Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Viaggi guidati.

A cura di: Anna Castellucci, Leonardo Marletta, Luisa Saiani, Guido Sarchielli

Viaggi guidati.

Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846400062

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1370.1

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni la formazione dei futuri professionisti dei settori sociali, sanitari ed educativi ha subito forti trasformazioni. Si sono rinnovati numerosi corsi di laurea (Medicina, Sociologia, Scienze dell'educazione, Psicologia) e i nuovi Diplomi universitari di primo livello sono divenuti la via maestra per la preparazione di assistenti sociali, infermieri e tecnici della riabilitazione.

Questa fase di trasformazione organizzativa e di aggiornamento dei contenuti disciplinari degli studi universitari ha contribuito a far riflettere sull'esigenza di migliorare il rapporto tra teoria e pratica durante l'iter formativo e di valorizzare e diffondere quella speciale forma di "apprendistato della professione" costituita dal tirocinio pratico.

Una posizione centrale viene allora assunta dagli operatori e dai servizi stessi e il loro contributo all'inserimento dei novizi nella cultura professionale e al raffinamento delle competenze operative risulta indispensabile e va reso esplicito. Si può allora parlare di ruolo formativo dei servizi sociosanitari? Come può essere attuato? Quale rilievo deve essere dato all'apprendimento diretto dall'esperienza? Come progettare un percorso efficace di apprendimento professionale? Quali interazioni tra esperto e novizio devono essere privilegiate per assicurare l'apprendimento? In cosa consiste la funzione tutoriale e quali requisiti vanno sviluppati nei tutor delle sedi formative e di quelle dei servizi? Quali forme di interscambio tra università e servizi possono essere immaginate per dare continuità all'esigenza di rinnovamento e sviluppo professionale?

Questo volume, nato da una riflessione collettiva, cerca di rispondere a queste domande ritenute cruciali per la formazione di operatori competenti. Vengono coinvolti esperti sui problemi dell'apprendimento degli adulti, ma soprattutto si dà voce alle esperienze in atto, alle realizzazioni che, in vari settori professionali, lasciano intravedere elevate possibilità di generalizzazione.


Presentazione, di Giovanni Bissoni
L'emergere della funzione
tutoriale
Premessa. Sedi formative e sedi dei servizi: fattori facilitanti un percorso formativo integrato
Il ruolo della Regione nel cambiamento del quadro storico istituzionale, di Lucia Cammelli
Lo sviluppo di un'idea: come svelare un'attività nascosta, di Anna Custellucci
1. Evoluzione delle professioni e significati del tirocinio, di Guido Sarchielli
2. Il tirocinio e il processo tutoriale come opportunità per i servizi e la loro organizzazione, di Mario Nironi
3. II tirocinio nelle professioni socio-sanitarie ed educative, di Luisa Saiani
4. Il tirocinio come luogo di apprendimento degli adulti, di Duccio Demetrio
5. Il riconoscimento della funzione tutoriale, di Mauro Pirazzoli
Dalle esperienze alla formazione
del tutor
Premessa
Il tirocinio e la tutorship come luogo di connessioni, di Leonardo Marletta
Formazione alla valutazione, di Sergio Tonelli
6. Area dei medici
Esperienze di tutorship dei medici, di Giovanni Renga
Riflessi allo specchio: verso un processo di identificazione, di Marco Patierno
L'esperienza dell'Ospedale Maggiore di Bologna nella formazione del medico di famiglia, di Franco Naccarella, Maria Teresa Montella, Daniele Bracchetti e Manfredo Pace
7. Area degli infermieri
Strumenti didattici a supporto del tirocinio, di Loredana Gamberoni
Didattica tutoriale per un percorso di integrazione tra medici e infermieri professionali, di Paola Binetti
8. Area dei terapisti della riabilitazione
La centralità del "dialogo corporeo" nella formazione del terapista, di Adriano Ferrari
Il terapista didattico nel processo formativo, di Mauro Alianti e Paolo Pillastrini
9. Area degli psicologi
Esperienze di tutor-ship per psicologi: indicazioni emerse da una ricerca di monitoraggio, di Cesare Kaneklin e Laura Metitieri
II tutoring come desiderio di trasmissione, di Benedetta Davalli
10. Area degli educatori
Tirocinio e formazione universitaria dell'educatore professionale, di Eugenia Lodini
Il tirocinio: modelli di orientamento professionale, di Mariella Donati
11. Area degli assistenti sociali
Riflessioni di un insegnante sul rapporto tra formazione e lavoro sociale, di Bosse Forsen
Ripensare il passato per progettare il futuro: la figura professionale dell'assistente sociale e il processo di tutoring, di Mara Tognetti Bordogna
Strumenti di bordo, di Maurizio Rizzini
La formazione dei "supervisori" presso l'Università di Torino: un'esperienza in crescita, di Annamaria Campanini
12. Altri contesti per riflettere sulla tutorship La funzione tutoriale: esperienze nella scuola secondaria superiore, di Ornella Scandella
Alcuni aspetti dei rapporti istituzionali, di Ettore Muffo
Conclusioni
Per finire: a chi viaggia, di Franca Olivetti Manoukian

Contributi: Mauro Alianti, Paola Binetti, Giovanni Bissoni, Daniele Bracchetti, Lucia Cammelli, Annamaria Campanini, Anna Castellucci, Benedetta Davalli, Duccio Demetrio, Mariella Donati, Adriano Ferrari, Bosse Forsen, Loredana Gamberoni, Cesare Kaneklin, Eugenia Lodini, Laura Metitieri, Maria Teresa Montella, Ettore Muffo, Franco Naccarella, Mario Nironi, Franca Olivetti Manoukian, Manfredo Pace, Marco Patirno, Paolo Pillastrini, Mauro Pirazzoli, Giovanni Renga, Mauro Rizzini, Luisa Saiani, Ornella Scandella, Mara Tognetti Bordogna, Sergio Tonelli

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Educazione degli adulti - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche