Verso l'autonomia.

A cura di: Silvio Premoli

Verso l'autonomia.

Percorsi di sostegno all'integrazione sociale di giovani

Il volume rappresenta un’opportunità inedita di riflessione relativa ai progetti di accompagnamento all’autonomia di ragazzi e ragazze che escono da percorsi di accoglienza residenziale, e comprende apporti di taglio pedagogico, sociopolitico, psicosociale, educativo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 194

ISBN: 9788856807189

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 1130.261

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 194

ISBN: 9788856809152

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1130.261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Diventare grandi, diventare adulti non è facile per alcun giovane. Si tratta certamente di un compito più arduo per quegli adolescenti che hanno alle spalle una famiglia carente, vulnerabile, maltrattante e che, per questo motivo, hanno trascorso una parte della propria adolescenza (e magari anche dell'infanzia) all'interno di un percorso di tutela, seguito da un servizio sociale, e di un collocamento in una struttura di accoglienza residenziale per minori, accompagnato da figure educative.
"In contrasto con le transizioni estese fatte dalla maggior parte dei giovani, il percorso verso l'età adulta per molti ragazzi in uscita da percorsi di sostegno sociale è più breve, più "ripido" e spesso più rischioso. E malgrado tutto, contro tutti i pronostici, alcuni di questi giovani ce la fanno" (Mike Stein, 2005)
Il volume, elaborato nell'ambito del Progetto "Stari Most", finanziato da Fondazione Cariplo, rappresenta un'opportunità inedita di riflessione relativa ai progetti di accompagnamento all'autonomia di ragazzi e ragazze che escono da percorsi di accoglienza residenziale e comprende apporti di taglio pedagogico, sociopolitico, psicosociale, educativo.

La Grande Casa società cooperativa sociale onlus di Sesto San Giovanni (Mi), si occupa dal 1989 di minori vulnerabili e di famiglie in difficoltà, in diversi territori delle Province di Milano, Como, Lecco, Monza e Varese. L'azione educativa, pedagogica, sociale, politica della cooperativa si è tradotta concretamente nella progettazione e gestione di comunità educative per minori e adolescenti, servizi educativi territoriali (educativa domiciliare e tutoring, comunità diurne, educativa di strada, centri di aggregazione, spazi adolescenti), accoglienze dedicate a donne maltrattate e in uscita da tratta-prostituzione, accoglienze per famiglie di richiedenti asilo politico, progetti di avvio all'autonomia. Negli ultimi anni ha sviluppato nuove aree di intervento quali: progetti e servizi per la promozione e il sostegno dell'affido familiare, centri polifunzionali per la famiglia, interventi nella scuola rivolti ad alunni e docenti, centri di counselling e psicoterapia, formazione rivolta a operatori sociali.



Milena Santerini
, Introduzione
Parte I. Riflessioni
Silvio Premoli, Diventare grandi malgrado qualche ostacolo di troppo
(Un passaggio difficile per tutti; Maggiore età, trasformazioni sociali e cessazione dei percorsi di accompagnamento educativo; Sull'adultità; Accompagnare all'autonomia; Problemi e soluzioni comuni: la ricerca internazionale; Verso...)
Liviana Marelli, Diritti di cittadinanza e accompagnamento all'autonomia
(Diritti di cittadinanza e politiche sociali; Diventare autonomi anche con storie difficili: il diritto di essere accompagnati a crescere)
Parte II. Ricerche
Rossella Dentice, Progetti di accompagnamento all'autonomia nell'area milanese
(Introduzione; Descrizione dei progetti; Analisi comparata; Dimensioni peculiari dei progetti verso L'autonomia; Conclusioni)
Manuela Calheiros, Margarida Garrido, Leonor Rodrigues, Percorsi di autonomia: una ricerca-intervento portoghese
(Inquadramento teorico; Programma di residenza e appoggio all'integrazione dell'adolescente (RAIA); Obiettivi del Programma RAIA; Processo di svolgimento del programma; Progetto e applicazione del Programma RAIA Valutazione del programma; Conclusioni)
Parte III. Rielaborazioni dall'esperienza
Maria Gaudio, Barbara Sangiovanni,
Pensare l'autonomia, agire le relazioni
(Un laboratorio per pensare l'azione; Disinnescare i pensieri già pensati; uno sguardo che impara e dis-impara: l'osservatore epistemico; GialloBlu, come connettere esperienza e colori?; Piccolo Undici)
Alberto Panciroli, Esperienze di accompagnamento nella Grande Casa: un approccio narrativo
(Di cosa è fatta una storia?; Talenti; Vicinanza; Scegliere; Imprevedibilità; Verso nuove narrazioni di sé; La trama della rete; Quasi una conclusione)
Liviana Marelli, Marilena Columbano, Il Progetto "Stari Most": una concreta opportunità
Allegati
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Marilena Columbano, Maria Manuela De Amorim, Rossella Dentice, Margarida Garrido, Maria Gaudio, Liviana Marelli, Alberto Panciroli, Leonor Rodrigues, Barbara Sangiovanni

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Pedagogia interculturale - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche