Un ponte tra formazione e impresa

Isfol

Un ponte tra formazione e impresa

Rapporto Apprendistato 2003

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846453266

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 830.153

Disponibilità: Limitata

Per il quarto anno consecutivo l'Area Sistemi Formativi dell'Isfol ha condotto il monitoraggio nazionale della messa a regime del nuovo sistema di apprendistato.

Le attività di indagine hanno riguardato l'evoluzione del quadro normativo e regolamentare, l'analisi dell'andamento dell'occupazione in apprendistato, i modelli regionali per l'organizzazione e la gestione dell'offerta con particolare riferimento al coinvolgimento di giovani apprendisti che espletano il diritto-dovere alla formazione in questo canale.

Il volume pertanto si articola in due differenti sezioni:

- la prima illustra l'evoluzione quali-quantitativa del sistema apprendistato e presenta i principali risultati emersi dal dibattito istituzionale che ha avuto luogo in occasione del convegno nazionale di Milano "Il nuovo apprendistato: i risultati delle sei sperimentazioni" tenutosi nel gennaio 2002;

- la seconda parte offre un approfondimento relativamente agli aspetti innovativi del sistema con particolare riferimento al processo di apprendimento in azienda e all'organizzazione del tutorato, alla valutazione espressa dalle imprese sulla formazione esterna.

Infine si presentano i principali risultati di una ricerca che analizza in forma comparata l'introduzione e l'impatto di una "via alta" di apprendistato in alcuni Paesi europei (Francia, Germania, Inghilterra).

Carlo Dell'Aringa, Introduzione

Parte I. L'analisi di contesto

Il quadro normativo

(Il "nuovo apprendistato" alla luce delle recenti riforme; Il rifinanziamento dell'apprendistato; Gli obiettivi formativi per l'apprendistato: il settore tessile e abbigliamento)

L'analisi quantitativa

(L'occupazione in apprendistato secondo i dati Inps; L'occupazione in apprendistato secondo i dati delle Regioni)

I modelli regionali

(La definizione dei modelli formativi; I percorsi formativi rivolti ai tutor aziendali e agli operatori delle strutture formative; Le azioni di informazione e pubblicità; Le azioni di monitoraggio e la valutazione; La certificazione delle attività)

La formazione in apprendistato per i giovani in obbligo formativo

(Il quadro quantitativo; Lo stato di avanzamento degli interventi regionali; La progettazione degli interventi per gli apprendisti in obbligo formativo; Il progetto di costruzione delle prove di verifica delle competenze alfabetiche e matematiche funzionali. Riflessioni metodologiche per il recupero delle competenze di base)

Parte II. Il consolidamento del sistema

La formazione per gli apprendisti: il punto di vista delle imprese

(La ricerca e gli intervistati; Le caratteristiche delle aziende; L'atteggiamento verso l'apprendistato; Atteggiamento generale verso la formazione esterna; Le attività formative svolte dagli apprendisti; Il rapporto con i Centri di formazione; Disponibilità ad interventi incrementali di formazione esterna; Conclusioni)

La figura del tutor aziendale: dagli studi di caso alla proposta formativa

(L'analisi dei casi aziendali; Le diverse tipologie di percorsi di apprendistato; I profili di ruolo dei tutor; Dispositivo per la formazione del tutor aziendale; Suggerimenti per l'utilizzo del repertorio di moduli formativi; Le otto ore di formazione per i tutor aziendali previste dalla normativa)

Nuovi modelli di apprendistato in Europa

(La via alta per l'apprendistato; I sistemi di apprendistato in Europa; Il nuovo apprendistato nei diversi contesti nazionali; Prospettive di sviluppo del nuovo apprendistato)

Appendice

Legge 14 febbraio 2003, n. 30 "Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro"

Schema di Decreto Legislativo da emanarsi ai sensi degli articoli da 1 a 5 della Legge 30/03

Il punto di vista degli operatori: il convegno di Milano: 15-17 gennaio 2002.

Contributi: Carlo Dell'Aringa

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche