Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Torri crollanti.

A cura di: Mario Morcellini

Torri crollanti.

Comunicazione, media e nuovi terrorismi dopo l'11 settembre

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846439864

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 1381.1.4

Disponibilità: Esaurito

Dopo un decennio di "sciopero degli eventi", un trauma di portata enorme, carico di conseguenze nella vita di tutti, bussa prepotentemente alle porte della storia, sollecitando interrogativi, riflessioni, dibattiti, ed un'amara constatazione: non siamo stati in grado di prevedere quanto è accaduto. I clamorosi attentati dell'11 settembre sono stati davvero il più grande spettacolo del mondo, come ha sostenuto Umberto Eco? Dimostrando una notevole conoscenza delle logiche dei media, il nuovo terrorismo non voleva soltanto colpire le Twin Towers, ma soprattutto le nostre coscienze, i nostri pensieri, mettendo in discussione la nostra stessa sopravvivenza. In una società mondializzata attraverso le reti comunicative, il conflitto diventa tutt'uno con la sua rappresentazione, prevedendo un'accorta gestione degli spazi e dei luoghi delle comunicazioni di massa, delle modalità attraverso le quali si tenta di rovesciare l'inferiorità militare attraverso un'aggressione feroce dello spazio simbolico degli "antagonisti".

Lo studio di Bradley S. Greenberg sulla comunicazione dopo l'assassinio di John Kennedy si è rivelato un classico cui ispirarsi, consegnandoci straordinarie coincidenze e una lezione sorprendentemente attuale. È per questi motivi che nasce questo libro: tentare di dare, attraverso la ricerca sull'11 settembre e sulla guerra in Afghanistan, una risposta a caldo al "come" gli attori sociali abbiano condiviso la comunicazione di questi eventi e come si siano rapportati ad essa, tentando di offrire, con i saggi monotematici contenuti nel volume, ulteriori elementi di approfondimento in grado di connettere l'accaduto al contesto in cui esso si è svolto.

Mario Morcellini , è Direttore del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dal 1995 e Professore ordinario di Sociologia della comunicazione all'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Dal 2002 è Presidente della Conferenza dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ha diretto ricerche e svolto consulenze per Rai, CNR, FNSI, ONG, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma. È Membro del Comitato "Tutela dei minori" presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Ha realizzato studi e ricerche sull'informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media. Dagli anni '90 ha concentrato l'interesse di ricerca sulla socializzazione dei minori e dei giovani e sul ruolo svolto in questo campo dal sistema dei media e delle nuove tecnologie comunicative. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Passaggio al futuro. Formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media , e Lo spettacolo del consumo , editi dalla stessa casa editrice; ha inoltre curato Il Mediaevo. Tv e industria culturale nell'Italia del XX secolo , e Multigiornalismi , con G. Roberti.


Derrick De Kerckhove, 9.11: elementi di tragedia greca
Introduzione
Mario Morcellini, Come leggere il mondo: dopo l'11 settembre
Parte I. Percorsi dell'audience
Andrea Cerase, Lucia D'Ambrosi, Valentina Martino, L'ora zero della comunicazione
Roberta Bracciale, Valentina Martino, Apocalypse news
Roberta Bracciale, Elisa Bruno, Le torri cadute sulla Rete
Andrea Cerase, Francesca Mattioli, Afghanistan: cronaca di una guerra annunciata
Valentina Martino, I circuiti dell'allarme: media & passaparola a confronto
Bruno M. Mazzara, Media, emozioni e interazione sociale: aspetti psico-sociali della comunicazione d'allarme
Parte II. Codici della Crisi
Alberto Abruzzese, L'istanza fotografica dell'11 settembre 2001
Simona Colarizi, Per una storia fotografica dell'11 settembre
Francesco Fasiolo, Domenico Gigante, Istantanee da New York: la fotografia come significante della guerra
Massimo Canevacci, Learning from Baghdad
Stefano Cristante, "Che cosa sta accadendo?"
Pasquale Mallozzi, Maria Squarcione, Le torri di carta. Un'analisi dei quotidiani
Marco Orioles, Guerra globale, risata locale. Lo humour sull'11 settembre e la battuta made in Italy
Parte III. Interpretazioni e scenari di riferimento
Enrico Manca, La guerra tra realtà e rappresentazione: il caleidoscopio dei media
Paolo Serventi Longhi, Il mestiere di informare ad un punto di svolta
Francesca Rizzuto, Le strategie comunicative del terrorismo nell'era dei media elettronici
Roberto Gritti, In nome di Dio: religione, terrore, media
Sandro Petrone, NY anch'io
Fabio Tricoli, Edizione straordinaria: impatto redazionale e rappresentazione televisiva dell'evento
Francesco M. Battisti, Comunicazione sociale e gestione della crisi nell'11 settembre
Parte IV. Documentazione
Bradley S. Greenberg, La diffusione della notizia sull'assassinio di Kennedy
A cura degli studenti del gruppo di ricerca Media ed Emergenza, Il panorama delle ricerche
A cura degli studenti del gruppo di ricerca Media ed Emergenza, Percorsi d'approfondimento: bibliografia ragionata e proposte di letture tematiche.

Potrebbero interessarti anche