Traghettare il pensiero

A cura di: Alessandro Bertirotti, Maria Rosaria Strollo

Traghettare il pensiero

La musica come "variabile Caronte": contributi pedagogici e sociologici

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846485267

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.2.78

Disponibilità: Buona

Il volume ha come obiettivi principali quello di mostrare la funzione che, sul piano cognitivo, emotivo e relazionale, la fruizione della musica riveste nei processi formativi non formali; valorizzare le relazioni tra la sfera dell’intelligenza musicale e le altre intelligenze; riflettere sugli effetti che l’ascolto continuo e ripetitivo della musica contemporanea a sfondo sociale e politico produce sia dal punto di vista dello sviluppo e del potenziamento di alcune aree cognitive, che dal punto di vista della visione del mondo e della vita, al fine di costruire percorsi formativi che educhino ad un ascolto critico del testo musicale.

Alessandro Bertirotti è docente di Antropologia Culturale e Analisi musicale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. E’ membro dell’International Institute for the Study of Man di Firenze, dell’A.I.S.A. (Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche) e della Società di Antropologia ed Etnologia di Firenze. È attualmente consulente presso il Direttorato Generale Impiego e Affari sociali della Commissione Europea. Ha ultimamente pubblicato con Elda Biggi Deva218: “Ci sei”? Dal personal computer al social computer, A & B Edizioni, Acireale-Roma.
Maria Rosaria Strollo è Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Pedagogia Generale e Pedagogia Sociale, dirige il Laboratorio di epistemologia e pratiche dell’educazione e coordina l’Area Comune della SISS. Tra le pubblicazioni più recenti: Prospettiva sistemica e modelli di formazione, L’intenzionalità tra pedagogia, fenomenologia e scienze cognitive, Il contributo della biopedagogia all’indagine sull’intenzionalità.



Alessandro Bertirotti, Maria Rosaria Strollo, Introduzione
Prima sezione. Alessandro Bertirotti, Musica e processi di apprendimento. Il ruolo della musica nella formazione individuale
Alessandro Bertirotti, Musicamente. La costruzione neuronale della musica
Ugo Leone, Musica e ambiente: un rapporto "naturale"
Ivan Collini, Simboli, musica e società
Giuseppe Ferraro, Ascoltare
Lello Savonardo, Linguaggi musicali, giovani e new media
Seconda sezione. Maria Rosaria Strollo, Ascolto della musica e didattiche disciplinari
Maria Rosaria Strollo, Ascolto della musica e didattica delle discipline
Egidio Pozzi, Avanguardie e sperimentazioni tra Europa e America: le vicende e le rivoluzioni stilistiche del primo Novecento musicale
Bruno Galante, La musica dell'educazione: verso un curricolo aperto
Francesco D'Ovidio, L'opera lirica: un'opportunità di confronto interdisciplinare
Roberta Frumento, Il laboratorio di musicoterapica
Irvin Luca Vairetti, La Popular Music come strumento di sensibilizzazione ecologista e di percezione dell'ambiente
Maurizio Capone, Tra arte, natura e modernità
Anna Russo, Ambiente e legalità a scuola: pratiche didattiche per una cittadinanza attiva
Bruno Galante, Dall'ascolto alla drammatizzazione sonora
Irvin Luca Vairetti, Bibliografia ragionata.

Contributi: Maurizio Capone, Ivan Collini, Francesco D'Ovidio, Giuseppe Ferraro, Roberta Frumento, Bruno Galante, Ugo Leone, Egidio Pozzi, Anna Russo, Lello Savonardo, Irvin Luca Vairetti

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche