Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Strategie per le pubbliche relazioni

Proaqua, Awwa

A cura di: Michele Campanale

Strategie per le pubbliche relazioni

Un manuale per i dirigenti dei servizi idrici

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 104

ISBN: 9788846413314

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1149.3

Disponibilità: Buona

Strategie per il coinvolgimento pubblico o, meglio, per la costruzione del consenso risultano indispensabili quando aziende di servizio pubblico, quali le aziende idriche, sviluppano progetti importanti di adeguamenti delle infrastrutture alle necessità future.

Abitualmente si è portati a focalizzarsi sulla soluzione tecnica, a volte particolarmente difficile in contesti fortemente urbanizzati e con risorse limitate, oppure sul complesso iter burocratico di approvazione e autorizzazione delle soluzioni, dimenticando che qualunque scelta ha un impatto sull'opinione pubblica.

L'opinione pubblica ha ormai sviluppato una notevole sensibilità agli aspetti di impatto ambientale e di qualità della vita e ha mostrato sempre un maggior interesse a partecipare al processo decisionale ed esprime oggi il desiderio di coinvolgimento nella ricerca delle soluzioni.

La mancata risposta a tali esigenze può condurre in alcuni casi a rendere irrealizzabili progetti tecnicamente validi, lungamente studiati e che hanno superato difficili iter autorizzativi.

Per fronteggiare tale problematica L'AWWA, American Water Works Association, ha sviluppato una ricerca sul campo che ha portato alla redazione e diffusione tra i propri associati del manuale Public Involvement Strategies: a Manager's Handbooh.

Proaqua, nell'ambito degli accordi di collaborazione e scambi di esperienze attivati con AWWA, ha ritenuto che il tema trattato, con opportuni adattamenti alla specifica realtà italiana, potesse essere di interesse per il settore idrico.

Ne ha quindi curato l'edizione italiana, conservando le caratteristiche di semplicità di esposizione e di esemplificazione dei temi trattati, tipica di questo tipo di pubblicazioni, augurandosi che le aziende che possono trovarsi a misurarsi con questo tipo di problemi traggano profitto da questo manuale.



Fase 1. Inquadrare il problema
Fase 2. Individuare le limitazioni
Identificare e descrivere i vari stadi della decisione e le pietre miliari del progetto
Identificare e conoscere gli interlocutori potenzialmente interessati
Determinare la vulnerabilità o le questioni da risolvere
Determinare il livello appropriato di coinvolgimento pubblico
Scegliere i processi e le tecniche
Definire un piano di lavoro per il coinvolgimento pubblico
Completare e controllare il piano di lavoro
Dirigere il cambiamento
Appendici
(Cosa può andare storto e come riparare; Errori da evitare; Approcci per affrontare incarichi difficili; Processi e tecniche di coinvolgimento pubblico)

Potrebbero interessarti anche