Vendere oggi igiene e bellezza

Isdi

Vendere oggi igiene e bellezza

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820473297

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 345.16

Disponibilità: Limitata

Il commercio dei prodotti di igiene&bellezza è sollecitato a ulteriori cambiamenti: volti a far guadagnare funzionalità e produttività ai punti di vendita.

A questa opera di rinnovamento intende concretamente contribuire questo veloce ed esauriente libretto: vero e proprio "manuale di sopravvivenza e sviluppo" per gli operatori commerciali del settore.

Nella prima parte si mostra verso quali tipi di punti di vendita di igiene&bellezza stiamo andando. Vedendo che cosa spinge al cambiamento. E poi identificando quali sono i dieci tipi di punti di vendita funzionali per i prodotti di igiene&bellezza e quindi "vincenti" sul mercato: di cui si valutano le caratteristiche funzionali che li rendono particolarmente appropriati nell'una o nell'altra delle diverse situazioni di mercato.

Nella seconda parte si indica come impostare efficacemente e gestire efficientemente la vendita di igiene&bellezza. Iniziando con quale punto di vendita di igiene&bellezza scegliere tra quelli "vincenti" e col conoscere e "gestire" il mercato, passando quindi ad esaminare gli strumenti commerciali che si possono utilizzare per la vendita di igiene&bellezza. Per poi vedere quale offerta commerciale proporre alla clientela, quali prezzi e margini commerciali praticare, quali tecniche di vendita utilizzare, come organizzare efficacemente lo spazio di vendita (layout), come esporre efficacemente i prodotti (display), come comunicare efficacemente con il mercato attraverso la pubblicità, la promozione-vendite e la vendita personale, e come gestire efficacemente e efficientemente le merci.

VERSO QUALI TIPI DI PUNTI DI VENDITA DI IGIENE&BELLEZZA STIAMO ANDANDO
• Che cosa spinge al cambiamento
* Nuove pressioni mercatistiche e competitive, e nuove opportunità da sviluppare
* Diversificazione di consumo, di acquisto, di fruizione dei punti di vendita e quindi di vendita
* Nuove opportunità da sviluppare
* Un nuovo scenario commerciale
* Nuove modalità operative e gestionali
• Quali sono i punti di vendita funzionali per i prodotti di igiene&bellezza e quindi «vincenti»
* Tipi di punti di vendita diversi nelle diverse ubicazioni e per le diverse offerte merceologiche
* Dieci tipi «vincenti» di punti di vendita di igiene&bellezza
* Punti di vendita che van bene sottocasa
* Punti di vendita che van bene in zona commerciale di quartiere o di piccolo centro
* Punti di vendita che van bene in una importante zona commerciale
* Punti di vendita che possono vivere anche al di fuori delle zone commerciali
COME IMPOSTARE EFFICACEMENTE E GESTIRE EFFICIENTEMENTE LA VENDITA DI IGIENE&BELLEZZA
• Quale punto di vendita di igiene&bellezza scegliere tra quelli «vincenti»
* Quale dei dieci tipi «vincenti» è il punto di vendita di igiene&bellezza più adatto nella situazione specifica?
* Un punto di vendita da far funzionare come una moderna «macchina per vendere» ad alta produttività
• Conoscere e «gestire» il mercato
* Un mercato che bisogna conoscere bene
* Un mercato che bisogna anche «gestire»
* L'area di mercato del punto di vendita di igiene&bellezza
* Una concorrenza da cui trarre stimoli e opportunità
• Gli strumenti commerciali che si possono utilizzare per la vendita di igiene&bellezza
* Indirizzo strategico e uso operativo degli strumenti commerciali
• Quale offerta commerciale proporre alla clientela
* L'offerta merceologica
* Composizione e aggregazione funzionale dell'offerta merceologica
* L'offerta di servizi complementari
* Un ben congegnato «sistema» di offerta commerciale
• Quali prezzi e margini commerciali
* Il prezzo come strumento economico
* Il prezzo come strumento commerciale
* Come si determina il prezzo di vendita
• Quali tecniche di vendita utilizzare
* Vecchie e nuove tecniche di vendita
* Quando e come la vendita assistita
* Quando e come la vendita visiva
* Due tendenze apparentemente contraddittorie
• Come organizzare efficacemente lo spazio di vendita (layout)
* Necessità di organizzare in modo efficace lo spazio di vendita
* Come ripartire l'offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)
* Come disporre le attrezzature nello spazio di vendita (layout delle attrezzature)
• Come esporre efficacemente i prodotti (display)
* Criteri, tecniche e problematiche di esposizione dei prodotti
• Come comunicare efficacemente con il mercato
* Il sistema di comunicazione commerciale
* L'immagine del punto di vendita
• Come gestire efficacemente e efficientemente le merci
* Gestione statica delle scorte di merci
* Gestione dinamica dei flussi di merci
* Che cosa ordinare
* Quando - Quanto - Da chi ordinare
* Le merci in scorta come investimento finanziario e come fattore di costo

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Tecniche di vendita. Telemarketing - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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