Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sottobanco

A cura di: Riccardo Massa, Luciano Cerioli

Sottobanco

Le dimensioni nascoste della vita scolastica

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846418012

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 800.10

Disponibilità: Esaurito

La stagione curricolare ha permesso un miglioramento delle procedure didattiche, ma si è scontrata con le dimensioni effettive e relazionali. L'esplorazione di questo mondo, costellato di immagini, desideri, impliciti cognitivi, componenti soggettive e narrative, risulta oggi essenziale ma presenta numerosi problemi.

Il timore di cadere in una specie di new age pedagogica, o di toccare aspetti delicati della vita mentale, ha determinato prudenti distanze e sofferte rimozioni. Invece molti docenti chiedono una indicazione per attraversare con serietà i luoghi delle latenze educative, al fine di meglio comprendere il dispositivo in atto nella scuola. Ed è nella prospettiva di una clinica della formazione che può essere proposta una nuova alleanza tra psicologia e pedagogia.

Riccardo Massa insegna Filosofia dell'educazione all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Con il suo gruppo di Clinica della Formazione conduce un'intensa attività di ricerca, aggiornamento, consulenza e supervisione. Tra i suoi volumi più recenti si ricordano Cambiare la scuola. Educare o istruire? (Roma-Bari 1997).

Luciano Cerioli conduce attività di ricerca e formazione a carattere psicoeducativo presso l'IRRSAE Lombardia. Opera come psicoanalista in Milano. Fra i suoi lavori più recenti, Appassionata mente. Sul desiderio e la paura di conoscere (FrancoAngeli 1998).

Riccardo Massa, Luciano Cerioli , Introduzione

Parte I. Clinica ed epistemologia

Riccardo Massa , La clinica della formazione come pratica di consulenza e di supervisione

Raffaele Mantegazza , Lo sporco sotto il banco

Francesco Cappa , L'insegnante sotto-sopra

Enzo Morpurgo , Chi racconta a chi? Narrazione e interpretazione

Diego Napolitani , I processi formativi delle relazioni scolastiche: rimandi circolari tra le figure dello scenario educativo

Piero Bertolini , La dimensione erotica della relazione educativa

Mauro Ceruti , Epistemologie implicite

Carlo Sini , Ermeneutica e tecnologia

Parte II. Programmi di ricerca sulle latenze della formazione

Luciano Cerioli , I luoghi dell'informe

Anna Rezzara , Elaborazioni cliniche e modelli di formazione

Maria Grazia Riva , Giochi di ruolo nella formazione

Angelo Franza , Doppio tunnel: il chiasmo

Paolo Mottana , La restituzione della clinica della formazione

Alessandro Antonietti, Maria Pia Bianchi, Luciano Cerioli, Marisa Giorgetti , Analogia e apprendimenti: una ricerca

Daniela Bellucci , L'esorcismo del vuoto: intorno ad una esperienza di formazione clinica

Mariuccia Bordegari , Pensare le differenze: un approccio clinico alla pedagogia interculturale

Ivana Cacciatori , Laboratori narrativi per sviluppare la creatività infantile

Mario Carretta , Saperi e sentimenti nelle questioni di formazione

Bartolomea Granieri , La dinamica emotiva nella classe. Gruppo di formazione e ricerca per insegnanti di scuola elementare e media

Silvia Bonino, Antonella Reffieuna , Spiegare vs comprendere

Enrico Bottero, La formazione dell'insegnante: dall'esperienza vissuta al "sapere" pedagogico

Cesare Kaneklin , Il metodo clinico fra trasgressione e innovazione

Gustavo Charmet , Clinica a scuola: rischi e possibilità

Franco Cambi , La clinica della formazione: proposte di lettura e problemi aperti

Parte III. Tra psicologia e pedagogia

Cesare Scurati , Le nuove figure professionali nella scuola e il ruolo del pedagogista

Gino Mazzoli , Scuola e servizi: collaborare sui problemi al di là degli specialismi - Pro o contro lo psicologo scolastico?

Susanna Mantovani intervista e fa discutere Wally Capuzzo, Duccio Demetrio, Franco Frabboni, Carlo Trombetta, Dario Varin

Franco Frabboni , Un tandem psicopedagogico per le strade della scuola dell'autonomia

Wally Capuzzo , Lo psicologo in ambito scolastico

Carlo Trombetta , La psicologia nella scuola: malintesi e difficoltà

Riccardo Massa, Maria Grazia Riva , Verso una nuova alleanza

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche