Una storia ecologica
Autori:

Loredana Lucarini

Una storia ecologica

Come middle class, sindacato e ambientalisti si imposero al Gruppo Fiat

Pagine: 192

ISBN: 9788846408785

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.835

Disponibilità: Nulla

Tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta il "caso Alfa Lancia di Arese" si impose all'attenzione dell'opinione pubblica per l'unione compatta di cittadini, lavoratori e ambientalisti contro l'inquinamento causato dal reparto Verniciatura dello stabilimento Alfa Lancia.

Una delibera della Regione Lombardia portava a conoscenza che la fabbrica di Arese immetteva liberamente nell'atmosfera fino a 15 tonnellate al giorno di solventi!

Per la prima volta in Italia due ordinanze del Tar e una del Consiglio di Stato si pronunciavano a favore della salute e dell'ambiente, demolendo la vecchia logica industrialista e facendo subire al colosso Fiat un grosso smacco.

Questa vicenda - raccontata da una sua protagonista - ha permesso l'introduzione delle vernici all'acqua nell'industria automobilistica italiana, con una netta riduzione dell'uso dei solventi. I limiti all'inquinamento atmosferico, allora fissati, sono poi diventati operanti su tutto il territorio nazionale.

Loredana Lucarini, laureata in lingue e letterature straniere alla Bocconi, vive e insegna a Milano. La lunga esperienza maturata nei corsi "150 ore", a confronto con le realtà emergenti sul piano sociale ed ecologico, l'ha portata ad occuparsi sempre più attivamente dei problemi ambientali. Ha pubblicato una breve riflessione sull'idea di natura nel movimento trobadorico, e un omaggio a Laura Conti a un anno dalla sua scomparsa.

Massimo Scalia, professore presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali della "Sapienza" di Roma, è deputato al Parlamento dal 1987. Protagonista della lotta antinucleare, è stato tra i fondatori di Legambiente e dei Verdi. Si occupa, anche come ricercatore, di vari problemi energetici e ambientali, tra i quali l'inquinamento elettromagnetico. È presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite connesse.

Un'esperienza di vita
Arese
Denunce e latitanze
Gli Aresini
La Verniciatura
Le 150 ore
Il piano Alfa Lancia
La via ambrosiana all'Alfa
I Cattolici e l'ambiente
Il Tar ci dà ragione
I diritti negati
Le vernici all'acqua
Interregno
Ultimi bagliori.

Contributi: Massimo Scalia

Collana: Varie

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica

Potrebbero interessarti anche