rappresentazione e diversità
Gli autori.

Contributi: Maria Catricalà, Pierluigi Cervelli, Elena Codeluppi, Giovanna Cosenza, Francesco Galofaro, Nicoletta Giusti, Simona Ironico, Maria Giuseppina Muzzarelli, Simona Segre Reinach, Elisa Tosi Brandi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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