Tra il sapere e la cura

Francesco Conrotto

Tra il sapere e la cura

Un itinerario freudiano

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846421715

Edizione: 3a ristampa 2008, 1a edizione 2000

Codice editore: 1950.1.4

Disponibilità: Discreta

A cento anni da L' interpretazione dei sogni , mentre, con rinnovata violenza, la psicoanalisi è accusata di essere terapeuticamente inefficace e concettualmente superata e se ne annuncia la morte imminente, conviene interrogare ancora le ragioni del suo dire . Una lettura del testo freudiano, fatta alla luce delle circostanze che hanno determinato la sua genesi e che segua il suo divenire sotto la costante pressione delle urgenze cliniche, ci rivela valenze epistemiche tuttora inedite.

Tra queste la "teoria dell'appoggio", che è passata come una meteora nel panorama psicoanalitico per essere poi quasi "rimossa" dagli analisti e forse dallo stesso Freud, ci sembra un modello irrinunciabile per la comprensione di fenomeni clinici come il narcisismo, di sviluppi teorici come i concetti di pulsione di vita e di morte e per dare fondamento metapsicologico al decentramento strutturale del soggetto dell'inconscio. Essa ci consente, inoltre, di evitare sia lo "slittamento biologistico" che ha segnato la psicoanalisi "ortodossa" dagli anni venti alla metà del secolo, che le derive interpersonalistiche e intersoggettivistiche che caratterizzano quella parte della psicoanalisi contemporanea che ha ritenuto di abbandonare il paradigma pulsionale e di rifiutare il pensiero metapsicologico.

Si tratta, in sostanza, di verificare se la psicoanalisi appartenga davvero ad "un'altra epoca" oppure se, secondo l'espressione di Nietzsche, sia "inattuale" nel senso di avere una radicale disposizione a "dare nome" a cose che ancora non ne hanno.

Francesco Conrotto , psichiatra, psicoanalista con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Napoli. La sua ricerca ha privilegiato gli aspetti metapsicologici delle grandi questioni della clinica e della teoria nonché le implicazioni epistemologiche della razionalità psicoanalitica. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. È, inoltre, coautore dei volumi a più voci: Narcisismo, Sé e relazione, Borla, 1987; Lavorare con Bion, Borla, 1998; Mente-corpo e relazione, Dunod, 1998; Impasse in psicoanalisi e patologie narcisistiche, Dunod, 1998; Analisi curabile e incurabile, Angeli, 2000.


Parte I. Origini e genesi della psicoanalisi
Le premesse di un'invenzione
(Frattura epistemologica o derivazione?; Genesi di una nuova disciplina; L'isteria: la questione per eccellenza; Le neuropsicosi da difesa; Le nevrosi attuali; Il Progetto)
Le condizioni di un'invenzione
(Il "gesto metapsicologico" fondatore; Anni cruciali; La topica realizzata)
Parte II. La topica alla prova della clinica
Una variabile imprevista: l'affetto indomabile
(Dora; Il linguaggio e l'inconscio; L'incrocio psiche-soma: il concetto di pulsione e la teoria dell'appoggio; La funzione di rispecchiamento e di significazione; Implicazioni teoriche e pratiche della teoria dell'appoggio)
L'irruzione del narcisismo
(Dal modello della nevrosi a quello della perversione-psicosi: il rigetto della castrazione; Vicissitudini patologiche dell'identificazione; Implicazioni teoriche del modello perversione-psicosi; Qualche dubbio sul versante del femminile; Conclusioni sul narcisismo)
Una prima revisione della teoria
(Gli scritti metapsicologici; La passività originaria)
Parte III. La seconda topica e le sue implicazioni
La svolta degli anni venti
(Rivoluzione o ristrutturazione del campo concettuale?; La questione della pulsione di morte; Il problema dell'Es e la genesi dell'Io; Aspetti metapsicologici della seconda topica e problematica del soggetto)
Verso un nuovo paradigma clinico
(Riorganizzazione del campo pulsionale e difese primarie; Classificazione delle organizzazioni psicopatologiche in base all'uso delle difese primarie; Masochismo, reazione terapeutica negativa e stati-limite)
Freud metantropologo
(Psicoanalisi fuori-le-mura; La psicoanalisi: teoria della conoscenza suo malgrado)
Le implicazioni del freudismo nella psicoanalisi contemporanea
(L'inizio della diaspora; I prodromi della teoria delle relazioni d'oggetto e della Psicologia dell'Io; Gli stati-limite; Il setting; La gruppalità interna e il concetto di "campo analitico"; Il controtransfert; Schizofrenia e autismo; Bion)
Conclusioni: Freud "inattuale"?

Contributi:

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche