Stetoscopio 2015.

Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice

Stetoscopio 2015.

Il sentire degli italiani

Stetoscopio è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788820403829

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 365.1099

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788891721792

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1099

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2014, presentando all'inizio una fotografia dell'attuale scenario corredata dalle risposte che gli italiani stanno dando. Si tratta della quarta edizione del libro che riporta sia i dati del 2014 sia un commento trasversale sulle tendenze percepite nel periodo di analisi.
Il valore incrementale rispetto ai precedenti volumi è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso degli ultimi quattro anni (2011-2014). Stetoscopio è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore".
La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza di Roberta Mottino - responsabile della comunicazione di Quixa - che espone come Stetoscopio abbia contribuito allo sviluppo ed adattamento delle strategie poste in atto da Quixa per incontrare i nuovi bisogni e le nuove tendenze dei propri assicurati.
Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti sul valore con un particolare riferimento al suo significato nell'attuale senario di mercato.

Mauro Cavallone è professore associato presso l'Università degli studi di Bergamo, dove insegna Marketing, International marketing e Marketing strategies. È direttore del master di primo livello Marketing Management per l'impresa internazionale e della Scuola di Management SDM.
Antonio Di Marco Pernice si occupa di ricerche di mercato sin dal 1987. Ha fondato nel 1990 MPS Marketing Research di cui è amministratore delegato. È membro del CdA di AGMR ltd, socio di ESOMAR e di ASSIRM. È presidente del CdA di NTNEXT Evolving Communication. Insegna ricerche di mercato nel master Marketing Management per l'impresa internazionale presso l'Università degli studi di Bergamo.

Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice, Ringraziamenti
Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice, Premessa
Stetoscopio: il trend degli ultimi anni...
(Bilancio familiare; Consumi spesa quotidiana; Abitudini di consumo; Mondo del lavoro; Situazione politica; Visione del futuro; Considerazioni finali)
Stetoscopio - Il sentire degli Italiani
(Descrizione, struttura dell'indagine e note metodologiche)
Indice dei risultati
Contestualizzazione del periodo di rilevazione dal 2011 al 2013
Contesto individuale familiare
(Premessa; Il bilancio familiare: gestione e risparmio; Comportamenti di consumo e priorità; Mondo del lavoro)
Contesto locale
(I servizi del territorio; La sicurezza)
Contesto nazionale
(I mezzi d'informazione; Il rapporto con le istituzioni; La visione del futuro)
Il nuovo posizionamento strategico di QUIXA: il contributo di Stetoscopio
(La relazione con il consumatore è centrale per QUIXA; Lo strumento dell'ascolto e Stetoscopio; La crescente difficoltà del mercato e le strategie di risparmio nel mercato assicurativo; Progetti QUIXA nati dall'ascolto dei consumatori)
Il lungo cammino del concetto di valore
(Premessa; Il pensiero degli economisti; Il pensiero degli aziendalisti)
Bibliografia.

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