Una baby sitter a Beverly Hills.

Saveria Capecchi, Maria Grazia Ferrari

Una baby sitter a Beverly Hills.

Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846409508

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1520.316

Disponibilità: Discreta

Come i preadolescenti si rappresentano il mondo sociale e certi aspetti della realtà quotidiana, quali la vita di coppia, familiare e lavorativa? Come immaginano il loro futuro di adulti? Quali risorse, opportunità e agenzie contribuiscono al processo di socializzazione dei più giovani? Che tipo di subcultura condividono, e in quali eroi ed eroine mediali si proiettano?

A queste domande le autrici hanno voluto rispondere, analizzando l'immaginario emerso dalle descrizioni e dai commenti di un gruppo di bambini e bambine "metropolitani". L'immaginario viene qui inteso come dimensione non "altra" e oppositiva a quella reale, ma al contrario funzionale alla ricostruzione della realtà e delle rappresentazioni sociali. Da una parte, sono stati rilevati i "contenuti" che popolano l'immaginario di questi giovani; dall'altra sono state considerate le risorse presenti nel loro contesto di vita - media compresi, in particolare televisione e libri.

Dalle rappresentazioni e dai progetti di vita descritti dai preadolescenti, sono emerse varie tipologie di "sogni", che evidenziano vari "mondi" e modalità di conoscenza - diretta, indiretta, mediale e virtuale - con cui i bambini e le bambine hanno oggi a che fare. L'immaginario preadolescenziale offre così diversi spunti di riflessione in quanto rivela i valori, le credenze, le contraddizioni presenti nella società odierna, nonché le tendenze del prossimo futuro. Tutto questo costituisce un ricco scenario, utile a quanti sono interessati - genitori, insegnanti, educatori/trici, studiosi/e, - all'universo giovanile.

Saveria Capecchi collabora alle attività didattiche e di ricerca dell'Istituto di Comunicazione dell'Università IULM di Milano. Si è occupata e ha scritto saggi su rappresentazione di genere nei media, rapporto tv-bambini/e e socializzazione al genere, comunicazione politica e pubblico delle soap-opera.

Maria Grazia Ferrari collabora alle attività didattiche e di ricerca dell'Istituto di Comunicazione dell'Università IULM di Milano. Si è occupata e ha scritto saggi su socializzazione e media, effetti sociali dei media, lettura e processi cognitivi.

Marino Livolsi, Presentazione
Parte I - L'immaginario
(Immaginario, rappresentazioni sociali e rappresentazioni mediali; Alcune funzioni dell'immaginario; Il rapporto tra immaginario, reale e mondo mediale; Bambini/e e immaginario; Ipotesi e obiettivi di ricerca)
Rappresentazioni sociali e progetti di vita
(La "coppia/famiglia" immaginata dai bambini e dalle bambine; Il marito e la moglie ideali; Mariti e padri tra "vecchio" e "nuovo"; L'organizzazione familiare/domestica delle mogli/madri/lavoratrici; La scelta di non sposarsi; Stereotipi sessuali; Coppia/famiglia: rappresentazioni sociali e stereotipi; Il "lavoro/stile di vita" immaginato dai bambini e dalle bambine; I tradizionalisti alti/medi/bassi e le tradizionaliste alte/medie/basse; Gli sportivi e le sportive; I divi e le dive; Gli ambiziosi e le ambiziose; Lavoratori/trici ordinari in contesti straordinari; Lavoratori/trici straordinari in contesti ordinari; I sognatori e le sognatrici; Lavoro/stile di vita: la meta-rappresentazione della realtà quotidiana e le tipologie sociali immaginate; Tipologie d'immaginario: "Cosa farò da grande"; Il sogno "Iperrealistico"; Il sogno di "bellezza, ricchezza e fama"; Il sogno "ecologico/naturista"; Il sogno "dell'esploratore e dell'esploratrice"; Il sogno "spaziale e delle nuove tecnologie"; Il sogno "dello scienziato e della scienziata")
Parte II - Tempo libero e immaginario
(L'uso del tempo libero; Televisione e immaginario; Bambini/e "passivi" o "attivi"?; I programmi televisivi; I programmi preferiti dai bambini e dalle bambine; Eroi ed eroine in tv preferiti dai bambini e dalle bambine; La pubblicità vista dai bambini e dalle bambine; Il telegiornale visto dai bambini e dalle bambine; Televisione e immaginario: contenuti e usi; Libri e televisione a confronto; Il piacere della lettura e le sue motivazioni; I libri preferiti dai bambini e dalle bambine; I personaggi preferiti dai bambini e dalle bambine; Libri e televisione: quali prospettive?)
Offerte mediali e immaginario
(I valori: presenze e assenze; L'immaginario colonizzato dalla tv?)
La subcultura di bambini e bambine.

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche