Teoria della comunicazione 1

A cura di: Gianfranco Bettetini

Teoria della comunicazione 1

I fondamenti

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820484859

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1384.1

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo libro offre un inquadramento generale dei problemi relativi all'area della comunicazione, di massa e non, e una chiave critica di accesso operativo a quel mondo, che tanto peso ha assunto nella nostra società. Raccoglie saggi di autori diversi, ma tutti impegnati in un progetto unitario nell'ambito sia della ricerca che della didattica, predisposti per gli studenti del "Programma per la formazione di Specialisti della Comunicazione Formativa" messo in atto dal Cud. Lo stile è quindi quello della divulgazione didattica "alta", all'interno di un rigoroso approccio cognitivo.

Il primo volume, dedicato ai fondamenti scientifici del problema comunicazione, fornisce una panoramica delle principali acquisizioni della semiotica, della psicologia e della sociologia, integrandole in una modellizzazione globale, e con un intreccio che intende individuare corrispondenze, rapporti e traduzioni di categorie da un settore all'altro: da Significazione e comunicazione. Appunti semiotici di Gianfranco Bettetini a Comunicazione e influenza sociale di Assunto Quadrio Aristarchi e Daniela Pajardi; da La pragmatica. Un breve profilo di Francesco Casetti e Fabrizio Battocchio a Verità e moralità della comunicazione sociale di Gianfranco Morra e a Le comunicazioni di massa di Fausto Colombo.

Il secondo volume affronta alcune tra le più significative problematiche specifiche: dalla comunicazione verbale e non verbale (Anna Manzato) agli aspetti semiotici della traduzione da un sistema espressivo all'altro (Patrizia Piotti), dalla comunicazione iconica (Ruggero Eugeni) alla rappresentazione (Chiara Giaccardi), dal ruolo della televisione e dell'audiovisivo (Giorgio Simonelli) alla divulgazione (Aldo Grasso).

Gianfranco Bettetini, ha insegnato nelle Università di Milano, Genova, Bologna e Roma e attualmente è titolare della cattedra di Teoria e tecnica delle comunicazioni sociali presso l'Università Cattolica di Milano, dove è anche Direttore dell'lstituto di Scienze della Comunicazione e dello spettacolo. Direttore Scientifico dell'lstituto "A. Gemelli-C. Musatti" per i problemi della comunicazione ed è stato Segretario Generale dell'Ássociazione Internazionale di Studi Semiotici (lass). Studioso di semiotiche audiovisive e delle pratiche semiotiche nell'ambito delle comunicazioni di massa, ha pubblicato diversi libri e saggi tradotti in molte lingue e ha svolto anche un'intensa attività di sceneggiatura e regia televisive, teatrali e cinematografiche. Fra le sue ultime pubblicazioni, sono particolarmente significative: La conversazione audiovisiva (Milano, 1984, 1988, 1993); II segno dell'informatica (Milano, 1987); La simulazione visiva (Milano, 1991, 1993); Semiotica della comunicazione d'impresa (Milano, 1993); Le nuove tecnologie della comunicazione (a cura di, con F. Colombo, Milano, 1993).


1. Significazione e comunicazione. Appunti semiotici di G. Bettetini
1. I modelli di de Saussure e Peirce
2. La nozione di testo e di genere
3. Accenni al sistema semiotico degli audiovisivi
4. Rapporto tra soggetto enunciatore e soggetto enunciatario
2. Comunicazione e influenza sociale di A.Quadrio Aristarchi e D. Pajardi
1. Il contributo della psicologia allo studio della comunicazione
2. L'interazione sociale
3. Gli aspetti simbolici dell'interazione
4. Il cambiamento è l'essenza della comunicazione
5. Il carattere negoziale della comunicazione
6. Le variabili dell'effetto persuasivo
7. La comunicazione ed il suo contesto
8. Carisma e leadership
3. La pragmatica: un breve profilo, di F. Casetti e F. Battocchio
1. Nascita e sviluppo della pragmatica
2. Statuto della pragmatica
3. La situazione comunicativa: il contesto e il testo
4. Quattro pragmatiche?
4. Verità e moralità della comunicazione sociale, di G. Morra
1. Comunicazione e razionalità europea
2. Solipsismo e comunicazione
3. Sistema sociale e sottosistema comunicativo
4. Gli ostacoli della comunicazione: le ideologie
5. Comunicazione ed ermeneutica
6. La comunicazione tra salvezza e dannazione
7. Pluralismo e partecipazione
8. La responsabilità della comunicazione
5. Le comunicazioni di massa, di F. Colombo
1. A quali condizioni si può parlare di mezzi di comunicazione di massa?
2. I media: tecnologia e istituzioni
3. Grandi questioni dei media
Dall'indice del Vol. II
1. Comunicazione verbale e non verbale di Anna Manzato
1. La trama del comunicare
2. Comunicazione, linguaggi, lingua
3. La comunicazione verbale e non
4. Comunicazione, informazione, interazione
2. Aspetti semiotici della traduzione da un sistema espressivo all'altro, di Patrizia Piotti
1. La traduzione tra linguistica e semiotica
2. Testi verbali e testi audiovisivi
3. La traduzione come riscrittura
3. Comunicazione iconica e analisi semiologica dell'immagine, di Ruggero Eugeni
1. L'analisi semiologica dell'immagine sullo sfondo della teoria della comunicazione
2. Gli strumenti e le dinamiche comunicative dell'immagine
3. L'analisi narrativa dell'immagine
4. Rappresentazione e comunicazione, di Chiara Giaccardi
1. II concetto di rappresentazione: una definizione etimologica
2. La rappresentazione come modello percettivo e cognitivo
3. La rappresentazione come modello culturale e di interazione sociale
4. La rappresentazione come modello comunicativo
5. La televisione e l'audiovisivo, di Giorgio Simonelli
1. L'origine radiofonica e teatrale della Tv
2. La grammatica dell'audiovisivo
3. II montaggio televisivo
4. Funzioni del discorso filmico e di quello televisivo
5. L'unificazione del campo audiovisivo
6. La neotelevisione
7. Testo e flusso audiovisivo
6. Il nome della divulgazione di Aldo Grasso
1. Tre modelli di divulgazione
2. Il mandato divulgativo
3. L'industria della cultura
4. La scienza racconta

Contributi: Fabrizio Battocchio, Francesco Casetti, Fausto Colombo, Gianfranco Morra, Daniela Pajardi, Assunto Quadrio Aristarchi

Collana: Scienze e tecnologie della comunicazione - a cura del CUD

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Potrebbero interessarti anche