Un'analisi delle relazioni tra creazione di valore e gestione aziendale

Graziella Sicoli

Un'analisi delle relazioni tra creazione di valore e gestione aziendale

Le determinanti della teoria di creazione del valore. Il testo esamina il concetto di valore come obiettivo necessario per garantire non solo la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale, ma anche la soddisfazione degli azionisti. Successivamente, esso sviluppa e approfondisce le leve in grado di influenzare la performance d’impresa, con l’obiettivo di individuarne il contributo in relazione all’effettiva creazione di valore aziendale.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 194

ISBN: 9788856800159

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.641

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788846494078

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.641

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le logiche di creazione, di accrescimento e di distruzione del valore aziendale rappresentano tematiche di grande attualità nell'ambito degli studi economico-aziendali; infatti, riprendendo e proseguendo l'analisi dei metodi di valutazione del capitale economico, esse diventano essenziali, sia nei processi di pianificazione strategica dei grandi gruppi industriali, sia nelle scelte decisionali delle piccole e medie imprese anche a carattere familiare.
Creare valore significa soddisfare le attese di tutti gli interlocutori sociali, principalmente gli azionisti, i quali, rispetto agli altri investitori istituzionali, risultano più esposti ai rischi ed ai risultati dell'attività produttiva aziendale. L'impresa che non dà il giusto peso all'importanza della performance basata sul valore e, quindi, alla remunerazione degli investitori, non riesce a tenere il passo della concorrenza e, pertanto, è destinata ad essere abbandonata a vantaggio di altre iniziative economicamente migliori.
Questo lavoro si propone di analizzare le determinanti della teoria di creazione del valore nella maniera più ampia possibile. A tale scopo, inizialmente, esso esamina il concetto di valore nella sua accezione più significativa, vale a dire come obiettivo necessario per garantire non solo la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale, ma anche la soddisfazione degli azionisti. Successivamente, esso sviluppa ed approfondisce le leve in grado di influenzare la performance d'impresa, con l'obiettivo di individuarne il contributo in relazione all'effettiva creazione di valore aziendale.

Graziella Sicoli è ricercatore di Economia Aziendale presso l'Università della Calabria dove insegna Economia aziendale e Bilancio consolidato. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i temi inerenti la creazione del valore.



Graziella Sicoli, Introduzione
La creazione di valore nell'impresa
(Premessa; Il concetto di valore nel sistema aziendale; La creazione di valore per l'azionista; Le fonti di creazione del valore; Dalla massimizzazione del profitto alla creazione di valore; Dalla creazione alla diffusione del valore)
Comunicazione e valore nell'impresa
(Premessa; Definizione del concetto di comunicazione; L'importanza della comunicazione; La comunicazione d'impresa; La comunicazione: strumento di creazione e diffusione del valore; Le risorse della comunicazione e la creazione di valore; La comunicazione interna e la comunicazione esterna; La comunicazione economico-finanziaria; I diversi orientamenti della comunicazione; Comunicazione e valore: un legame inscindibile)
Corporate governance e valore d'impresa
(Premessa; La corporate governance: una definizione; I modelli di governo delle imprese: una breve introduzione; I modelli di governo delle imprese per la creazione di valore; Corporate governance e creazione di valore; Il sistema di corporate governance delle imprese italiane; Considerazioni di sintesi)
Venture capital e creazione di valore in azienda
(Premessa; Il ruolo degli operatori istituzionali nel capitale di rischio; Il mercato degli investitori istituzionali; I servizi offerti dagli investitori istituzionali; Diverse tipologie di investitori istituzionali; Il venture capital; L'imprenditore e l'investitore istituzionale; I contributi del venture capitalist alla creazione di valore; L'approccio hands on e l'approccio hands off del venture capitalist; L'attività di venture capital in Italia; Considerazioni di sintesi)
Innovazione e valore
(Premessa; Teoria della crescita; Economia della conoscenza e innovazione; L'innovazione; Innovazione e valore d'impresa; Considerazioni di sintesi)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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