Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Trascrivere l'inconscio

A cura di: Adamo Vergine

Trascrivere l'inconscio

Problemi attuali della clinica e della tecnica psicoanalitica

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846436825

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1950.2.6

Disponibilità: Discreta

Nonostante i dubbi di Freud sull'oggettività della scienza in generale e della psicoanalisi in particolare, per molto tempo gli psicoanalisti della prima generazione hanno lavorato con un grande fervore alla conoscenza patognomonica della sofferenza psichica ed al miglioramento di una tecnica adeguata per la tenuta del setting e l'efficacia dell'interpretazione.

Un contesto così neutrale dovette di certo aiutare gli psicoanalisti a porsi in una condizione sufficientemente difesa per fare un'esperienza tanto inquietante come la psicoanalisi. Ma fu questa pratica stessa a suggerire gradualmente agli analisti l'importanza delle emozioni personali suscitate nella seduta e ad usarle come strumento conoscitivo di quella particolare esperienza.

Dopo la morte di Freud si mise in moto un fervore di studio e di riflessione diversi da quello esclusivamente medicale, si cominciò ad approfondire il concetto di transfert e parallelamente quello di controtransfert , sino a quello di relazione analitica .

Quando la situazione clinica è stata concepita non più come il luogo d'osservazione oggettiva della sofferenza psichica, ma come quella condizione particolarmente soggettiva e necessaria per poter osservare, attraverso le proprie emozioni, la sofferenza dell'altro, allora è diventato inevitabile pensare a come trascrivere un'esperienza profonda in un linguaggio comunicabile riformulando, conseguentemente, i parametri della teoria e della cura.

Tale problema con le sue difficoltà ed anche con le sue possibilità viene affrontato in questo volume dai diversi autori ed in differenti aspetti della clinica e della teoria.

Adamo Vergine è membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana. Ha pubblicato diversi lavori su riviste di psicoanalisi ed è coautore di molti libri. Tra di essi: La relazione analitica (Borla, 1981); Soggetto, relazione, trasformazione (Borla, 1987); Il "continuo" e il "discreto" in psicoanalisi (Borla, 1987); Corpo-mente e relazione (Dunod, 1998); Nuove geometrie della mente (Laterza, 1999); Soggetti al delirio (Angeli, 2000). È stato inoltre curatore del volume Gli affetti nella psicoanalisi (Borla, 1991).


Adamo Vergine , Introduzione
Amalia Giuffrida , Il racconto clinico: una sfida per gli psicoanalisti?
(Premessa; Freud e il racconto clinico; Le negazioni dei successori di Freud; Quale episteme per il "fatto" psicoanalitico?; Clinica e teoria: coincidenza o dicotomia?; Trascrizioni cliniche: problematiche; L'affetto nella clinica e nella teoria; Epilogo)
Pia De Silvestris, Adamo Vergine , Delirio e conoscenza. Sulla trascrizione di forme e livelli di pensiero
(Dalle trascrizioni alla rimozione; Coincidenze affettive; Simmetria e asimmetria della relazione; Caso clinico; Delirio, lapsus, sogno e transfert come forme di trascrizioni)
Gianni De Renzis , Trascrizioni della clinica: trascrizioni nella clinica, trascrizioni dalla clinica
("Le mie storie cliniche si leggono come novelle"; "Non è mia madre"; "Costruzione o, se si preferisce, ricostruzione")
Ennio Cargnelutti, Guglielmo Capogrossi Guarna , Comunicazione dell'esperienza clinica e funzione auto-analitica
(Oggettività e soggettività; Livelli diversi della comunicazione; Importanza dell'autoanalisi; La riservatezza nelle comunicazioni cliniche; Facilitazioni e difficoltà nella comunicazione; La comunicazione scritta)
Giuseppina Castiglia , Note sulla soggettualità e sulla presa estetica dello psicoanalista
(L'arbitrio dell'interprete; La soggettualità dell'analista; Cosa si legge in una trascrizione teorico-clinica?; La presa estetica dello psicoanalista; "Un uomo di parola": la presa estetica di Freud; Travaillons sans raisonner...)
Malde Vigneri , La trascrizione clinica: sul prendere appunti







Contributi: Guglielmo Capogrossi Guarna, Ennio Cargnelutti, Gianni De Renzis, Pia De Silvestris, Amalia Giuffrida, Giuseppina Pastiglia, Malde Vigneri

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche