Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Vent'anni di recezione heideggeriana (1979-1999)

Annalisa Caputo

Vent'anni di recezione heideggeriana (1979-1999)

Una bibliografia

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846427977

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 230.71

Disponibilità: Nulla

L'obiettivo principale di questa bibliografia è quello di prendere in esame e segnalare in maniera ragionata, per soggetto , i principali scritti pubblicati (in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, catalano) su M. Heidegger tra il 1979 e il 1999.

Sono stati consultati e riproposti con una completezza che mira all'esaustività i volumi su Heidegger presenti nella Universitätsbibliotek di Freiburg i.B., nella Bibliothèque nationale de France e nella British Library. Da segnalare anche l'importante aiuto fornito, per quanto riguarda saggi e riviste, dall'Iccu (Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche), dal Cib (Centro Inter-Bibliotecario) e dalla International Philosophical Bibliography.

Un sommario analitico degli argomenti precede il lavoro bibliografico, in modo da renderne più agevole la consultazione; mentre un indice alfabetico degli autori citati è posto a conclusione, per rendere più completa la presentazione. Conclude un'appendice sui principali siti heideggeriani presenti in rete.

"Dalla letteratura su Heidegger sconsiglierei..." - scrive Heidegger stesso a Medard Boss, nel tentativo di 'salvare' il pensiero dal rischio della mera registrazione e valutazione. Se questo lavoro riuscirà - oltre e più che a risvegliare curiosità e ricerche bibliografiche - ad aiutare qualcuno sulla strada dell'esperienza del 'pensare', allora, forse (con Heidegger, al di là di Heidegger) anche lo studio della "letteratura su Heidegger" potrà trovare il suo senso e la sua giustificazione.

Annalisa Caputo (Bari 1970) ha discusso una tesi di dottorato su Heidegger e le tonalità emotive fondamentali ed è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze filosofiche dell'Università di Bari. Segretaria di redazione della rivista di Scienze filosofiche "Paradigmi", ha pubblicato numerosi saggi e articoli su Nietzsche ed Heidegger in diversi riviste e volumi collettivi. È autrice del libro Terra incontaminata. Percorsi di ricerca nella filosofia di M. Heidegger , Levante, Bari, 1999.


Premessa. Storia, oggetto, fonti, contenuto e articolazione interna della bibliografia
Introduzione
("Dalla letteratura su Heidegger sconsiglierei..."; Possibilità e limiti di un lavoro bibliografico su Heidegger)
Sommario analitico dei temi considerati
Bibliografia strutturata per argomenti
(Bibliografia di base; Il cammino di pensiero; Temi e problemi specifici della filosofia heideggeriana; Confronti con altri autori della storia della filosofia)
Appendice. Principali siti heideggeriani in rete

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche