Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Teoria sociale e modernità

Mauro Di Meglio

Teoria sociale e modernità

Il progetto incompiuto di Anthony Giddens

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846438911

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1944.11

Disponibilità: Buona

A partire dalla metà del diciannovesimo secolo le scienze sociali trovano la propria matrice in una particolare configurazione ideologica, solo all'apparenza internamente contraddittoria, che è appropriato definire come "liberal-marxismo" e che si consolida quale geocultura dominante del sistema-mondo moderno. Sia nella loro versione inglese di fine Ottocento, che in quella americana lungo tutto l'arco dell'ascesa degli Stati Uniti al ruolo di potenza egemone, i saperi sociali sono dunque caratterizzati dalla compresenza di alcuni dei valori associati alla tradizione liberale "classica" - centralità dell'incessante accumulazione di capitale e delle forze produttive, primato dello spirito acquisitivo e possessivo e difesa delle "libertà" - e dei valori di solidarietà sociale comunemente associati alla tradizione di pensiero socialista e marxista.

Alla luce di questa ricostruzione del rapporto tra strutture ideologiche e scienze sociali, Anthony Giddens appare come l'ultimo rappresentante di una tradizione di pensiero che, nella scienza sociale britannica, risale fino al "New Liberalism" di fine Ottocento. La sua opera sembra incarnare in modo quasi paradigmatico la miscela di valori propria della geocultura liberal-marxista, rivelando una sostanziale continuità che unisce il progetto di rifondazione delle scienze sociali elaborato nei primi anni settanta a partire dalla rilettura dei classici della teoria sociale moderna, l'analisi della natura della modernità e della globalizzazione e il tentativo di rifondazione della socialdemocrazia con il contributo offerto alla elaborazione del programma politico del New Labour di Tony Blair.

Mauro Di Meglio è ricercatore presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dove ha l'incarico dell'insegnamento di Sistemi sociali comparati, e Research Associate del Fernand Braudel Center (Binghamton, New York). Attualmente è docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli. È autore di pubblicazioni sulla teoria dello sviluppo e sulla storia dell'analisi sociale.


Ascesa e declino del liberal-marxismo
(Scienze sociali e ideologie; Decostruire la tradizione liberale. Adam Smith; Il cosiddetto "liberalismo"; Il New Liberalism; Il cosiddetto "marxismo"; Una scienza sociale per l'egemonia americana; L'impasse del liberal-marxismo)
Anthony Giddens. Tempo e spazio per una nuova teoria sociale
(Il fenomeno Giddens; Gli anni della formazione intellettuale; Il progetto intellettuale di Giddens. Un tentativo di rifondazione delle scienze sociali; La teoria della strutturazione; Tempo, spazio e analisi del cambiamento)
Il progetto incompiuto
(L'analisi della natura della modernità; Oltre la destra e la sinistra; La terza via; Il progetto incompiuto)

Potrebbero interessarti anche