Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Strutture proprietarie e sistemi di governance.

Giuliana Birindelli

Strutture proprietarie e sistemi di governance.

Riflessioni sull'esperienza delle banche italiane

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846442758

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.219

Disponibilità: Nulla

In un contesto di ripensamento dei meccanismi di governo societario, sollecitato tra l'altro da dubbie pratiche contabili foriere di recenti crisi di colossi aziendali, le criticità intrinseche nei controlli e nella qualità dell'informazione inducono a riflettere sugli assetti proprietari delle aziende di credito, nella consapevolezza che la corporate governance "nelle" banche sia intimamente legata alla corporate governance "delle" banche. L'attenzione focalizzata sulle medesime quali soggetti passivi di controllo conduce ad approfondire le relazioni inquadrabili nell'alveo delle teorie contrattualistiche e dell'approccio improntato ai costi di agenzia, con particolare enfasi sulle strutture che prestano il fianco a comportamenti acquiescenti degli amministratori.

Al proposito appaiono di grande interesse anche i fattori all'origine dell'endemica inferiorità, sia informativa sia decisionale, degli azionisti di minoranza, nonché i fenomeni che consentono di mitigare tale inferiorità.

Visto che condotte pregiudizievoli agli interessi societari si acuiscono a mano a mano che cresce la separazione tra proprietà e controllo, ampio risalto è poi assunto dal dibattito in corso sulla revisione delle regole di governance delle banche popolari, chiamate per loro vocazione a coniugare due tipologie di responsabilità: una collegata a condizioni di efficienza gestionale, l'altra protesa alla ricerca dell'efficienza territoriale.

Il lavoro si conclude con la verifica, per le nostre banche quotate, delle tendenze riscontrabili vuoi nella compagine proprietaria vuoi nel percorso di autodisciplina avviato con l'emanazione del Codice Preda.

Giuliana Birindelli è professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bari. È docente di materie di insegnamento appartenenti all'area bancaria presso le Facoltà di Economia di Bari e di Pisa e autrice di varie monografie e numerosi articoli. Con la casa editrice FrancoAngeli ha pubblicato La creazione di valore nelle banche italiane. Profili teorici ed evidenze empiriche (2000); La responsabilità sociale delle imprese e i nuovi strumenti di comunicazione nell'esperienza bancaria italiana (2001); La business ethics e la comunicazione esterna di impresa (2002), nonché scritto saggi contenuti in La nuova attività bancaria. Economia e tecniche di gestione (2000).


La corporate governance nelle banche e l'evoluzione dei connessi modelli interpretativi
(La struttura di governo e le banche: i due profili d'indagine; Verso un modello di corporate governance orientato agli stakeholders ; Alcuni modelli teorici per l'analisi dell'efficienza delle strutture di governo; La ricomposizione del conflitto tra proprietà e controllo)
Il governo societario nelle banche non competitive
(La public company ; Le banche con proprietà concentrata; Le banche familiari; La proprietà pubblica)
La specificità delle strutture cooperative
(Il modello di proprietà delle banche popolari; Corporate governance, performance e rischiosità nelle banche popolari; Le prospettive di sviluppo degli assetti nelle banche popolari: verso la contendibilità e la SpA speciale; I modelli di comportamento delle banche di credito cooperativo)
L'evoluzione delle strutture di governo delle banche italiane
(La riallocazione proprietaria delle banche: uno sguardo alle aziende di credito quotate; Il cammino verso l'autoregolamentazione).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche