Vision 2000 per l'impresa al passo con i tempi

A cura di: Pietro Lafratta

Vision 2000 per l'impresa al passo con i tempi

Guida operativa per la piccola e media impresa impiantistica ed edile

Questa guida - agile ed essenziale - è dedicata all'impresa impiantistica ed edile, soprattutto piccola e media, che intenda installare un sistema per la gestione della qualità Iso 9001: 2000 "su misura".

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846433190

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 563.77

Disponibilità: Discreta

La qualità - intesa nel senso di Iso 9000 - si sta rapidamente diffondendo anche tra le piccole e medie aziende edili e dell'impiantistica edile, anche a seguito delle nuove normative conseguenti all'abolizione, dal 31.12.1999, dell'Albo Nazionale Costruttori (ANC).

La Norma che governa ora la qualità - intesa nel senso di Iso 9000 - è la Iso 9001: 2000 (Vision 2000), attesa da tempo ed entrata in vigore a fine 2000. Questa norma è molto più adatta di quella precedente alla realtà delle aziende edili e d'installazione (elettrica, termo-idraulica, telefonica), in quanto ha abbandonato la connotazione spiccatamente "manifatturiera", che ha creato e continua a creare, molte oggettive difficoltà nella gestione di sistemi per la qualità in aziende di servizi e/o che lavorano esclusivamente su commessa.

Questa guida - agile ed essenziale - è dedicata all'impresa impiantistica ed edile, soprattutto piccola e media, che intenda installare un sistema per la gestione della qualità Iso 9001: 2000 "su misura".

Le imprese, seguendo passo passo i vari punti della guida, potranno costruirsi il loro sistema in modo autonomo, graduale e ragionato, utilizzando il dischetto allegato. Oppure, appoggiandosi a consulenti di loro scelta, avranno uno strumento immediato e facile per verificare se il servizio prestato sia ottimale e rispondente alle loro reali necessità.

Per ogni paragrafo della norma vengono elencate le possibili non conformità, fornendo quindi una sorta di check-list utile in fase di costruzione del manuale, di implementazione del sistema e per le verifiche ispettive interne.

Questa guida può essere infine molto utile anche ai consulenti che desiderino approfondire le problematiche della Iso 9001: 2000 e vogliano in modo semplice, rapido, chiaro ed efficace aggiornarsi per prestare una consulenza di buon livello in merito.

Pietro Lafratta , laureato in ingegneria elettrotecnica, opera come lead auditor di Sistemi Qualità (Iso 9000:1994 e Iso 9001:2000) per conto di primari enti di certificazione nazionali ed internazionali. È co-autore de La qualità come strumento di management innovativo: ISO 9000 e qualità totale studiate e interpretate attraverso 12 casi aziendali e autore de Da Iso 9000 a Vision 2000 senza traumi , da noi pubblicati. È accreditato da primari Enti di Certificazione internazionali ad operare come valutatore di sistemi qualità Vision 2000. Docente presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), Corso di Laurea in Sistemi Informativi Territoriali (SIT).


Introduzione
(Vision 2000: lo stato dell'arte; Vision 2000: modalità di certificazione; Le novità della ISO 9001: 2000-Sistemi di Gestione per la qualità. Requisiti; Definizione di qualità; La ISO 9004: 2000. Sistemi di Gestione per la qualità; Linee guida per il miglioramento delle prestazioni)
Scopo e campo d'applicazione
Riferimenti normativi

(Norme di riferimento (SGQ); Norme di riferimento (di settore e leggi di pertinenza))
Termini e definizioni
Sistema di gestione per la qualità
(Requisiti generali; Requisiti generali relativi alla documentazione; Manuale della Qualità; Tenuta sotto controllo dei documenti; Tenuta sotto controllo dei documenti di registrazione e della Qualità; Utilizzazione dei principi digestione per la qualità (Iso 9004: 2000))
Responsabilità della Direzione
(Impegno della direzione; Attenzione focalizzata al cliente; Politica per la Qualità; Pianificazione; Obiettivi per la Qualità; Pianificazione del sistema di gestione per la qualità; Responsabilità, autorità e comunicazione; Responsabilità ed autorità; Rappresentante della direzione; Comunicazione interna; Riesame da parte della direzione; Elementi in ingresso per il riesame; Elementi in uscita dal riesame)
Gestione delle risorse
(Messa a disposizione delle risorse; Risorse umane; Competenza, consapevolezza e addestramento; Infrastrutture; Ambiente di lavoro; Altri punti sviluppati dalla Iso 9004: 2000)
Realizzazione del prodotto
(Pianificazione della realizzazione del prodotto; Ulteriori considerazioni sui processi e sul miglioramento. Elementi da prendere in considerazione (Iso 9004:2000); Gestione dei processi (Iso 9004: 2000); Processi relativi al cliente; Determinazione dei requisiti del cliente; Riesame dei requisiti del prodotto; Comunicazione con il cliente; Progettazione e sviluppo; Pianificazione della progettazione e dello sviluppo; Elementi di ingresso alla progettazione e allo sviluppo; Elementi in uscita dalla progettazione e dallo sviluppo; Riesame della progettazione e dello sviluppo; Verifica della progettazione e dello sviluppo; Validazione della progettazione e/o sviluppo; Tenuta sotto controllo delle modifiche della progettazione e dello sviluppo; Approvvigionamento; Processo di approvvigionamento; Informazioni per l'approvvigionamento; Verifica dei prodotti approvvigionati; Produzione ed erogazione di servizi; Tenuta sotto controllo delle attività di produzione e di erogazione di servizi; Validazione dei processi di produzione e di erogazione di servizi; Identificazione e rintracciabilità; Proprietà del cliente; Conservazione dei prodotti; Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione)
Misurazione, analisi e miglioramento
(Monitoraggi e misurazioni; Soddisfazione del cliente; Verifiche ispettive interne; Monitoraggio e misurazione dei processi; Monitoraggio e misurazione dei prodotti; Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi; Analisi dei dati; Miglioramento; Miglioramento continuo; Azioni correttive; Azioni preventive)
Allegati
(Elenco delle Procedure in vigore; Elenco Istruzioni Operative in vigore; Elenco dei Moduli in vigore; Descrizione dei processi; Organigramma e job-description; Organigramma nominativo; Dichiarazione dell'alta direzione della politica della qualità e nomina del Rappresentante della Direzione)

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