Un modello per la prevenzione della dispersione formativa

Cristina Alloisio, Anna Gradino, Livio Storace

Un modello per la prevenzione della dispersione formativa

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846455680

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.43

Disponibilità: Buona

Il fenomeno del disagio giovanile, l'elevato tasso di abbandoni scolastici e la conseguente necessità di attivare strumenti e metodologie per prevenire la dispersione formativa a tutti i livelli: dalle elementari, all'università, nella formazione professionale, sono temi di grande attualità e centralità in tutti i contesti in cui si attivano processi di apprendimento rivolti ai giovani e agli adolescenti.

Il testo nasce da un'esperienza sul campo condotta nel 2002-2003 presso il Centro di formazione professionale L. Trucco della Provincia di Genova e propone il modello utilizzato per contrastare fenomeni di dispersione formativa e di disagio giovanile nell'ambito di quattro corsi di obbligo formativo, primo e secondo anno.

Aperto da un'introduzione di quadro sul tema del disagio giovanile e della dispersione formativa, elaborata da soggetti istituzionali del mondo dell'istruzione, della formazione e dell'Università; il volume racchiude poi la descrizione del progetto realizzato nel Centro Trucco, corredata da modelli e schede operative per la gestione e il monitoraggio di progetti finalizzati alla prevenzione della dispersione formativa

Il testo si rivolge a insegnanti delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, educatori del privato sociale, docenti e operatori delle agenzie formative e della formazione professionale, operatori dei Centri per l'impiego e operatori dei servizi socio-assistenziali

Livio Storace è direttore del Centro di formazione professionale L.Trucco della Provincia di Genova. Vanta trent'anni di esperienza nel campo della formazione professionale

Cristina Alloisio e Anna Gradino sono esperte nel settore dello sviluppo delle risorse umane e organizzativo. Operano da anni come consulenti senior presso aziende, enti locali, scuole e in ambito di progetti ministeriali ed europei. Hanno coordinato la realizzazione del progetto presso il Centro L. Trucco.


Alessandro Repetto , Presentazione
Parte I. Introduzione di quadro sul tema della prevenzione della dispersione formativa
Luca Panarello , Le varie manifestazioni del disagio giovanile
Giuseppina Manildo , La lotta alla dispersione scolastica nella prospettiva del lifelong learning: l'esperienza dei Greta francesi
(Lo scenario; Organismi nazionali e interfaccia con le politiche comunitarie; Una politica di coerenza tra le filiere di istruzione iniziale e continua; La fascia dell'obbligo nella scuola secondaria inferiore: i cicli e il preapprendistato; La Formazione Continua come dispositivo contro la dispersione; Le misure di inserimento-reinserimento; Il ruolo dei Greta nella lotta contro la dispersione scolastica e a favore dell'inclusione socio-occupazionale; Gli utenti; L'organizzazione della formazione; Il funzionamento della rete dei Greta; L'impianto metodologico; Formazione personalizzata e ingegneria pedagogica; Il progetto di inserimento del Greta Paramedico e Sociale - Antenne Jaurès di Parigi; Il programma Nouvelles chances; Obiettivi e risultati)
Giuseppe Scarrone , Strumenti per la rilevazione ed il contrasto del fenomeno della dispersione: l'esperienza nella Provincia di Genova
(Premessa; I presupposti giuridici per un sistema anagrafico; L'esperienza della Provincia di Genova dal 2000 al 2002; Caratteristiche del software della provincia di Genova; Il confronto con altre esperienze; Gli interventi della Provincia di Genova contro la dispersione nella formazione professionale iniziale; Percorsi individuali rivoli a ragazzi in obbligo formativo; Azioni formative rivolte a portatori di handicap e a minori a rischio di devianza sociale; Conclusioni)
Parte II. Dall'esperienza al modello
Livio Storace , Presentazione di una proposta di "intervento" realizzato presso il Centro Trucco
Agostina Origone , Il contesto in aula
Cristina Alloisio , Anna Grandino, Un modello per la "prevenzione della dispersione formativa"
(Azioni sperimentali rivolte ai ragazzi; Azioni sperimentali rivolte agli adulti; Azioni trasversali: dalla sperimentazione alla valutazione del modello)
Parte III. Cristina Alloisio, Anna Grandino, Gli Strumenti
Schede operative per la gestione delle azioni indicate nel modello. Allegati
(Mi presento; Riflessioni sul sé; Il Progetto Personale; Comunicazioni con la Famiglia; Valutazione del Comportamento e dell'Apprendimento; Scheda informativa dell'azienda; Progetto formativo; Scheda di monitoraggio; Relazione finale; Relazione azienda ospite)

Contributi: Giuseppina Manildo, Agostina Origone, Luca Panarello, Giuseppe Scarrone

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche