Tracce di iper-in-visibilità

A cura di: Valeria Bucchetti, Francesca Casnati

Tracce di iper-in-visibilità

Rappresentazione e disparità di genere: uno sguardo sulla quotidianità

Gli studi raccolti nel volume riguardano diversi ambiti tematici, affrontati attraverso la doppia lente del design della comunicazione e degli studi di genere, che consentono di documentare alcuni territori del paesaggio mediatico critici, poiché caratterizzati da logiche progettuali che sottostanno al dominio maschile e che andiamo a osservare in profondità, al fine di rivelare i meccanismi che influiscono sulla stereotipizzazione dell’identità femminile.

Pagine: 144

ISBN: 9788835140719

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10313.2

Informazioni sugli open access

Ogni contributo in forma di saggio costituisce una traccia che consente di documentare alcuni territori del paesaggio mediatico tuttora critici, poiché caratterizzati da logiche progettuali che sottostanno al dominio maschile e che andiamo a osservare in profondità, al fine di rivelare I MECCANISMI CHE INFLUISCONO SULLA STEREOTIPIZZAZIONE DELL'IDENTITÀ FEMMINILE. Gli studi e le osservazioni raccolte nel volume riguardano diversi ambiti tematici, affrontati attraverso una doppia lente, quella del DESIGN DELLA COMUNICAZIONE e degli STUDI DI GENERE. La riflessione intorno alle modalità di rappresentazione e al potere dell'atto iconico determina l'asse portante del testo.
Attraverso osservazioni mirate - contenuti stock, video musicali mainstream, visual ageism, linguaggi pittogrammatici, menstruonormatività, per citarne alcuni -, testimonia le implicazioni e le ripercussioni a carico della STRETTA CONCATENAZIONE CHE SI STABILISCE TRA VISIBILITÀ, RAPPRESENTATIVITÀ E RICONOSCIMENTO SOCIALE.

Valeria Bucchetti, Visual designer. Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Design (Politecnico di Milano), coordinatrice del Corso di Studi in Design della comunicazione. Ha dato origine al gruppo di ricerca dcxcg (Design della comunicazione per le Culture di genere) ed è tra le fondatrici del Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere.

Francesca Casnati, Dottoranda in Design e parte del gruppo di ricerca dcxcg presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. È cultrice della materia presso la Scuola del Design. La sua area di interesse si colloca all'intersezione tra Design della comunicazione e Gender Studies.

Valeria Bucchetti, Francesca Casnati, Introduzione
Valeria Bucchetti, Visibilità, rappresentatività, riconoscimento
Rebecca di Turi, Neutro o maschile universale? La percezione del neutro nei sistemi pittogrammatici
Michela Rossi, Stock stereotypes archives. Le dissimmetrie di genere nelle immagini stock
Nicolò Grandieri, Atlete invisibili. Modelli di (non)rappresentazione mediatica nello sport
Daniele Mapelli, Contaminazioni porno-pop. L'ipersessualizzazione della donna nei video musicali
Benedetta Verrotti di Pianella, Famiglie uniche. L'assenza di narrazioni altre nei testi scolastici
Francesca Casnati, Maturità negate. Un vuoto mediatico generazionale
Martina Marzola, Menstruonormatività. Un tabù perpetrato dai media
Bibliografia
Autrici e autori.

Contributi: Rebecca Di Turi, Nicolò Grandieri, Daniele Mapelli, Martina Marzola, Michela Rossi, Benedetta Verrotti Di Pianella

Collana: Design della comunicazione - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche