Storie vere, senza smancerie
Autori:

Lucia Vigutto

Storie vere, senza smancerie

Le collane Einaudi per bambini e ragazzi (1933-1983)

Il volume ricostruisce la storia editoriale delle collane di narrativa per l’infanzia pubblicate dalla casa editrice Einaudi, a partire dal primo esperimento del 1942, “Libri per l’infanzia e per la gioventù”, proseguendo con le più conosciute “Libri per ragazzi” e “Letture per la scuola media”, fino a giungere alla munariana “Tantibambini”. Il libro si rivolge a studiosi di storia della cultura e dell’immaginario infantile, ma anche a insegnanti, bibliotecari, librai e professionisti dell’editoria che intendono conoscere in modo approfondito il patrimonio narrativo einaudiano per le giovani generazioni nell’ambito delle pratiche di promozione della lettura e della letteratura in Italia.

Pagine: 226

ISBN: 9788835171720

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1062.3

Il volume ricostruisce la storia editoriale delle collane di narrativa per l’infanzia pubblicate dalla casa editrice Einaudi, a partire dal primo esperimento del 1942, “Libri per l’infanzia e per la gioventù”, proseguendo con le più conosciute “Libri per ragazzi” e “Letture per la scuola media”, fino a giungere alla munariana “Tantibambini”.
L’indagine si avvale della ricca e inedita documentazione conservata presso l’Archivio Giulio Einaudi Editore, con particolare attenzione ai pareri di lettura e alla corrispondenza con gli autori, allo scopo di tratteggiare il modello di infanzia sotteso alle scelte editoriali della casa editrice.
I curatori delle collane, in particolare Daniele Ponchiroli, e i redattori della casa editrice operarono una selezione di opere in netta discontinuità con una visione edulcorata e stereotipata dell’infanzia. Si privilegiarono, da un lato, testi profondamente radicati nel contesto contemporaneo e capaci di rifletterne le contraddizioni, dall’altro si invitarono scrittori per adulti già affermati a cimentarsi nella scrittura per l’infanzia, riconoscendo a quest’ultima una dignità pari a quella della letteratura destinata a un pubblico adulto. Furono affrontate tematiche complesse e talvolta controverse, come è emerso ad esempio dal lavoro di adattamento compiuto per la collana “Letture per la scuola media”. Di grande rilievo risulta, inoltre, la componente politico-ideologica, in linea con gli orientamenti della casa editrice, che attraversa molte delle opere analizzate e offre un’occasione di riflessione sulla convergenza tra cultura, pedagogia e letteratura nell’ambito della narrativa per l’infanzia.
Il libro si rivolge a studiosi di storia della cultura e dell’immaginario infantile, ma anche a insegnanti, bibliotecari, librai e professionisti dell’editoria che intendono conoscere in modo approfondito il patrimonio narrativo einaudiano per le giovani generazioni nell’ambito delle pratiche di promozione della lettura e della letteratura in Italia.

Lucia Vigutto è dottoressa di ricerca in Scienze pedagogiche e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin di Bologna. I suoi studi si concentrano principalmente sulla storia dell’editoria per l’infanzia e sulla storia dell’educazione del Secondo dopoguerra.

Introduzione

  • La prospettiva storico-editoriale
  • La casa editrice Einaudi tra storia e memoria
  • Le collane per l’infanzia

Libri per l’infanzia e per la gioventù

  • La sede romana
  • Il progetto
  • Le «infantili Caterine» di Elsa Morante
  • Macchine inutili per liberare la fantasia
  • L’H di hitleriano
  • Convergenze e divergenze

Fiabe italiane

  • Folklore ed etnologia
  • Fiabe italiane
  • La riscrittura di Calvino

Libri per ragazzi

  • La prima uscita
  • Il lavoro redazionale di Giovanni Arpino
  • Il Dottor Cavedagna
  • Storie di «personaggi veri»
  • Storie rivoluzionarie
  • Gli anni Settanta

Letture per la scuola media

  • Leggere secondo decreto
  • Il lancio della collana
  • Nelle «cucine» di via Biancamano
  • Grappini o latte in polvere
  • Per i ragazzi o per gli insegnanti

Tantibambini

  • Bruno Munari fuori collana
  • Tanti libri tutti diversi per tanti bambini tutti diversi

Appendice

Indice dei nomi

Ringraziamenti

Potrebbero interessarti anche