Un futuro che viene da lontano

Giorgio Pacifici, Gian Stefano Spoto

Un futuro che viene da lontano

Dalla Cinquecento ad Internet senza perdere le radici

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846451125

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1420.1.45

Disponibilità: Buona

La storia parla di condottieri, politici e soloni. Raramente di elettricisti, inventori e programmatori di videogiochi. I salotti buoni risuonano di buoni libri (quali sono quelli cattivi, salotti e libri?) e di teorie eteree. Il mondo assorbe l'elettrodomestico, ma lo snobba. Lo usa, ma non ne parla. Il progresso tecnologico, quello che invade il nostro quotidiano, sembra un atto dovuto. Spremiamo il telecomando senza mai ricordare da dove veniamo: visioni collettive plurifamiliari di un ventun pollici grigio quando andava bene.

Ma il progresso tecnologico ci ha cambiato la vita, le relazioni sociali, le abitudini, il lavoro, i bioritmi, persino i sentimenti e la psiche. In questo libro si parla degli italiani che telefonavano dal bar e di quelli che vorrebbero cellularizzare l'interno del lobo auricolare.

La nostra storia in un motore, una valvola, un integrato. Per ricordare come eravamo, come siamo e perché. Per immaginare come saremo, tra banda larga e televisione interattiva, tra Dvd e videocomunicazione.

Un libro divertente, scritto per essere letto con piacere, e magari, poi, consultato per ricordare date e fatti.

Giorgio Pacifici , saggista sempre al bivio tra relazioni internazionali, tecnologia, scienze umane. Tra i suoi saggi Il costo della democrazia, Il futuro presente, Il partito italiano .

Gian Stefano Spoto , giornalista, è attualmente vice-direttore di Raidue. E alla scoperta della tecnologia ad uso dei tecnoscettici è dedicato Futura City , un programma di Raidue da lui scritto e condotto.


Premessa
Un paese che vuole diventare moderno: 1951-1960
(Gli anni della ricostruzione; La macchina e le altre; La radio in salotto; La domenica mattina andavano al Cinebreve; Dal prof. Cutolo a Sanremo; Il telefono senza marketing; Segnali d'epoca)
Dagli anni del boom a "un paese difficile": 1961-1970
(Borghesi e non negli anni del miracolo; Il quotidiano circola al Nord; Il tempo della TV; Sogni e colori; Il telefono borghese; Calcolatori e potere; L'era delle comunicazioni interne; Negli ultimi anni '60; Segnali d'epoca)
Gli anni del riflusso e dei contrasti sociali; 1971-1980
(Nuove norme e molto sommerso; Le classi sociali cambiano pelle; Prove tecniche di comunicazione di massa; Il contenitore e il talk show; Qualcosa di nuovo sul fronte della stampa; I colletti bianchi; Segnali d'epoca)
La "Milano da bere" capitale d'Italia: 1981-1990
(Una giornata che non è mai finita; I nuovi territori della società; Progettualità e gestione; Creativi e ICT: accettazione e rifiuto; Emarginazione da ICT; Grande cinema e pochi spettatori; Il personal avanza lentamente; Un computer su ogni scrivania e in ogni casa; Tutti gli uomini dell'ICT; Credit Cards: amministrazione e invidia; Cosa resterà degli anni '80)
Dalle reti alla Rete: 1991-2000
(La Legge Mammì e la diretta; Una rete di Autorità; Tangentopoli nella tempesta; Il tornado Internet si dibatte sullo stivale; Miserie e splendori della net economy; Criminalità e sicurezza sulla rete; Segnali d'epoca)
L'Italia dopo il Y2K: 2001-2003
(Aspettando l'Apocalisse; Uno stile leggero ed elegante; Tra benessere e garanzia; L'ICT quotidiano; I vagabondi del virtuale; Nuovi mezzi sul mercato dell'informazione; Segnali d'epoca)
Qualche interrogativo per concludere
(Ma cos'è una e-society? Tra libera interpretazione e sovraesposizione; Quant'è vicino Internet II e il quantum computer?; Verso la convergenza competitiva)
Dati sull'Italia di ieri e di oggi
(Il telefono; Il telefono portatile; Radio e Televisione; Televisione; Cinema; Stampa; Le attività produttive; La popolazione attiva in Italia; Gli occupati; Le classi sociali di un tempo; Le grandi aree sociali; Informatica; Le carte di pagamento; Emigrazione/Immigrazione-Saldo migratorio)
Bibliografia
(Saggi e ricerche; Annuari, Documenti, Rapporti, Relazioni)
Ringraziamenti.

Contributi: Maurizio Gasparri

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Politica, società italiana - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche