Turismo e culture del Territorio II

Rossana Bonadei, Roberta Garibaldi

Turismo e culture del Territorio II

Turismo termale e Industry Tourism

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846431899

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1294.2

Disponibilità: Buona

Questo volume raccoglie la seconda parte dei materiali relativi a un ciclo di seminari organizzati dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Bergamo, dedicati al rapporto tra turismo e territorio.

Turismo termale e Industry Tourism (visita ai luoghi dell'industria e del lavoro) sono i temi qui affrontati. Si tratta di segmenti di mercato in qualche modo agli antipodi - quello antico del termalismo e quello moderno del turismo ambientato in siti industriali - eppure significativi di tendenze fortemente radicate nella storia e nella cultura della società occidentale.

Nello spirito dei seminari, e come già per il precedente volume, problematiche culturali e spunti di riflessione critica si affiancano a tematiche operative e testimonianze di professionisti del settore.

Rossana Bonadei è docente di Letteratura inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bergamo. Studiosa di letterature e teorie del paesaggio, da qualche anno si occupa di tematiche di viaggio e del turismo nella prospettiva della critica culturale e degli Heritage Studies . Dal 1998 dirige il corso di perfezionamento "Mediazione Culturale e Gestione del Turismo" e coordina per l'Università di Bergamo un progetto Leonardo Mobilità (TEXT-ITALIA) per stage europei legati alle professioni del turismo e allo heritage. Dal 1999 è membro dello steering group del Network for European Heritage Interpretation.

Roberta Garibaldi , aziendalista, ha svolto attività didattica e di ricerca all'Università di Bergamo e all'Università di Torino. Attualmente è titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Comunicazione dell'Università di Bergamo. È membro del CeSTIT, e partecipa al coordinamento del Corso di perfezionamento "Mediazione Culturale e Gestione del Turismo". Ha un'ampia esperienza professionale di consulenza e formazione.


Parte I. Il turismo termale tra tradizione e prospettive innovative
Roberta Garibaldi , Introduzione
Claudio Visentin , Le terme e il turismo: storia di un incontro
Elena Agazzi , Germania: per un'interpretazione del turismo termale
Emilio Becheri , Passato e presente del turismo termale in Italia
Giordano Meneghini , Chianciano tra offerta termale e offerta culturale
Silvio Valtorta, Silvio De Luca, Roberto Zampolli , Verso un rilancio delle Terme Lombarde?
Parte II. Turismo e industria: un binomio possibile
Rossana Bonadei , Introduzione
Terry Stevens , La valorizzazione dell'industria nel mercato turistico britannico
Wilhelm Lothar , Il progetto NEKTAR: un network europeo di cultura industriale
Massimo Negri , Le testimonianze dell'impresa lombarda e le potenzialità per il mercato turistico
Flavio Crippa , Le testimonianze della produzione serica nel lecchese
Guido Belli , Crespi d'Adda nel patrimonio mondiale Unesco.

Contributi: Elena Agazzi, Emilio Becheri, Guido Belli, Flavio Crippa, Silvio De Luca, Wilhelm Lothar, Giordano Meneghini, Massimo Negri, Terry Stevens, Silvio Valtorta, Claudio Visentin, Roberto Zampolli

Collana: Quaderni di viaggi e turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche