Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Tra le parole nella mente

Irene Fioravanti

Tra le parole nella mente

Studi interdisciplinari sulle collocazioni lessicali

Definite come combinazioni di due o più parole che tendono a ricorrere insieme frequentemente, le collocazioni sfuggono a una precisa e univoca definizione e rappresentano una vera sfida per gli apprendenti di una seconda lingua. Partendo dai diversi approcci teorici alle collocazioni e dai principali studi sulle collocazioni in L2, il volume mostra come gli strumenti della linguistica dei corpora e della psicolinguistica possono essere integrati e applicati nella ricerca sulle collocazioni attraverso tre diversi studi empirici.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 196

ISBN: 9788835138815

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1095.83

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788835144113

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1095.83

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 196

ISBN: 9788835144120

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1095.83

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa sono le collocazioni? Definite come combinazioni di due o più parole che tendono a ricorrere insieme frequentemente, le collocazioni presentano in realtà proprietà distribuzionali e lessicali complesse, sfuggendo a una precisa e univoca definizione. Rappresentano, inoltre, una sfida per gli apprendenti di una seconda lingua, nonostante siano un tassello fondamentale per comprendere e usare una lingua seconda. Partendo dai diversi approcci teorici alle collocazioni e dai principali studi sulle collocazioni in L2, descrivendone le metodologie adottate e i risultati ottenuti, il volume mostra come gli strumenti della linguistica dei corpora e della psicolinguistica possono essere integrati e applicati nella ricerca sulle collocazioni attraverso tre diversi studi empirici. Infine, approfondisce l'intrigante natura delle collocazioni, proponendone una nuova definizione, che le identifica non solo come fenomeno lessicale ma anche cognitivo.

Irene Fioravanti è assegnista di ricerca presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove lavora sulla complessità fraseologica in L2 integrando metodologie corpus-based e psicolinguistiche. Ha conseguito il dottorato nel 2020 presso l'Università per Stranieri di Siena con una tesi sulle collocazioni in italiano L1 e L2. I suoi interessi di ricerca includono la linguistica dei corpora, la psicolinguistica e la linguistica applicata.

Sigle e abbreviazioni
Introduzione
Parte I. Lo stato dell'arte
La natura intrigante delle collocazioni
(Che cosa sono le collocazioni?; L'approccio frequentista; L'approccio fraseologico; Proposte di classificazione; Le collocazioni come sequenze formulari; Le collocazioni come fenomeno cognitivo; La «migliore» definizione di collocazione)
Le collocazioni nell'apprendimento L2
(Il ruolo chiave delle collocazioni nell'apprendimento L2; I modelli sull'apprendimento L2 delle collocazioni; Produzione e uso delle collocazioni in L2; L'influenza della L1 sullo sviluppo dei pattern collocazionali in L2; Lo sviluppo della conoscenza collocazionale in L2; L'apprendimento esplicito e implicito delle collocazioni; Conclusioni)
Parte II. La ricerca
Strumenti per una ricerca interdisciplinare
(Linguistica dei corpora e psicolinguistica; Metodi quantitativi per identificare le collocazioni; Metodologie psicolinguistiche; Conclusioni)
Collocazioni in L1 e L2: uno studio corpus-based e comportamentale
(Introduzione; Studio 1: la metodologia; Studio 2: la metodologia; Discussione dei risultati)
Il fenomeno del collocational priming in L1 e L2
(La teoria del collocational priming; La metodologia; Partecipanti e procedura; Analisi e risultati; Discussione dei risultati)
Uno studio eye-tracking in L1 e L2
(Introduzione; La selezione degli stimoli; Partecipanti e procedura; Le analisi e i risultati; Discussione dei risultati)
Parte III. Conclusioni
Il nocciolo della questione
(Cos'e quindi una collocazione?; Le collocazioni nell'apprendimento L2; Implicazioni pedagogiche; Conclusioni)
Bibliografia.

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche