Sostenibilità e ESG tra mercato e contraddizioni normative

Rosario Bianco, Giuseppina Zamparelli

Sostenibilità e ESG tra mercato e contraddizioni normative

Un confronto tra Europa e Usa

Il volume, dopo aver affrontato una preliminare disamina degli ESG, propone un’analisi comparativa di due sistemi di investimento e legislativi diversi, ultimamente divergenti: l’Europa e gli Stati Uniti. La prospettiva di analisi è innovativa in quanto i due contesti territoriali hanno percezioni e soprattutto fasi evolutive molto differenti in riferimento agli ESG.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 234

ISBN: 9788835161530

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 365.1323

Disponibilità: Discreta

Pagine: 234

ISBN: 9788835168461

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 365.1323

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 234

ISBN: 9788835168751

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 365.1323

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli ESG rappresentano un aspetto molto dibattuto a partire dall'insorgere della questione della sostenibilità e della necessità di certificazioni a sostegno e protezione degli investimenti. Nella fase attuale, però, in alcune aree del mondo, con particolare riferimento all'area del Nord America, una nuova wave sta minando le basi di ciò che ancora in Europa rappresenta un caposaldo.
Il volume, dopo aver affrontato una preliminare disamina dell'argomento focale, gli ESG, propone un'analisi comparativa di due sistemi di investimento e legislativi diversi, ultimamente divergenti: l'Europa e gli Stati Uniti.
La prospettiva di analisi è innovativa in quanto i due contesti territoriali hanno percezioni e soprattutto fasi evolutive molto differenti in riferimento agli ESG. Il volume rappresenta, dunque, la volontà di offrire spunti di riflessione sulla situazione attuale e prospettica, oltre a porsi l'obiettivo di offrire un contributo originale al dibattito in corso.

Rosario Bianco ha un'esperienza trentennale nella ricerca e nell'insegnamento universitario nell'ambito dell'Economia e Gestione delle Imprese attraverso esperienze di Ricercatore al CNR, presso l'Istituto Ricerche Attività Terziarie, mediante l'insegnamento presso l'Università Parthenope e la partecipazione a numerose ricerche nazionali ed internazionali sul settore. È dottore commercialista e revisore contabile con incarichi in numerose aziende pubbliche e private. È iscritto all'Ordine dei Giornalisti e direttore editoriale di riviste e collane editoriali. È professore straordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Telematica Pegaso e docente di Marketing Digitale all'Università Telematica Mercatorum.

Giuseppina Zamparelli ha un background accademico e professionale eclettico nel campo del marketing. Dopo aver completato il suo dottorato di ricerca tra Napoli e Londra, ha dedicato la sua carriera alla ricerca, all'insegnamento e all'applicazione pratica delle strategie di marketing. Le sue pubblicazioni spaziano dall'analisi del comportamento del consumatore al marketing territoriale, passando per il digital marketing. Ha svolto un ruolo significativo nella terza missione universitaria, come ponte tra Accademia e mondo delle Aziende, contribuendo attivamente alla diffusione e all'applicazione dei risultati della ricerca per il beneficio della comunità e delle imprese locali. Ha accumulato una vasta esperienza nel mondo aziendale come digital marketing manager presso aziende campane.

Salvatore Esposito De Falco, Presentazione
Analisi della letteratura sugli ESG
(Introduzione alla tematica degli ESG; Dalla misurazione alla certificazione della sostenibilità; Sostenibilità e valore ESG: una disamina della letteratura; Il percorso evolutivo: i principali concetti e le teorie emergenti; Gli ESG come approccio di investimento; Strategie ESG e vantaggio competitivo sostenibile)
La tassonomia europea alla luce delle recenti direttive
(Origini e sviluppo del concetto di ESG in Europa; I principali fattori di influenza degli ESG in Europa; Il ruolo delle istituzioni europee nel promuovere gli ESG; Tendenze attuali e prospettive future degli ESG in Europa)
La tassonomia nordamericana
(Emergenza e sviluppo del concetto di ESG negli Stati Uniti e in Canada; I principali eventi che hanno plasmato gli ESG in Nord America; Il ruolo delle istituzioni e del tessuto economico-sociale nordamericano nel promuovere gli ESG; Tendenze attuali e prospettive future degli ESG in USA e Canada)
La crisi attuale degli ESG a livello internazionale
(Analisi di scenario: una crisi emergente; Sfide e criticità dello scenario specifico; ESG e USA: un dibattito in divenire; Convergenze, difformità e strategie)
Legislazione sugli ESG: differenze tra civil law e common law
(Fondamenti della legislazione europea sugli ESG; L'evoluzione della Direttiva europea; Civil law e common law: confronto tra le due tradizioni legislative; Implicazioni e sfide nella convergenza normativa)
Conclusioni e possibili sviluppi di ricerca in tema ESG
(Risultati e conclusioni; Riflessioni sulle implicazioni pratiche; Identificazione di aree di ricerca future e possibili sviluppi degli ESG)
Bibliografia

Contributi: Salvatore Espostito De Falco

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche