Venezia Atlantide.

Rita Cellerino

Venezia Atlantide.

L'impatto economico delle acque alte

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846408990

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 365.80

Disponibilità: Buona

Per salvaguardare Venezia dall'erosione fisica ed economica provocata dalle acque alte si dovranno prendere misure da cui dipenderà l'esistenza futura della città o la sua perdita.

In questo lavoro si fornisce per la prima volta una valutazione economica complessiva dell'entità dei danni provocati dalle acque alte al Centro Storico di Venezia. Gli effetti negativi degli allagamenti si manifestano come danni alle persone e alle cose. L'impatto economico di questi effetti è destinato ad aumentare in caso di eustatismo, cioè dell'innalzamento del livello del mare dovuto all'effetto serra.

Il lavoro esamina la situazione attuale con riferimento alle variabili antropiche tipiche di Venezia - esodo della popolazione, flussi turistici, caratteristiche del patrimonio immobiliare e dei beni culturali - e alle variabili fisiche: frequenza delle maree, aumento del livello del mare. Si procede, quindi, ad una quantificazione dei danni provocati dalle acque alte e all'elaborazione di scenari di sviluppo sostenibile o non sostenibile a seconda degli interventi che si sceglierà di attuare per il prossimo secolo. Sta, infatti, a noi, fare in modo che per Venezia non si verifichi quello che il mito narra di Atlantide che, sommersa dalle acque, andò perduta per tutta l'umanità.

Rita Cellerino è professore associato di politica economica nell'Università del Molise. Questa ricerca è stata svolta presso il Dipartimento di Economia Pubblica e Territoriale dell'Università di Pavia.

Le acque alte
(Livelli di marea e ampiezza degli allagamenti; Fattori d'acqua alta; Eustatismo e subsidenza; Frequenza e durata delle acque alte; La percezione delle acque alte; Effetti delle acque alte; L'acqua alta del '66)
Popolazione e turismo
(L'esodo; L'invecchiamento; Turismo; La visita a Venezia; Turisti pernottanti; Escursionisti; La pressione turistica)
Il patrimonio urbano
(Abitazioni non occupate; Le leggi speciali; I contributi per l'acquisto prima casa; I contributi per restauro e risanamento; Cambiamenti di destinazione d'uso; I piani terra; I beni culturali)
Danni alle strutture
(Risalita capillare; Interventi di risanamento delle murature; Perimetri coinvolti; Altezze degli interventi; Durata e caratteristiche degli interventi di ripristino; Danni ai beni culturali; Sintesi delle ipotesi e dei dati di base; Danni derivanti dal passato; Costi futuri dei danni alle murature)
Danni alle persone
(Interruzione di attività e maggiori tempi di spostamento; Perdite di benessere dei residenti; Perdite di benessere dei turisti; Minori introiti dai beni culturali)
Acque alte e sentieri di sviluppo
(Acque alte e degrado urbano; Acque alte e sviluppo non sostenibile; Acque alte e sviluppo sostenibile)
Appendici: Interventi sulle murature: costi per metro lineare; Beni culturali: costo per metro lineare; Costo totale dei danni alle strutture fisiche - Turisti colpiti dalle acque alte.

Potrebbero interessarti anche