Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Spedalità rurale.

Cecilia Tasca

Spedalità rurale.

I registri degli infermi dell'Ospedale Managu di Siddi (1860-1890)

Custodito in una cassa dimenticata e riemersa dalla polvere dopo quasi cento anni, l’archivio dell’Ospedale Managu, sorto nel 1848 nel villaggio di Siddi in Sardegna, si presenta ricco di informazioni inerenti l’assistenza ai malati, offrendo un contributo importante agli studi sulla storia della sanità moderna italiana.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820410858

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.186

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788856858785

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.186

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli studi sulla storia della sanità, e degli ospedali in particolare, che si sono moltiplicati nel corso degli ultimi anni, hanno concretizzato un "felice connubio" fra archivisti e storici teso alla valorizzazione di quelle carte che custodiscono la memoria delle modalità con cui è stato affrontato, nelle diverse epoche, il problema della salute e della malattia. Si deve però constatare che esse restituiscono, il più delle volte, informazioni legate ai soli ambiti amministrativi e contabili: un panorama per molti desolante nel quale emerge, però, l'integrità dell'archivio di un piccolo ospedale rurale sorto nel 1848 nel villaggio di Siddi in Sardegna.
Custodito in una cassa dimenticata e riemersa dalla polvere dopo quasi cento anni, l'archivio dell'Ospedale Managu si presenta, infatti, sorprendentemente completo e ricco proprio di quelle informazioni inerenti l'assistenza ai malati, che in altre località e per lo stesso periodo non esistono più.
La certezza che lo studio di questa documentazione potrà portare un contributo importante agli studi della storia della sanità moderna italiana, ha indotto l'autrice a privilegiare, in questa fase, l'edizione dei Registri generali degli infermi che, all'interno dell'archivio, aprono la corposa serie Assistenza.

Cecilia Tasca è professore associato di Archivistica presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università degli Studi di Cagliari e, dal 2008, Presidente del Consiglio di Classe di Scienze dei Beni Culturali presso lo stesso Ateneo. È autrice di numerosi studi storico-istituzionali e di recupero e valorizzazione degli archivi, fra cui varie edizioni di fonti, censimenti, inventari e strumenti di ricerca. Nell'ambito specifico della conservazione archivistica ha pubblicato i volumi L'Archivio dell'Ospedale Managu di Siddi (2001); La Mappa Archivistica della Sardegna (voll. 1-3, 2001, 2002, 2004) e Ricette per poveri. Medicina in Sardegna nella metà dell'Ottocento (2009).



Introduzione
Gli Ospedali in Sardegna nel XIX secolo
(Premessa; Cagliari, Iglesias, Fluminimaggiore; Sassari, Alghero, Ozieri, Tempio; Oristano, Bosa; Nuoro, Orosei, Posada)
Il "Legato Managu"
(L'antefatto; L'Opera pia; La Congregazione di carità; L'Ente comunale di assistenza)
L'Ospedale Civile Giuseppe Managu
(Il servizio sanitario; L'archivio; I registri generali degli infermi)
Scheda archivistica
Scheda bibliografica
Indice dei nomi
Indice dei toponimi.

Potrebbero interessarti anche