Tra due famiglie

Carmelo Bruni, Ugo Ferraro

Tra due famiglie

I minori dall'abbandono all'affido familiare

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846474445

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.525

Disponibilità: Buona

Nell’ultimo decennio il nostro Paese è stato interessato da un’intensa attività legislativa nel campo del welfare, anche in considerazione delle esigenze di riduzione dei costi ad esso imposte dai parametri comunitari relativi al deficit e al debito pubblico.
All’interno di questo processo di “ammodernamento” del welfare si inserisce la legge sull’affidamento e l’adozione dei minori (Legge 184/83), rivista e modificata, dopo anni di applicazione e di dibattito, con la legge 149/01. Il tema dell’affido familiare ha assunto in questi ultimi anni un ruolo centrale nel quadro delle politiche per l’infanzia, anche in relazione al fatto che il ricovero dei minori in istituto dovrà essere superato entro il 31 dicembre del 2006.
In questo quadro si colloca questo lavoro, che ha l’obiettivo di fornire agli operatori degli enti locali e del terzo settore, nonché agli assistenti sociali e ai giudici, una chiave di lettura sociologica del tema dell’affido e delle problematiche ad esso connesse.

Carmelo Bruni, dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, è cultore della materia per la cattedra di Istituzioni di Sociologia nella facoltà di Sociologia de “La Sapienza” di Roma. Caporedattore della rivista “Forum. Rivista di Cultura e Amministrazione delle Politiche Sociali”, edita dal Forum degli Assessorati, l’Associazione Nazionale degli Assessorati alle Politiche Sociali.

Ugo Ferraro, laureato in Sociologia, è responsabile dei servizi sociali presso il Comune di Castrovillari, nonché direttore generale del Consorzio per i servizi sociali (Co.S.S.) della provincia di Cosenza. Tra i lavori più recenti: Dalla loro parte, Editrice il Coscile, 1999, Investire sull’intelligenza del territorio per l’attuazione del diritto alla sviluppo – Sistema integrato e progettazione complessa per la riforma del welfare: la L.Q. 328/00, con M.A. Ruggiero e M. Peci, Edizioni SEAM, 2003.


Introduzione
L’infanzia tra abbandono e affido familiare
(La condizione dell’infanzia tra mondo classico ed età moderna; La nuova immagine dell’infanzia nel XX secolo. Un quadro sociologico e psicosociologico; La deistituzionalizzazione e la nascita degli istituti dell’adozione e dell’affido)
La legge 149/01
(Il processo interpretativo e il sistema di intervento; L’articolo 1; L’articolo 2; L’articolo 3; L’articolo 4; L’articolo 5)
Allegati
(Dichiarazione dei diritti del fanciullo; Convenzione sui diritti del fanciullo; Convenzione europea sull’adozione dei minori; Legge 4 maggio 1983, n. 184; Legge 28 marzo 2001, n. 149; Regio decreto legislativo 8 maggio 1927, n. 798)
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche