Un secolo di turismo in Liguria.

Andrea Zanini

Un secolo di turismo in Liguria.

Dinamiche, percorsi, attori

L’evoluzione storico-economica del turismo ligure dagli anni quaranta dell’Ottocento alla Seconda guerra mondiale. In particolare il testo si focalizza su tre casi di studio che, alla luce delle caratteristiche quantitative e qualitative della domanda e del ruolo giocato dagli attori privati e pubblici nella costruzione dell’offerta, ne testimoniano la varietà e ricchezza di percorsi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820413514

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.195

Disponibilità: Nulla

Pagine: 176

ISBN: 9788856860726

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.195

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Liguria turistica viene spesso identificata con la formula "seconda casa, sdraio e ombrellone", uno stereotipo che riflette l'evoluzione del settore negli ultimi decenni, quando, dimostrando poca propensione a innovare, ha finito per ripiegare su un turismo di rendita. Questa immagine, piatta e statica, è in netto contrasto con quanto avvenuto nel primo secolo di storia turistica della regione, caratterizzato invece dalla presenza di operatori dinamici, di diversa provenienza, che hanno effettuato consistenti investimenti in infrastrutture e promozione del territorio e grazie ai quali molte località della Riviera sono riuscite ad affermarsi sul mercato nazionale e internazionale.
Il volume ricostruisce l'evoluzione storico-economica del turismo ligure dagli anni quaranta dell'ottocento alla seconda guerra mondiale e si focalizza su tre casi di studio che, alla luce delle caratteristiche quantitative e qualitative della domanda e del ruolo giocato dagli attori privati e pubblici nella costruzione dell'offerta, ne testimoniano la varietà e ricchezza di percorsi.

Andrea Zanini insegna Storia economica presso l'Università degli Studi di Genova. È autore di numerosi saggi sulla storia del turismo e dell'industria alberghiera in Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni: L'evoluzione di un family business fra tradizione e innovazione: gli Alberghi Fioroni a Genova (1897-1939) , in P. Battilani (a cura di), Storia del turismo. Le imprese , Milano 2011; Formazione professionale e sviluppo: gli esordi dell'istruzione alberghiera in Italia , in "Società e Storia", n. 136 (2012) e, con M. Teodori, Les organisations patronales dans le secteur touristique: le cas de l'industrie hôtelière italienne (1899-1946) , in D. Fraboulet e P. Vernus (a cura di), Genèse des organisations patronales en Europe (19e-20e siècles) , Rennes 2012.



Introduzione
Parte I. L'evoluzione del turismo in Liguria dagli anni quaranta dell'ottocento alla seconda guerra mondiale
Nasce una nuova vocazione economica
(Le origini del turismo moderno in Riviera; Il progressivo radicamento del fenomeno; Si delineano i principali poli regionali)
Si consolida la domanda interna
(Un nuovo assetto istituzionale; Cambiano le pratiche turistiche; Il movimento turistico nel primo dopoguerra)
Parte II. Modelli a confronto: la Riviera di Ponente
Pegli: da stazione turistica internazionale a quartiere residenziale
(Una secolare tradizione di ospitalità; L'evoluzione del sistema ricettivo; Il ruolo dell'amministrazione comunale; Pegli negli anni venti e trenta: una "città turistica"?)
Le roccaforti del turismo d'élite: Sanremo e Alassio
(Genesi di una stazione climatica cosmopolita: Sanremo; Alassio: tra hivernants britannici e bagnanti italiani; Continuità e trasformazioni tra le due guerre)
La Riviera delle Palme e lo sviluppo del turismo balneare
(Le prime stazioni: Varazze e Spotorno; Timidi esordi e false partenze tra otto e novecento; La diffusione del fenomeno negli anni venti e trenta)
Appendice
Fonti e bibliografia
Indice delle figure, dei grafici e delle tabelle
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche