Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Tempo pieno e scuola elementare

A cura di: Egle Becchi, Giorgio Chiari, Maria Ippolito, Silvia Vegetti Finzi

Tempo pieno e scuola elementare

Tre esperienze urbane

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 276

ISBN: 9788820415150

Edizione: 1a edizione 1978

Codice editore: 260.29

Disponibilità: Fuori catalogo

Egle Becchi insegna pedagogia all'università di Pavia, dove Maria lppolito contrattista di pedagogia e Silvia Vegetti Finzi assistente di psicologia. Giorgio Chiari è docente alla Facoltà di sociologia dell'Università di Trento.

• E. Becchi: le analisi del tempo pieno i luoghi;
* lo spazio della legge;
* l'analizzatore;
* assieme a chi?;
* il sociale;
* il progetto;
* Immaginario, privato, soggettivo
• M. lppolito: Maestri e genitori. L'esperienza della Scuola
• A. Diaz di via Crocefisso le ipotesi di lettura;
* la Scuola di via Crocefisso;
* progettare e realizzare;
* la restituzione dei dati
• S. Vegetti Finzi: Maschi e femmine. La sperimentazione nel presso di via Scrosati della scuola di via Bartolomeo d'Alviano un interrogativo dalla scuola a tempo pieno;
* scuola e coeducazione;
* maschi e femmine a scuola;
* coeducazione a tempo pieno: scuola a tempo pieno e immagine di sè:
* identificazione e identità;
* differenze nel vissuto corporeo;
* dispersione e regressione: uno sguardo critico sulla scuola
• G. Chiari: I sì e i no. le vicende dei quattro plessi delle scuole Carlo Lorenzini e Vittorino da Feltre storia ed ecologia della ricerca: la struttura dell'indagine;
* i dati strutturali dell'esperienza scolastica;
* gli atteggiamenti dei genitori nei confronti del tempo pieno: gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti del tempo pieno
• Testimonianze: le interviste ai genitori
• I colloqui con gli insegnanti
• Quanto hanno detto i leader di opinione
• Appendice: Il questionario agli insegnanti
• Il questionario per i genitori.


Contributi:

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche