Sviluppo rurale, capitale sociale e vitivinicoltura multifunzionale

Lorenzo Idda, Pietro Pulina, Graziella Benedetto, Fabio A. Madau

Sviluppo rurale, capitale sociale e vitivinicoltura multifunzionale

L’indagine analizza il ruolo del settore vitivinicolo nell’ambito dei processi e delle politiche di sviluppo rurale della Sardegna. Dopo l’identificazione e la classificazione dei sistemi locali vitivinicoli della regione, si analizza il caso del Vermentino di Gallura D.O.C.G., esempio delle modalità e dei meccanismi che regolano le relazioni tra imprese vitivinicole, economia e società locale nell’isola.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846490049

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.569

Disponibilità: Discreta

Questo volume riproduce i risultati di un biennio di attività dell'Unità di Ricerca dell'Università di Sassari nell'ambito del PRIN "Settore vitivinicolo e sviluppo sostenibile", coordinato dal prof. Iacopo Bernetti e finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. L'indagine si propone l'obiettivo di analizzare il ruolo assolto dal settore vitivinicolo nell'ambito dei processi e delle politiche di sviluppo rurale della regione Sardegna.
A questo riguardo, dopo una definizione preventiva dei principali elementi che caratterizzano l'assetto strutturale e funzionale del comparto nell'isola, si procede ad un inquadramento teorico del problema nell'ambito del più ampio contesto definitorio e normativo dell'agricoltura multifunzionale. Si procede quindi all'identificazione ed alla classificazione dei sistemi locali vitivinicoli della regione per poi concentrare l'attenzione sul caso studio del Vermentino di Gallura D.O.C.G. quale esempio rappresentativo delle modalità e dei meccanismi che regolano le relazioni tra le imprese vitivinicole e l'economia e la società locale nell'isola. Lo studio si chiude con un'approfondita riflessione sul ruolo ricoperto dalla vitivinicoltura nella pianificazione per lo sviluppo dei territori rurali della Sardegna.

Lorenzo Idda è professore ordinario di Economia e Politica Agraria presso l'Università di Sassari. È autore di numerosi saggi e volumi sui principali problemi dell'economia agroalimentare, della politica agraria, del credito e dell'economia dello sviluppo. Ha ricoperto numerosi incarichi presso importanti istituzioni nazionali economiche e finanziarie, pubbliche e private. Ha fondato e diretto le riviste Studi di Economia e Diritto e Quaderni di Economia e Finanza ed è stato direttore responsabile della Rivista di Economia Agraria.
Pietro Pulina, professore straordinario, e Graziella Benedetto, professore associato confermato, operano presso la Sezione di Economia e Politica Agraria del Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei dell'Università di Sassari. Fabio A. Madau, è collaboratore alla ricerca presso l'Istituto Nazionale di Economia Agraria.



Lorenzo Idda, Presentazione
Lorenzo Idda, Introduzione
Lorenzo Idda, Graziella Benedetto, Fabio A. Madau, Stato ed orientamento della cultura della vite in Sardegna
(Premessa: un quadro d'insieme; Il comparto vitivinicolo nazionale; Il comparto vitivinicolo regionale; Conclusioni)
Lorenzo Idda, Fabio A. Madau, Pietro Pulina, Vitivinicoltura multifunzionale, iniziativa privata ed intervento pubblico
(Premessa; Vitivinicoltura multifunzionale; Multifunzionalità ed iniziativa privata: un inquadramento teorico; Iniziative imprenditoriali ed azione pubblica a sostegno della vitivinicoltura multifunzionale)
Lorenzo Idda, Graziella Benedetto, Pietro Pulina, I sistemi locali vitivinicoli in Sardegna: una proposta di mappatura e caratterizzazione
(Premessa; La definizione dell'unità di indagine territoriale; Materiali e metodi; Per una caratterizzazione dei Sistemi Locali Vitivinicoli; Considerazioni conclusive)
Lorenzo Idda, Graziella Benedetto, Fabio A. Madau, Il Vermentino di Gallura D.O.C.G.: da prodotto a sistema territoriale di produzione
(Premessa; Il Vermentino di Gallura D.O.C.G.: alcuni aspetti economici; L'economia della Gallura e la vitivinicoltura; Verso il "Distretto del Vermentino di Gallura": materiali, metodi e risultati ottenuti; Conclusioni)
Lorenzo Idda, Graziella Benedetto, Politiche territoriali per i sistemi vitivinicoli della Sardegna
(Premessa; Distretto vitivinicolo quale modello organizzativo e forma di governance territoriale; Fattori istituzionali che condizionano lo sviluppo dei sistemi vitivinicoli; Strategie territoriali per i sistemi vitivinicoli locali)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche