Valore d'impresa e valori di bilancio.

Lucie Courteau

Valore d'impresa e valori di bilancio.

Modelli di valutazione per gli investitori azionari

La valutazione è un processo attraverso il quale si giunge a una determinazione numerica del valore di un’impresa. Obiettivo del volume è quello di introdurre i modelli di valutazione, le loro fondamenta teoriche e il loro utilizzo, sia da parte dei professionisti, che avvertono l’esigenza di stimare il valore dell’impresa, sia da parte di accademici, che studiano la relazione tra il valore dell’impresa e l’informativa contabile.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 150

ISBN: 9788856802351

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.653

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788856809695

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.653

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La valutazione dei titoli finanziari costituisce la base delle decisioni d'investimento e, quindi, dell'allocazione delle risorse tra le imprese. A tal riguardo, essa risulta di fondamentale importanza ai fini del funzionamento efficiente del mercato dei capitali. La valutazione è un processo attraverso il quale si giunge ad una determinazione numerica del valore di un'impresa. Vari modelli vengono utilizzati in pratica per giungere ad una tale determinazione, ma solo recentemente è stato dimostrato il legame fra questi modelli, la creazione di valore e le caratteristiche dell'informativa contabile, che viene comunicata agli investitori attraverso il bilancio.
L'obiettivo di questo libro è quello di introdurre i modelli di valutazione, le loro fondamenta teoriche e il loro utilizzo, sia da parte dei professionisti, che avvertono l'esigenza di stimare il valore dell'impresa, sia da parte di accademici, che studiano la relazione tra il valore dell'impresa e l'informativa contabile. Particolare enfasi viene dedicata ai modelli di valutazione basati su dati contabili e agli studi sulla value relevance.
Questo lavoro è prevalentemente indirizzato ai lettori "meno esperti", in particolare dottorandi o giovani ricercatori, che vogliono avvicinarsi a tematiche legate alla valutazione e creazione di valore. Esso espone, avvalendosi di una semplice terminologia, la teoria e le metodologie utilizzate in questo filone di studi di accounting.

Lucie Courteau, PhD in Accounting presso la University of British Columbia (Canada), è professore associato presso la Libera Università di Bolzano. In precedenza è stata docente in Canada all'Université Laval e alla University of Ottawa. È autore di numerosi articoli sull'impatto dell'informativa contabile sui mercati finanziari e sulla corporate governance.



Lucie Courteau, Prefazione
Valore d'impresa e modelli di valutazione: una premessa
(Le determinazioni di valore; L'impresa come strumento di creazione del valore; Il processo di valutazione; La valutazione basata su dati contabili; Struttura del volume)
I modelli di determinazione del valore
(Introduzione; Il modello di attualizzazione dei dividenti attesi (DDM); Il modello di attualizzazione dei flussi di cassa futuri (DCF); Il modello del reddito residuale (RIM); Il valore finale; Ulteriori modelli di valutazione)
L'implementazione dei modelli di determinazione del valore: problematiche applicative
(Introduzione; Le fasi del processo di valutazione; Valore d'impresa e valore azionario; L'analisi storica e prospettica nella determinazione delle variabili; L'implementazione del modello di attualizzazione dei dividendi attesi (DDM); L'implementazione del modello di attualizzazione dei flussi di cassa futuri (DCF); Il metodo di attualizzazione dei flussi di cassa futuri: alcune varianti; L'implementazione del modello del reddito residuale (RIM); Le tecniche dei multipli di mercato; Altri modelli di valutazione; Considerazioni di sintesi)
Dati contabili e valutazione d'impresa: i modelli nella letteratura internazionale di accounting
(Introduzione; Le diverse formulazioni del modello del reddito residuale (RIM); La verifica empirica del modello del reddito residuale; I risultati empirici dell'applicazione dei diversi modelli di determinazione del valore)
Il contenuto informativo delle grandezze contabili sui mercati finanziari: gli studi di value relevance
(Introduzione; Le metodologie adottate negli studi di value relevance; La value relevance delle grandezze contabili; La value relevance di singole voci di bilancio; La differenza tra diversi insiemi di principi contabili: un'analisi comparativa)
Conclusioni generali
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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